Nella serata di ieri, presso il Palavela di Torino, si è svolta la quarta lezione di “A Scuola di Sport”. A questo evento hanno partecipato: Darwin Pastorin (direttore di Quartarete TV), Josè Altafini (ex calciatore campione del mondo con il Brasile nel 1958), Mario Scarzella (presidente nazionale FITARCO), Elisabetta Mijno (argento nel tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Londra 2012) ed Elisa Togut (pallavolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno, campionessa del mondo 2002).
Gli illustri ospiti hanno affrontato il tema della maturità e quali cambiamenti fisici-psicologici avvengono in età adolescenziale.
L’intervento di Elisa Togut: “Credo che la maturità sia un segreto dei campioni. E’ difficile spiegare questo concetto, ma posso dire che rimettersi sempre in gioco, profondere il massimo impegno e non rilassarsi mai, beh, sono tutti elementi che sfociano in un alto tasso di maturità. A 15 anni ho lasciato la mia casa per trasferirmi in Emilia Romagna, fortunatamente la mia famiglia mi ha sempre sostenuta e supportata. Il cambiare più squadre, inoltre, mi ha fatto crescere in maniera esponenziale e, relazionandomi con le varie atlete straniere con cui ho giocato, ho potuto impare usi e costumi diversi”.
Infine, ecco un commento della Mamma Mundial sull’ambientamento di alcune giovani compagne nelle fila giavenesi: “Personalmente cerco sempre di sostenerle e di far capire loro quanto sia importante la realtà in cui militano. Nel loro percorso di crescita è fondamentale trovare il sostegno delle giocatrici più esperte. Per cui, nel mio piccolo, una pacca sulla spalla non la nego mai”.