Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiNella quarta giornata del 68esimo campionato di Serie A1, la Banca Reale Yoyogurt Giaveno è stata sconfitta internamente dalla compagine modenese guidata da coach Claudio Cesar Cuello.
Le emiliane, complice un parco giocatrici di assoluto spessore, sono riuscite ad avere la meglio su una truppa valsangonese apparsa poco lucida nei momenti cruciali dell’incontro.
Il tecnico delle giavenesi, Bruno Napolitano, si affida al sestetto composto da: Pincerato-Engle, Dall’Ora-Kauffeldt, Grothues-Murrey e Molinengo libero. Modena risponde con la diagonale Aguero e Class, Paggi e Barazza, Horvath e Rinieri, Croce libero.
L’inizio, tuttavia, è dei più confortanti per le cuattine. Le quali rispondono con una certa decisione agli attacchi ospiti, portando il primo time-out tecnico sul 6-8 in favore di Aguero e socie. Una magia di Pincerato, tocco di prima intenzione, tiene viva la squadra neo-promossa. Dopodiché è monologo modenese. Cala l’attenzione giavenese, accelerano le bande modenesi e le Tigri Bianconere conseguono un parziale di 8-0. E con questo passo il primo set si va a spegnere velocemente e agevolmente sul punteggio di 15-21 per l’Assicuratrice Milanese Volley Modena.
Il secondo set, invece, dimostra come la Banca Reale Yoyogurt Giaveno possa dire la propria. Nonostante una partenza spumeggiante di Modena (3-7, ndr), le cuattine cambiano registro. Togut, entrata nel corso del primo set per la Engle, si carica sulle spalle la propria squadra e spinge le giavenesi alla difficile rincorsa. Grothues inizia a divulgare colpi di classe e la Dall’Ora opera in maniera ottimale in fase d’attacco. Inoltre, per migliorare le prestazioni in ricezione, coach Napolitano inserisce Donà per Murrey. E i dettami tecnico-tattici dell’allenatore pluricampione di Serie A2 vengono recepiti dalla squadra giavenese. Quattro punti consecutivi dell’ex centrale di Busto Arsizio porta il parziale sul 18-20, il PalaBancaReale si accende e il coach Cuello richiede il time-out. Pausa che giova alle emiliane. Grothues, dopo aver realizzato il punto del 19-21, si fa murare dalla Paggi. E da qui in poi l’esperienza ospite incomincia a regnare sovrana. Primo tempo made in Jenny Barazza e secondo set di marca bianconera: 22-25.
Nel terzo set coach Napolitano continua a insistere su Elisa Togut e, quest’ultima, ripaga la fiducia dell’allenatore valsangonese con ben 13 punti complessivi realizzati. Poggi e Aguero, d’altro canto, giocano bene, e la formazione modenese riesce gestisce senza grandi patemi l’intero discorso. Con svariati errori in battuta del Giaveno e, soprattutto, con grandi lampi di classe modenese, il terzo set effettua il proprio capolinea sul punteggio di 17-25.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 0-3 (15-25, 22-25, 17-25)
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Engle, Togut 13, Murrey 5, Dall’ora 8, Grothues 8, Molinengo (L), Donà , Pincerato 3, Kauffeldt 5, Senkova. Non entrate Luciani, Demichelis. All. Napolitano.
ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA: Croce (L), Valeriano, Paggi 9, Glass 3, Barazza 8, Brussa 1, Aguero 15, Rinieri 13, Horvath 11. Non entrate Spasojevic, Scarabelli, Mari. All. Cuello.
ARBITRI: Cappello, Gini.
NOTE – durata set: 21′, 28′, 23′; tot: 72′.
SPETTATORI: 900 circa
Dichiarazioni post-partita:
Bruno Napolitano: “Alla mia squadra avevo chiesto di archiviare la prestazione di Urbino. O meglio: di far tesoro degli errori commessi per non ripeterli più. E sicuramente non abbiamo offerto una prova scadente come quella fatta registrare, appunto, a Urbino. Tuttavia, commettiamo ancora troppe ingenuità per poterci definire una squadra “matura”. Dobbiamo migliorare. Sotto tutti i punti di vista. Questo campionato, risultato alla mano, testimonia tutta la sua complessità. Credo nel valore della mia squadra, così come credo fermamente nella cultura del lavoro. E solamente attraverso il duro lavoro potremo toglierci delle soddisfazioni. Cosa chiedo alla mia squadra in vista della trasferta di Conegliano? La massima dedizione alla preparazione del match. Ci attende un’altra grande insidia, ma abbiamo tutte le credenziali per poter dire la nostra”.
Elisa Togut: “Modena ha ampiamente meritato la vittoria. Dobbiamo crescere e, al contempo, diventare più smaliziati. È un salto mentale che dobbiamo fare, altrimenti sarà difficile avere la meglio in un campionato che offre settimanalmente insidie di notevole spessore”.