Il Bisonte San Casciano: domani alle 18 al PalaMontopolo arriva la Cedat 85 San Vito per la quarta giornata di A2
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2012

Archiviata senza troppi patemi la sconfitta di Novara, arrivata contro la squadra probabilmente più forte della serie A2, Il Bisonte Azzurra San Casciano è atteso adesso da due gare casalinghe che potrebbero rilanciarlo nelle parti altissime della classifica. Si comincia domani alle 18, quando al PalaMontopolo arriverà la Cedat 85 San Vito, poi la settimana prossima sarà la volta della Crovegli Cadelbosco. Due occasioni per portare a casa più punti possibili, in vista di un campionato che alla luce delle prime tre giornate potrebbe davvero regalare diverse soddisfazioni alle azzurrine, già a quota sei in classifica. Come detto, la squadra di Francesca Vannini dovrà cercare di sfruttare il fattore campo, già a partire da domani.

Le brindisine di San Vito dei Normanni però sono una formazione da non sottovalutare, anche se nelle prime tre giornate hanno totalizzato soltanto due punti, perdendo al tie break in casa contro Frosinone e poi in trasferta contro Fontanellato, mentre nell’ultimo turno hanno subito un 1-3 interno contro Ornavasso. Dal canto suo Il Bisonte arriva all’appuntamento senza particolari acciacchi, e con Vannini che potrà come al solito scegliere fra le tante alternative sia in banda che al centro.

LE PAROLE DEL D.S. GINO MAZZI – “Le prossime due partite potrebbero creare teoricamente meno difficoltà rispetto alle prime, ma dobbiamo stare attenti ed affrontare queste squadre con lo spirito con cui si affrontano le big. Non dobbiamo giocare con supponenza, e neanche pensare di essere già diventati una squadra importante: se riusciamo a far questo, la partita di domani ci potrà far sperare in un risultato positivo. E comunque, vedere allenarsi questo gruppo è veramente piacevole, merito delle ragazze ma anche di Francesca Vannini”.

LE AVVERSARIE – La Cedat 85 San Vito, allenata da Cosimo Lo Re, affronta quest’anno la sua sesta stagione consecutiva in A2: si tratta dunque di una formazione esperta della categoria, anche se quest’anno si presenta ai nastri di partenza con un roster molto giovane, dall’età media di 21 anni, con alcune promesse del volley pugliese. In banda per esempio ci sono Adelaide Soleti, che non ha ancora 15 anni e nell’ultima stagione ha giocato a Castellana, e la brasiliana Bianca Moreira Gomes, che di anni ne ha 33 ma che non aveva mai giocato in Italia. Così come l’opposto Brankica Nikic, ventisettenne bosniaca proveniente dal campionato finlandese. Volti più noti invece quelli delle centrali: una è la bielorussa Kseniya Ihnatsiuk (1989), proveniente da Soverato (A2) ma con alle spalle numerose stagioni a Perugia (anche in A1), l’altra è Anna Caneva (1992), che Il Bisonte ha affrontato lo scorso anno quando militava nel San Mariano e che è stata compagna di Bianchini e Bertone nel Club Italia. In cabina di regia c’è Giulia Della Rosa (1984), proveniente da Soverato, mentre il libero è un’altra pugliese, Giorgia Cacciapaglia (1987) arrivata dalla retrocessa Matera (A2).

Visualizza sponsor