CEV Champions League: Villa Cortese spaventa Baku, il Rabita di Abbondanza vince 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2012

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese cede 3-1 al Rabita Baku dell’ex coach Marcello Abbondanza ma dimostra di essere competitiva anche sul campo di una delle squadre favorite per il successo finale. Nella seconda giornata della fase a gironi della CEV Champions League, le ragazze di Giovanni Caprara, dopo il primo set perso nettamente, fanno sudare il sestetto azero e sfiorano il tie-break quando si ritrovano avanti 19-16 nel quarto. Katarina Barun, il pacchetto delle centrali, l’ormai libero titolare Parrocchiale (classe ’95), Viganò: brillano tutte le giocatrici cortesine. Un’iniezione di fiducia per il prosieguo della manifestazione.

Ricezione difficoltosa e basse percentuali d’attacco, l’inizio delle biancoblù è problematico. Due muri sulle fast di Folie e Garzaro, il Rabita in contrattacco con Montano va avanti 11-5. La battuta delle azere cerca sistematicamente Klineman. Le cortesine approfittano di due incomprensioni in difesa delle avversarie per avvicinarsi sul 10-12. Il pallonetto di Rabadzheva riporta il Rabita a +4, al secondo time out tecnico è 16-11. Altri difetti in ricezione e il sestetto di Abbondanza scappa. Montano e Grun trafiggono il muro cortesino e in un baleno è 25-15.

Il punto del 2-2 del Rabita a inizio secondo set è paradigmatico: tante occasioni di contrattacco sprecate da Folie e compagne e alla prima palla alta Rabadzhieva punisce. Caprara inserisce Viganò in seconda linea al posto di Klineman e le percentuali di ricezione e attacco migliorano, con Mojica più facilitata a orientare il gioco al centro. Villa Cortese è in partita, anche se resta complicato limitare l’esuberanza atletica di Montano e Akinradewo. Il muro di Folie e l’ace di Garzaro fanno 12-12. Strappo in avanti di Baku, a cui risponde Barun, che infila due punti consecutivi per il 19-20. Di nuovo ace di Garzaro, muro di Folie e sorpasso 21-20. Il servizio delle biancoblù fa la differenza, la ricezione non è più così comoda e il Rabita si perde un po’. Akinradewo mette fuori la fast, Villa risolve al secondo set point 25-22.

Sull’asse Barun-Viganò l’Asystel MC Carnaghi resta a contatto anche nel terzo. Si sblocca Caterina Bosetti, ma basta un piccolo passaggio a vuoto per trasformare il 7-7 in 11-7 per le azere. Caprara ripara in time-out e le sue reagiscono (11-13 con la fast di Folie). Un peccato la pipe in rete della più piccola delle sorelle Bosetti, dal possibile 15-16 al 14-17. Baku si rinfranca e allunga. Rientra Klineman – per Bosetti – ma il set è arduo da riprendere. L’americana riduce il divario, Montano fissa il 25-21.

Nel quarto fuori Vigano e c’è Veljkovic per Garzaro. Mentre Bosetti non riesce a settare la pipe, Barun è incisiva. Montano di nuovo in versione super per il 5-3 e poi l’8-5, Villa si rifà sotto con l’ace della centrale serba (9-11) e il muro di Folie su Montano (11-13). Cresce l’entusiasmo e con esso la qualità del gioco: Bosetti fa 15-14 con due attacchi sulle dita del muro di casa, Barun segna il 16-15 con una diagonale chirurgica. Abbondanza è costretto al time-out sul -3. Le azere sono intimorite, ma riescono a ribaltare la situazione fino al 22-21 su due incomprensioni tra Mojica e Folie. Errore di Klineman e del Rabita al servizio. Montano sfonda il muro della nordamericana e si procura due match-ball. E’ la fast di Akinradewo a chiudere la gara.

Nella Pool B Baku sale a 6 punti, mentre l’Asystel MC Carnaghi resta a quota 3 con l’Atom Trefl Sopot. A zero l’Agel Prostejov, prossimo avversario delle cortesine il 14 novembre. Questa sera alle 20.30, in diretta su Sportitalia 2, l’Unendo Yamamay Busto Arsizio affronta il Galatasaray di Massimo Barbolini, Leo Lo Bianco e Simona Gioli, ultima gara della tre giorni europea.

CEV Champions League – Il tabellino:
RABITA BAKU – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (25-15, 22-25, 25-21, 25-22)
RABITA BAKU: Rabadzhieva 13, Hubner-grun 5, Skorupa, Krsmanovic 12, Montano 26, Fomina, Golubovic, Starovic, Akinradewo 16, Zhukova, Cebic (L). Non entrata Zakreuskaya.
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Malagurski, Viganò 4, Mojica 4, Klineman 8, Folie 13, Veljkovic 3, Garzaro 8, Barun 15, Bosetti 10, Parrocchiale (L), Rondon. Non entrata Sylla. All. Caprara. ARBITRI: Victor Markov (RUS), Bulent Bozkurt (TUR).
NOTE – durata set: 23′, 31′, 28′, 29′; tot: 0′. Rabita BAKU: Battute errate 9, Ace 4. Asystel MC Carnaghi VILLA CORTESE: Battute errate 11, Ace 5.

CEV Champions League – I risultati della seconda giornata:
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Vakifbank Istanbul (TUR) 1-3
Volero Zurich (SUI) – RC Cannes (FRA) 0-3

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-1
Atom Trefl Sopot (POL) – Agel Prostejov (CZE) 3-0

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul (TUR) (1/11) ore 20.30, diretta SPORTITALIA 2
Asptt Mulhouse (FRA) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) 3-1

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Azerrail Baku (AZE) 3-0
Dresdner SC (GER) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) 3-2

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – Chateau d’Ax Urbino 3-0
2004 Tomis Constanta (ROU) – Schweriner SC (GER) 3-2

Pool F
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Stella Rossa Belgrado (SRB) 3-0
Lokomotiv Baku (AZE) – Dinamo Mosca (RUS) 3-0

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 6, RC Cannes 4, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku 6, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Galatasaray Istanbul, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 6, Azerrail Baku 3, Dresdner SC 2, Tauron Dabrowa Gornicza 1.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 5, Dinamo Kazan 4, Schweriner SC 3, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku 6, Bank BPS Fakro Muszyna 4, Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Agel Prostejov 14/11
Pool C: Asptt Mulhouse – Unendo Yamamay Busto Arsizio 13/11
Pool E: Chateau d’Ax Urbino – Schweriner SC 13/11

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor