Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: corsa contro il tempo per brillare anche a Modena
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2012

E’ una vera e propria corsa contro il tempo quella l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese è chiamata ad affrontare. A 72 ore dalla partita di Cev European Champions League 2013 contro il Rabita Baku, le biancoblu sono attese da una delle formazioni più accreditate del campionato, Assicuratrice Milanese Volley Modena, nella gara valevole per la terza giornata del 68° Campionato di Serie A1 femminile.

Lo staff tecnico non ha perso un minuto ed ha approfittato delle tre ore di scalo all’aeroporto di Istanbul per aprire i computer ed il programma di analisi statistiche per continuare la “vivisezione” del gioco delle modenesi.

Le giocatrici, invece, hanno atteso, riposato, passato l’attesa chiacchierando, dimostrando ancora una volte come stiano bene insieme. Per loro non ci sono state pause. Ieri pomeriggio sono tornate al PalaBorsani per una sessione di lavoro che non ha spinto molto dal punto di vista fisico ma che ha avuto anche un momento di studio a video di alcune delle caratteristiche del gioco di Modena. Un tour de force che Gianni Caprara ed il suo staff hanno giudicato utile a mantenere alta la concentrazione sul secondo dei due obiettivi di gioco così ravvicinati.

Questo pomeriggio è fissata la partenza per Modena dopo un allenamento di pesi e tecnica.

La partita di Modena sarà valida per capire la capacità di reazione fisica e mentale di Barun e compagne dopo una sconfitta. Una condizione essenziale per una squadra che vuole essere protagonista ancora a lungo sul doppio fronte italiano ed europeo.

Il capitano ed opposto cortesino parla di come lei e le compagne stanno reagendo a questo ritmo così alto: “Dobbiamo gestire energie fisiche e mentali, essere impegnati su due fronti implica grandissima attenzione ed i necessari sacrifici. Spero che questi due notti ci facciano assorbire le tre ore di fuso tra l’Italia e l’Azerbaijan. Mi aspettavo di dormire per molte ore ed invece questa mattina mi sono svegliata molto presto. Questo è il ritmo che impone la Champions, ma dilatare le pause avrebbe conseguenze sul nostro cammino in campionato. Ieri non avevamo alternative, dovevamo allenarci. Modena è un’avversaria di altissimo livello, il gruppo è formato da grandissime giocatrici. Domani dobbiamo ripetere la partenza che abbiamo avuto con Chieri. Subito forte e al massimo della concentrazione. Non avremo la forza mentale dimostrata a Baku, abbiamo meno risorse ed una cattivo avvio come quello avuto giovedì potrebbe trasformarsi in un passo falso che non vogliamo compiere”.

Tra l’Asystel MC Carnaghi ed il tris di vittorie in campionato c’è Modena che nell’estate ha piazzato alcuni colpi di mercato come la palleggiatrice USA Alisha Glass e le schiacciatrici Spasojevic e Horvath. Nello starting six confermate le centrali Harmotto e Barazza, il libero Croce e, sopra tutte, l’ex Tai Aguero – due stagioni trascorse a Villa Cortese dove la cubana è stata indiscussa protagonista con 1299 punti conquistati nelle 75 partite disputate. L’unica ex del match continua ad essere pericolosa in attacco con il primo posto nella classifica di rendimento nella classifica degli attacchi ed il terzo assoluto in quella dedicata alle migliori realizzatrici.

Le sfide del passato vedono Villa Cortese sempre vincente al PalaCasaModena (2-3 nella stagione 2010/2011, 0-3 nella stagione 2011/12 e 0-3 nei quarti di finale dei play off). In totale Asystel MC Carnaghi e Modena si sono affrontate sei volte (4 partite di regular season e due nei quarti di finale dei play off 2010/11) con cinque successi biancoblu.

L’incontro sarà arbitrato dal messinese Massimo Marchello e dal torinese Maurizio Cardaci.

MEDIA
La differita integrale del match Assicuratrice Milanese Volley Modena – Asystel MC Carnaghi verrà trasmessa mercoledì 7 novembre alle ore 21.00.

Visualizza sponsor