Lega Pallavolo Serie A Femminile e Fondazione Umberto Veronesi: una squadra vincente per sostenere la ricerca scientifica
Autore: Lega Volley Femminile
8 Ottobre 2012

Per la stagione 2012-2013, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport hanno scelto di legarsi ad un’unica causa: la Fondazione Umberto Veronesi diventa partner scientifico con l’obiettivo di comunicare al grande pubblico e a tutti gli amanti dello sport come la ricerca contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti noi.

La pallavolo femminile di Serie A è un’importante espressione di sport agonistico che, grazie al suo numeroso seguito e al suo pubblico affezionato, rappresenta il luogo ideale per diffondere messaggi educativi che entrino in modo convincente nel cuore di molte persone.

Dall’importanza della prevenzione dello sviluppo del tumore al seno alla nutrigenomica, ovvero la ricerca di alimenti in grado di influenzare positivamente i nostri geni. Il Prof. Paolo Veronesi ed esperti scientifici di altissimo profilo tratteranno queste tematiche in modo semplice e divulgativo.

Durante le partite di Campionato e nel corso degli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, Fondazione Veronesi sarà in prima linea per testimoniare l’eccellenza della ricerca scientifica, spiegando così quanto sia fondamentale nella vita di tutti i giorni.

“Ci sono molte analogie tra il mondo degli sportivi e quello dei ricercatori: nel suo spirito più autentico lo sport è sfida con sé stessi, capacità estrema di sforzo e concentrazione, e volontà di misurarsi con traguardi ambiziosi. Il ricercatore scientifico è un po’ come un atleta, sempre in gara con se stesso e i propri limiti per stabilire nuove mete e nuovi record. L’attività di ricerca insegna a non demordere e a correre anche verso mete spesso ritenute ‘impossibili’, come quella della sconfitta del cancro”, afferma il Prof. Paolo Veronesi, presidente della Fondazione.

“E’ un enorme motivo di soddisfazione legare il nome della Lega Pallavolo Serie A Femminile ad un partner di riconosciuta eccellenza – racconta Mauro Fabris, Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile -. La collaborazione con la Fondazione Veronesi, da anni in prima linea nel sostegno alla ricerca scientifica, ci gratifica e ci onora. Ancor più nella stagione in cui celebriamo il 25° anniversario della nascita del nostro consorzio, un traguardo importante e insieme un punto di partenza per la crescita del movimento del volley in rosa: il nostro sport e le nostre atlete rappresentino un modello per le giovani generazioni, in termini di educazione alla prevenzione e promozione di stili di vita corretti”.

Approfondimenti ai temi trattati saranno pubblicati sul sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul portale della Fondazione www.fondazioneveronesi.it ogni giorno e per tutta la durata della stagione sportiva 2012/13.

Fondazione Umberto Veronesi
La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 10 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo della scuola, con le realtà – sia pubbliche che private – nel campo della ricerca e con il mondo dell’informazione.

Visualizza sponsor