Igor Gorgonzola Novara 3
Systema Montichiari 0
(25-20, 25-17, 25-12)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo, Rosso 18, Kim Mi Na 3, Olocco, Giuliodori 8, Garavaglia, Bersighelli, Candi 6, Alberti (libero), Bramborova 8, Migliorin, Prencipe, De Carne 17. All. Colombo.
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 8, Giorgi (libero), Lotti 6, Murray Methot 5, Tanturli, Lupidi, Martinelli, Menghi 9, Catena 2, Assirelli 4, Milani, Bassani, Moschini. All. Nibbio.
ARBITRI: Rossetti e Cappelletti.
NOTE: durata set: 24’, 24’, 20’; punti Novara 60 su 75 (battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 6, errori 15); punti Montichiari 34 su 49 (battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 2, errori 15).
La Systema Montichiari non ferma la capolista. L’Igor Gorgonzola Novara supera per 3-0 le bresciane e resta l’unica squadra imbattuta nel torneo di A2. Quinta vittoria consecutiva con uno strapotere confermato anche contro le ragazze di Giorgio Nibbio. La fuga è lanciata, con Casalmaggiore e Ornavasso che provano a tenerne il passo.
Le rossoblu incassano invece la seconda sconfitta consecutiva, che in termini di classifica, non produce particolari scossoni. Il “grosso” delle squadre resta racchiuso in una manciata di punti, tanto che tutte possono ambire ancora alla zona play off. Nell’arco dei prossimi due mesi la situazione andrà via via delineandosi, ma al momento il livellamento sta garantendo spettacolo e incertezza. Montichiari contro la corazzata novarese ha fatto il possibile, giocando su buoni livelli soprattutto nei primi due set. Novara si è dimostrata superiore, ma Montichiari non è così indietro tecnicamente, e l’andamento del primo set lo ha dimostrato.
La precisa ricezione delle ragazze di Colombo, e attaccanti di esperienza come Rosso, De Carne e la centrale Candi hanno permesso un cammino spedito sino al 3-0 finale.
Perdere a Novara poteva essere messo in preventivo. Finita la partita, anche i conti tornano, e il commento del tecnico Giorgio Nibbio è quantomai sereno: “Abbiamo giocato i primi due set molto bene. Nonostante questo non abbiamo superato quota 20. Significa solo che Novara è di un’altra categoria. Non ricordo, in questi anni, di aver visto una squadra tanto forte in A2. Insieme a Casalmaggiore si giocherà la
promozione. Montichiari ha fatto tutto quello nelle proprie possibilità per fermare le piemontesi. Abbiamo ricevuto con buonissime percentuali e attaccato con continuità. Molto convincente la nostra prestazione in difesa, e forse abbiamo peccato un poco nella fase di contrattacco. Ma non per demeriti nostri, semplicemente perché l’Igor ha dato tanta pressione al nostro gioco nella loro fase di difesa”.