Il Bisonte San Casciano: domani alle 18 al PalaMontopolo arriva la Crovegli per la quinta giornata di A2
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2012

Secondo impegno casalingo consecutivo per Il Bisonte Azzurra San Casciano, che domani alle 18 riceve al PalaMontopolo la Crovegli Cadelbosco per la quinta giornata di serie A2.

Si tratta di un incontro fra due neopromosse, che stanno entrambe facendo molto bene al loro primo anno in categoria. Le azzurrine sono terze in classifica, con tre vittorie in quattro partite e nove punti conquistati, mentre le reggiane sono a quota 5, con due vittorie e due sconfitte.

Fra l’altro non è la prima volta che le due formazioni si incrociano: nella stagione 2008/09 Il Bisonte e Crovegli si ritrovarono nello stesso girone di B1, e le sancascianesi ottennero due vittorie (3-1 in casa e 3-0 in trasferta). Ma al di là dei precedenti, la partita di domani si preannuncia tutt’altro che facile: Cadelbosco arriva all’impegno caricato dalla vittoria esterna di Marsala, e coach Baraldi dovrebbe disporre di tutto il gruppo, al di là della lungodegente Montanari che comunque sarà aggregata per la trasferta a San Casciano.

Anche Francesca Vannini potrà contare su tutta la sua rosa, visto il recupero di capitan Mastrodicasa, assente contro San Vito per un problema alla mano.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Quella di domani sarà una partita difficile, perché la Crovegli è una buona squadra: la sensazione che ho avuto è che poteva meritare qualche punto in più in classifica. Hanno dei buoni attaccanti, sono organizzati e non sarà una passeggiata di salute: dovremo fare il meglio, giocando come sappiamo fare. Noi dobbiamo ancora capire quanto valiamo scontrandoci con squadre del nostro livello, di media-alta classifica, perché per ora abbiamo incontrato squadre fortissime e altre deboli: insomma, quello contro Cadelbosco sarà un esame che ci darà il termometro della nostra stagione. Dovremo giocare bene per portare a casa la partita, essendo attente, ciniche e concentrate”.

LE AVVERSARIE – Come Il Bisonte, la Crovegli Cadelbosco è una neopromossa, al primo anno nella pallavolo che conta. L’allenatore è Davide Baraldi, vecchia conoscenza del volley toscano, avendo allenato Santa Croce per due anni (dal 2009 al 2011), nel primo dei quali ottenne la promozione in A2 con l’azzurrina Silvia Giovannelli in campo. Il roster è stato potenziato dopo la promozione: della squadra che ha vinto i playoff di B1 contro Falconara restano la palleggiatrice Elisa Lancellotti, la schiacciatrice italo-argentina Eliana Cirilli, la centrale Silvia Belfiore e i liberi Ilaria Iemmi e Giulia Montanari. Elementi di spicco del sestetto sono la schiacciatrice venezuelana Desiree Guillermina Glod John, alla sua quarta stagione in A2 in Italia (l’ultima a Soverato), e l’opposta Ramona Aricò, l’anno scorso protagonista della promozione in A1 di Giaveno. Al centro è sicura di una maglia da titolare Francesca Rosa, ex Falconara in B1, mentre Belfiore dovrebbe aver superato nelle gerarchie la giovane Linda Martinuzzo (classe ’92, ma già con esperienze in A2, l’anno scorso a Matera). Il libero è Ilaria Iemmi (1993), che sostituirà l’infortunata Montanari.

Visualizza sponsor