Comincia con il piede sbagliato l’avventura della Chateau d’Ax Urbino in Champions League. Al PalaMondolce il sestetto di Ettore Guidetti si arrende al 2004 Tomis Constanta 1-3 (24-26, 17-25, 25-20, 19-25), stesso punteggio subìto dall’Imoco Conegliano in Campionato tre giorni fa.
Nel primo parziale Urbino prende due-tre lunghezze di vantaggio e le mantiene fino al secondo time-out tecnico sull’attacco di Van Hecke. Dal 16-13 le rumene rientrano e impattano a quota 18. Petruskaite e la belga tengono avanti le bianconere. I muri di Negrini e Van Hecke valgono il 23-21, ma le ospiti tornano in parità. Rodriguez annulla il set point, poi dopo un punto interminabile Negrini mette fuori da seconda linea ed è 24-25. L’ace di Majstorovic dà il primo parziale al Tomis.
Il contraccolpo psicologico è evidente, le rumene schizzano 7-0 grazie al muro che tocca tutti i palloni. Sul turno di servizio di Van Hecke la Chateau d’Ax riduce lo svantaggio fino al 5-9, il tocco di seconda della Calota e il muro di Majstorovic riportano il Tomis avanti di 6 sul 15-9. Pallonetto e ace di Santini, ma ogni volta che le ragazze di Guidetti tentano di avvicinarsi, la dominicana Rodriguez le respinge (18-13). Sevarika con il mani fuori fa 21-14, il set si chiude poco dopo 25-17.
Urbino rientra in campo con grinta e sale 4-0 con due muri consecutivi (saranno 8 in tutto il set) di Petruskaite e Van Hecke. Si rivede anche Sykora, al primo stop tecnico il Tomis Constanta si avvicina fino al 6-8. Finalmente il primo tempo di Kiesha Leggs e Urbino riparte con maggiore continuità in attacco (16-9), grazie soprattutto al braccio di Van Hecke. Dugandzic si fa sentire a muro ed è 19-11. Sul 23-17 le marchigiane allentano la tensione e Rodriguez fa -3. Ci pensa Leggs con due punti in fila ad allungare il match.
Quarto set in equilibrio, Petruskaite e Negrini sono più incisive ed è 8-7 Urbino. Il muro però non risponde con la stessa frequenza e Sevarika firma il primo strappo (13-10). L’errore di Van Hecke suona come una condanna, -5 sull’11-16. Ci si mette anche il nastro ad aiutare Ganzer. Urbino reagisce con la grinta e si avvicina a -2. La belga è protagonista in attacco e a muro, supportata dalla giovane Partenio. Dall’altra parte Rodriguez non perdona, di potenza e di precisione, e sigla i punti numero 23 e 24. Prima dell’ace finale.
Domani l’esordio di Unendo Yamamay Busto Arsizio – a Bucarest contro la Dinamo Romprest – e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – al PalaBorsani contro l’Atom Trefl Sopot. Entrambe le gare in diretta sui canali di Sportitalia.
CEV Champions League – Il tabellino:
CHATEAU D’AX URBINO – 2004 TOMIS CONSTANTA 1-3 (24-26, 17-25, 25-20, 19-25)
CHATEAU D’AX URBINO: Negrini 6, Dugandzic 7, Sykora (L), Van Hecke 22, Petrauskaite 12, Vallese (L), Santini 5, Partenio 2, Gentili 3, Dall’igna 2, Angelelli, Leggs 7. All. Guidetti.
2004 TOMIS CONSTANTA: Gavrilescu 4, Francesco Machado, Majstorovic 9, Cazacu, Lamb 3, Calota 5, Sevarika 13, Rodriguez Santos 29, Holness 5, Ganzer 4, Vujovic (L). Non entrati Serban. All. Zakoc.
ARBITRI: Zdraveski – Vilimanovic .
NOTE – Spettatori 700, durata set: 31′, 25′, 28′, 27′; tot: 111′.
URBINO: Battute errate 9, Ace 4. Tomis CONSTANTA: Battute errate 9, Ace 5.
CEV Champions League – I risultati della 1^ giornata:
Pool A
Vakifbank Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 3-0
RC Cannes (FRA) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS)
Pool B
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Atom Trefl Sopot (POL) (mercoledì ore 20.30) DIRETTA SPORTITALIA 1
Agel Prostejov (CZE) – Rabita Baku (AZE)
Pool C
Galatasaray Istanbul (TUR) – Asptt Mulhouse (FRA)
Dinamo Romprest Bucarest (ROU) – Unendo Yamamay Busto Arsizio (mercoledì ore 18) DIRETTA SPORTITALIA 2
Pool D
Azerrail Baku (AZE) – Dresdner SC (GER)
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL)
Pool E
Chateau d’Ax Urbino – 2004 Tomis Constanta (ROU) 1-3
Schweriner SC (GER) – Dinamo Kazan (RUS)
Pool F
Stella Rossa Belgrado (SRB) – Lokomotiv Baku (AZE) 2-3
Dinamo Mosca (RUS) – Bank BPS Fakro Muszyna (POL)
CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 3, RC Cannes, Uralochka-NTMK Ekaterinburg, Volero Zurich 0.
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, Atom Trefl Sopot, Agel Prostejov, Rabita Baku.
Pool C: Galatasaray Istanbul, Asptt Mulhouse, Dinamo Romprest Bucarest, Unendo Yamamay Busto Arsizio
Pool D: Azerrail Baku, Dresdner SC, Eczacibasi Vitra Istanbul, Tauron Dabrowa Gornicza.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 3, Schweriner SC, Dinamo Kazan, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku 2, Stella Rossa Belgrado 1, Dinamo Mosca, Bank BPS Fakro Muszyna.
CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Rabita Baku – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 1/11
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul 1/11
Pool E: Dinamo Kazan – Chateau d’Ax Urbino 31/10
CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.