Volley Soverato 3
Terre V. Fontanellato 0
PARZIALI SET: 25/21; 25/20; 28/26
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 7, Russo ne, Moretti J (L) 1, Boscacci 1, Cecato, Fastellini ne, Diomede 3, Galeotti 2, Jaline 18,Travaglini 11, Scalise (L) ne , Moretti F 8. Coach: Marco Breviglieri
TERRE V. FONTANELLATO: Genovesi, Rania 4, Budini ne, Valenzise (L), Do Carmo 14, Decordi 7, Moncada 2, Manfredini 11, Fornara 4, Antignano 1, Musiari (L) ne. Coach: Marco Botti
Arbitri: Morgillo Davide – Talento Matteo
Arriva la prima vittoria per il Volley Soverato che, dopo due sconfitte consecutive, conquista con un secco tre a zero il match contro il Terre Verdiane Fontanellato dell’ex alzatrice Moncada (mediocre la sua prestazione) ed i primi tre punti del campionato. Serviva vincere per la squadra di coach Marco Breviglieri e, a parte la fase iniziale di gara ed il finale del terzo set, le biancorosse hanno dato una buona risposta sul campo fornendo anche una buona prestazione dal punto di vista del gioco.
Le due squadre sono partite con i seguenti sestetti. Per le ospiti coach Botti ha mandato in campo la palleggiatrice Moncada con Do Carmo opposto, al centro Fornara e Antignano, Manfredini e Decordi bande, libero Valenzise; ha risposto Breviglieri con Galeotti a formare la diagonale con Jaline, Diomede e Travaglini centrali, Moretti Francesca e la bulgara Nikolova bande e libero Jessica Moretti.
Primo set che vede Fontanellato più sveglio nella prima parte e Soverato un po’ contratto anche sicuramente per le due sconfitte precedenti. Sono soprattutto in attacco le difficoltà maggiori in questo inizio di match con le bande che fanno fatica a mettere giù palloni. Dopo essere stata sotto 4-7, la compagine di casa, ribalta il punteggio e la prima sosta tecnica segna 8-7 per le biancorosse. Al rientro, le ospiti spingono forte trascinate da Do Carmo e guadagnano un buon margine (11-15), con Breviglieri che chiama time out, prima che si arrivi 13-16 al secondo time out forzato. Finalmente si svegliano le padrone di casa e con un break di 7-2 si portano sul 22-18 con Travaglini e Jaline che salgono in cattedra. Nel Terre Verdiane entra Rania per Dacordi ma le locali ormai sono lanciate e chiudono il primo set per 25/21 con la brasiliana Jaline.
Sulla scia del finale del primo parziale continua a giocare bene la squadra di Breviglieri e già nella prima parte del secondo gioco le cavallucce marine sono avanti 8-7. Aumenta consistentemente il vantaggio delle calabresi che al secondo tempo tecnico di sospensione sono avanti 16-10 con il set ormai in pugno e, con Jaline e le centrali in evidenza, chiudono le ragazze di casa con il punteggio di 25/16 con l’ atleta carioca al servizio e si portano sul due a zero.
Terzo set che vede Soverato avanti 8-3 al primo tempo di sospensione; ioniche ancora padrone del campo e avanti 14-10 prima del ritorno ospite sul 14-12 e qui Breviglieri fa rifiatare Galeotti mandando in campo Cecato. Sul vantaggio di più quattro si chiude la seconda sosta tecnica (16-12) e sul 19-17 per Soverato rientra Galeotti ma, qui, arriva il sorpasso ospite sul 19-20. Il coach di casa manda in campo l’opposto Boscacci in banda per Nikolova ed è proprio l’argentina a mettere giù punti importanti che portano a ribaltare nuovamente il punteggio, dando così ragione al cambio effettuato dal coach soveratese. Finale di set tirato con Terre Verdiane che non molla e si arriva sul 24-22 con Soverato che spreca due buone occasioni di attacco con Moretti e, dopo aver rischiato grosso, annullando una palla set ospite, è la stessa schiacciatrice laziale Francesca Moretti a chiudere il punto finale 28/26 con il boato del Pala Scoppa per una vittoria sofferta ma meritata.
Tre punti fondamentali che permettono alle calabresi di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Un match che, solamente nella terza frazione, Soverato ha rischiato di compromettere rimettendo in gioco le emiliane. Adesso alla ripresa degli allenamenti bisognerà subito concentrarsi sul prossimo impegno lontano dalle mura amiche contro Ornavasso che tanto bene sta facendo in questo scorcio iniziale di campionato.