Systema Montichiari 3
IHF Frosinone 1
(21-25, 25-19, 25-16, 25-22)
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 11, Giorgi (libero), Lotti 16, Murray Methot 18, Tanturli 6, Lupidi, Martinelli, Menghi 13, Catena, Assirelli 6, Milani, Bassani, Moschini. All. Nibbio.
IHF FROSINONE: Percan 20, Scognamillo, Fiore 12, Bonciani, Centi, Zanin 2, Astarita 9, Campanari 12, Spataro 9 Liguori, Ikic, Ruzzini. All. Martinez.
La Systema Montichiari supera per 3-1 l’IHF Frosinone, dell’ex capitana Sonja Percan, al termine di una partita intensa e gradevole. E il primo posto in classifica può significare molto, “ma solo in ottica salvezza, perché abbiamo fatto un altro passo avanti nell’inseguire il traguardo primario della nostra stagione”. Così ha sintetizzato l’allenatore Nibbio alla fine della partita.
Nella passata stagione Frosinone arrivò al PalaGeorge proprio alla terza giornata. E come allora Montichiari era reduce da 2 vittorie. Allora si imposero però le laziali, che ieri hanno iniziato bene l’opera, ma dopo un primo set di altissima qualità si sono fermate. Da lì sono state le bresciane a mettere in campo una rabbiosa determinazione. Altro dato statistico di un certo peso è quello relativi ai muri. Montichiari ha chiuso con 17 punti (contro i soli 8 delle ciociare), e la capitana Tanturli è la top score (con 5 punti) della partita in questo fondamentale. Cosa poco usuale per una palleggiatrice.
La serata comincia con i sentiti e sinceri ringraziamenti per Sonja Percan, accolta con tanti applausi. Ma una volta iniziato il match, Percan è spietata, rompendo l’equilibrio del primo set a metà della frazione, trascinando le compagne dal 15-15 al 15-19. La rincorsa delle monteclarensi non porta a nulla e Frosinone chiude 21-25. Il Frosinone aggredisce anche in avvio di secondo parziale. Giorgi è il cardine della rimonta, nonostante Percan continui a farsi strada nelle maglie difensive bresciane. Il motore rossoblu comincia a carburare: Lotti, Menghi (molto buona la sua prova contro la sua ex squadra), Kujundzic azzerano lo svantaggio e permettono il sorpasso (10-9). Le bianconere cominciano a vacillare, anche perché Tanturli distribuisce con ordine e precisione. Lotti chiude il set in crescendo con Montichiari che festeggia il 25-19.
La Systema nel terzo set se ne va in scioltezza (25-16). Sul 2-1, Tanturli e compagne non abbassano la guardia, e anzi rilanciano. Tanturli e Menghi a muro firmano 2 punti consecutivi che chiudono i giochi (21-18), alla canadese Murray Methot la gloria di mettere fine alla contesa, realizzando il 25-22 finale.