Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: continua la tradizione, cortesine vincenti alla prima di campionato
Autore: Lega Volley Femminile
21 Ottobre 2012

Il primo starting six della quarta stagione in Serie A1 dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese è composto da Mojica in palleggio, Barun in posto due, Folie e Garzaro centrali, Bosetti e Viganò schiacciatrici con Parrocchiale unico libero.

Questo rinnovato sestetto mandato in campo rispetta la tradizione che nelle precedenti stagioni ha visto Villa Cortese sempre vincente alla prima di campionato ma per la prima volta lascia un punto alle avversarie. In un PalaDozza che ha convocato quasi 2500 persone Barun e compagne espugnano al tie break le rossoblù.

La formazione di Gianni Caprara interpreta bene la partita nel primo set, l’attenzione è alta ed i cinque errori, punti regalati alle avversarie non pregiudicano il rendimento delle biancoblu che spingono in attacco con Caterina Bosetti (56% nel set) e Katarina Barun (43%). Le padrone di casa steccano il parziale non trovando continuità in attacco nonostante una ricezione che gira ad alti livelli. Il muro trova gli allunghi nei momenti decisivi e l’ace che chiude il parziale sul 17-25.

Pecca di sufficienza l’Asystel MC Carnaghi nel secondo parziale quando non concretizza il vantaggio costruito con i muri di Folie (4-8) e ridà entusiasmo ad una squadra che non stava trovando il bandolo del gioco nella partita. Il 5-1 subito grazie agli attacchi di Arimattei ed al controllo di sulle traiettorie di Stufi sulle attaccanti biancoblu. Il pareggio sul 9-9 ed il sorpasso sul 10-9 mette le ali alle bolognesi che non si fermano più e conquistano la parità nel conto set.

Equilibrato il terzo parziale fino all’11-11. Dopo un attacco di Viganò, Mojica piazza un muro vincente ed allo scambio successivo Folie la imita. Bologna ferma il gioco sull’ 11-14, ma Villa Cortese ha cambiato faccia. Le ragazze di Caprara sono di nuovo sicure, sorridenti, continue in attacco e a muro piazza cinque punti vincenti. Bosetti trova l’attacco del 19-24 ma Bologna non molla, si riavvicina con il muro dell’ex Stufi. A non far correre inutili rischi è l’attacco di Barun che vale il 25-22 per Villa.
L’Asystel MC Carnaghi torna in campo decisa. L’avvio caratterizzato dagli attacchi di Barun e Bosetti sembrano far pendere set e partita definitivamente dalla parte del Villa Cortese. Bologna però continua a non mollare, la correlazione muro difesa torna a lavorare bene e scava la fuga con cui le felsinee si vanno a prendere il tie break. Le attaccanti di Villa Cortese si innervosiscono nel non riuscire a mettere giù i palloni che servono per cambiare la tendenza della gara. Cvetanovic e Ginanneschi, invece, si esaltano e costringono Barun e compagne a giocare il secondo tie break in una settimana. Nel tie break Caprara conferma Rondon in palleggio, Klineman in 4 per Viganò e Malagurski in posto due al posto di Barun, con loro in campo Villa aveva chiuso il quarto parziale.

La squadra di Caprara ha bisogno di equilibrio e difesa e sul 4-2 il tecnico bolognese cambia assetto inserendo Viganò per Malagurski, rinunciando all’opposto di ruolo. Il punto a punto continua fino al 9-9 quando l’ace di Bosetti e gli attacchi di Klineman confezionano il break vincente che porta alla conquista della partita. Il muro di Rondon fissa il punteggio sul tabellone sul 15-11 per Villa Cortese.

LE PAROLE DI.
Giulia Rondon: “Sono contenta della vittoria ma nessuno di noi ha giocato una buona partita, dalla prima all’ultima. Sappiamo che c’è tanto lavoro da fare e cominceremo subito da martedì. La partita era stata preparata molto bene ma non siamo riuscite a mettere in campo quello che c’eravamo prefissate di fare. L’importante in queste situazioni è riuscire a portare a casa lo stesso il successo”.

Gianni Caprara: “Giocare a Bologna è sempre emozionante per me. Sono conscio che la mia squadra mostra e mostrerà degli alti bassi, ci vuole della pazienza e non dare mai nulla per scontato, anche quando sulla carta il pronostico è a nostro favore in maniera più netta. Oggi siamo andati in confusione in tante situazioni, soprattutto in attacco perché loro hanno difeso molto bene, sono stati bravi nel muro-difesa e noi non abbiamo usato colpi congeniali a quello che dall’altra parte della rete stavano mettendo in campo. Quando ci siamo svegliati in attacco abbiamo fatto bene come nel terzo set, ma andiamo ancora a corrente alternata, tutto normale per una squadra così giovane e rinnovata. La panchina per noi è una ricchezza, le giocatrici sanno che non effettuo cambi punitivi ma sempre mirati al bene della squadra”.

IDEA VOLLEY BOLOGNA – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 2-3 (17-25; 25-19; 22-25; 25-21; 11-15)
IDEA VOLLEY BOLOGNA: Petrucci 5, Cvetanovic 17, Milos 9, Korukovets 4, Arimattei 14, Stufi 12, Minervini (L). Lavorenti 0, Ginanneschi 8, Vece 1 N.E. Severi, Alfonsi, Lapi. All. Simone
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti 19, Garzaro 7, Barun 15, Viganò 13, Folie 14, Mojica 5, Parrocchiale (L). Klineman 7, Malagurski 0, Veljkovic 2, Rondon 1. N.E. Nomikou, Sylla (L2). All. Caprara
Note – Durata set: 25’, ’27, ’26, ’30, 17 Durata totale 2h 05m
Idea Volley Bologna: muri 12, ace 2, battute sbagliate 9, errori punto 21 ricezione pos 63%, perf. 50%, attacco 34%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 17, ace 5, battute sbagliate 13, errori punto 30, ricezione pos 67, perf. 48, attacco 37%
Arbitri: Frapiccini – Gini
Spettatori 2500

Visualizza sponsor