Seconda trasferta consecutiva per la Systema Montichiari. Allo Sporting Palace di Novara, domenica con inizio alle 18, le bresciane affrontano la capolista Igor Gorgonzola. Poteva essere lo scontro tra le regine del torneo di A2. Ma così non sarà. Le piemontesi hanno fin qui rispettato il pronostico, inanellando 4 vittorie consecutive. Montichiari, ha perso invece il passo, cadendo per la prima volta in campionato la settimana scorsa sul parquet di Fidenza contro la Terre Verdine. Una battuta d’arresto che ha fatto scivolare la squadra dal primo al quinto posto. Ma proprio per questo, le ragazze di Giorgio Nibbio andranno in campo con ancor maggior determinazione, per dimostrare che la sconfitta in Emilia è stata solo una parentesi negativa in un cammino sin ora esaltante.
Sul campo novarese si potranno anche valutare a fondo le potenzialità della compagine monteclarense contro un avversario che punta decisamente al salto di categoria, risultando la più attrezzata alla promozione insieme a Casalmaggiore. I risultati stanno dando ragione al tecnico Stefano Colombo, grazie ai successi interni con Terre Verdiane (3-1) e San Casciano (3-0), e quelli esterni con Sala Consilina (3-2) e Pavia (3-0).
In estate, Novara ha acquisito i diritti sportivi dal Busnago, con l’arrivo anche della palleggiatrice Kim Mi Na, e del libero Valeria Alberti. La società piemontese ha poi messo a segno un prestigioso colpo di mercato, chiamando la biellese Valeria Rosso, che nella passata stagione a Santa Croce è risultata la terza miglior realizzatrice della A2 con la bellezza di 584 punti messi a segno.
Le rossoblu dovrebbero scendere in campo con la formazione che mercoledì scorso ha giocato in amichevole contro Mazzano: Tanturli, Murray Methot, Kujundzic, Lotti, Menghi, Assirelli, Giorgi.