Icos Crema: esordio amaro a Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2012

Non parte nel migliore dei modi l’avventura della Icos Crema in A1: a Piacenza la squadra di Barbieri esce sconfitta con un secco 3-0. Si è vista una bella reazione nel secondo set, ma i troppi errori hanno impedito a Dalia e compagne di impensierire una formazione solida come quella della Rebecchi Nordmeccanica.

Sia Barbieri che Mazzanti devono fare i conti con assenza pesanti: per Crema out Nucu (problema al ginocchio), mentre per la Rebecchi fuori Meijners (operata ai legamenti della mano) e Ferretti.

CRONACA
Rebecchi: Radenkovic-Turlea, Nicolini – Leggeri, Secolo-L.Bosetti, Sansonna L
Icos: Dalia-Matuszkova/Rossi, Paolini – Zuleta, Okaka – Lehtonen, Paris L

PRIMO SET
Parte in battuta per la Icos il capitano Dalia, ma subito un attacco in parallela di Turlea porta in vantaggio Piacenza. Okaka risponde per 1-1, ma poi ancora Turlea mette a terra una bella diagonale. La Rebecchi scappa sul 5-1, favorita da due errori Icos in attacco. Al primo time out tecnico il punteggio è di 8-3 in favore della squadra di Mazzanti: Crema paga qualche errore di troppo in attacco, anche se con Paolini e Rossi-Matuszkova si riavvicina, un attacco vincente Zuleta ci porta sul 9-6.
Coach Berbieri chiama il time out sull’11-6, al rientro in campo reagisce subito Crema con due punti di Okaka per l’11-8. Due belle difese della Icos, seguite da un punto di Lehtonen in parallela portano il punteggio sul 12-10; Secolo riporta avanti Piacenza 14-10 con due punti consecutivi, si arriva poi al secondo time out tecnico (16-10) con un ace di Turlea. Bosetti da seconda linea segna un break fino al 18-12. Si va sul 19-15 con punto Matuszkova dopo una ricezione perfetta di Portalupi (entrala al posto di Okaka). Sul 22-16 secondo time out Icos, il set si chiude con una fast di Nicolini sul 25-20.

SECONDO SET
Bella partenza nel secondo per Crema con Paolini, che prima in attacco e poi a muro ci porta sul 2-2. Alcuni problemi in ricezione per Crema portano avanti la Rebecchi (4-2). A questo punto nelle file della Icos: esce Stefania Okaka, entra Laura Saccomani. Bosetti trascina le sue fino al primo tempo tecnico (8-5), Crema non riesce a tenere il ritmo e con Manuela Secolo la Rebecchi vola sul 12-8. Alla seconda sospensione tecnica il punteggio è di 16-11. Radenkovic mura Matuszkova (17-11), Saccomani fa lo stesso con Nicolini per il 17-13. Turlea sale in cattedra e guida la Rebecchi fino al 20-16, Leo Barbieri chiama il time out e richiama le sue all’ordine. Un punto di Matuszkova (21-17), due consecutivi di Paolini (22-19) e uno Saccomani (22-20) in attacco costringono Mazzanti al primo time out della partita. Crema so rifa sotto (22-21) con Matuszkova, 23-21 con Secolo (cambio a muro Secolo-Gennari). Paolini mette a terra il punto del 23-22, Bosetti con una pipe regala il penultimo punto a Piacenza (24-22), ma poi due punti consecutivi di Saccomani riportano la parità (24 pari). Avanti Leggeri e compagne 25-24 con Bosetti, 25 pari con Matuszkova, 26-25 grazie a una diagonale di Turlea e poi ancora parità con Matuszkova. Lucia Bosetti porta nuovamente avanti Piacenza, che dopo un bellissimo scambio chiude 28-26 con un attacco dell’ex Manuela Secolo.

TERZO SET
Confermata Saccomani nel sestetto iniziale del terzo set. Subito vantaggio Icos (2-3) con Zuelta al centro (attacco muro). Con Paolini e Saccomani Crema va sull’5-8 al primo time out tecnico. Torna sotto Piacenza con Turlea e Nicolini (7-8), che si riporta in vantaggio 9-8, time out Barbieri. Si va sull’11-9 con Leggeri e un errore di Paolini: altro time out Icos. La squadra di Mazzanti allunga fino al 15-10, ancora con Bosetti e Secolo (muro su Zuleta). Al secondo stop tecnico di questo set il punteggio è di 16-11 (pallonetto Turlea). Da questo momenti c’è solo Piacenza in campo: 19-11 con turno in battuta di Leggeri, 21-12 con il muro di Secolo su Matuszkova, 22-12 con l’indomabile Turlea. Chiude Bosetti con un mani out (25-20). Mvp della gara è stata eletta Carmen Turlea della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, autrice di 26 punti.

INTERVISTE
Riikka Lehtonen, ex di turno in casa Icos: “Tornare a giocare qui al PalaBanca è stato molto emozionante, l’ultima gara giocata qui lo scorso anno fu la vittoria con la Yamamay nei playoff. A Piacenza sono stata bene, ho un bel rapporto con la società, quindi mi fa piacere venire qui. Sulla partita non c’è molto da dire, abbiamo lasciato andare il secondo set, anche se abbiamo saputo reagire bene dopo le difficoltà iniziali. Loro sono più avanti, più organizzate, a noi mancano alcuni automatismi, sono queste le prime cosa da sistemare e mettere a posto”.

La schiacciatrice viola-rosa Laura Saccomani: “Eravamo un po’ tese, la prima partita è sempre così, poi siamo capitate subito contro una squadra forte come la Rebecchi. Sono felice per il secondo set, abbiamo avuto una bella reazione, dovremmo partire così da subito. All’inizio del terzo siamo andare bene, ma poi ci siamo perse, non crediamo ancora del tutto in noi stesse. Dobbiamo migliorare nelle piccole cose, sono quelle che fanno la differenza. Non ci possiamo permettere errori banali”.

Lucia Bosetti della Rebecchi Nordmeccanica: “Sono soddisfatta, l’esordio non è mai facile, soprattutto perche siamo tante giocatrici nuove. È stato bello giocare in questo palazzetto, ho visto tanta gente e questo mi fa piacere, speriamo che continui così”.

Manuela Secolo, passate in estate da Crema a Piacenza: “Abbiamo dimostrato di essere più forti quando abbiamo imposto il nostro ritmo. Loro hanno retto il campo e fatto vedere di poterci mettere in difficoltà. Una vittoria nell’esordio è sempre importante, fa morale. Per me era una partita particolare, era il mio ritorno in A1, contro la squadra che mi ha permesso di tornarci, in cui sono stata bene l’anno scorso. Ero emozionata, ma ho cercato di pensare solo alla partita”.

TABELLINO
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – ICOS CREMA 3-0 (25-20, 28-26, 25-13)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Gennari, Leggeri 7, Turlea 26, Secolo 7, Nicolini 4, Sansonna L, Radenkovic 2, Bosetti 18, Frigo ne, Meijners ne, Ferretti ne, Zilio L ne. All. Mazzanti.
ICOS CREMA VOLLEY: Paolini 10, Portalupi L, Dalia 1, Garcia Zuleta 7, Okaka 1, Rossi-Matuszkova 16, Lehtonen 8, Saccomani 6, Paris L, Nucu ne, Nicolini ne, Marc ne. All. Barbieri.

Visualizza sponsor