CEV Champions League: Villa Cortese e Busto Arsizio per la tranquillità, Urbino per il sogno
Autore: Lega Volley Femminile
20 Novembre 2012

Situazioni differenti in classifica, ma uguale desiderio di vittoria. Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, Chateau d’Ax Urbino e Unendo Yamamay Busto Arsizio scendono in campo per il quarto turno delle Pool eliminatorie di CEV Champions League alla ricerca di punti preziosi.

Le cortesine e le farfalle, in caso di successo pieno contro avversari già battuti settimana scorsa, compierebbero un salto probabilmente decisivo per il passaggio del turno. Le marchigiane, qualora ripetessero lo sgambetto allo Schweriner SC, potrebbero ritrovarsi al secondo posto nel girone E, in piena corsa qualificazione.

Saranno le biancoblù di Giovanni Caprara ad aprire la due giorni europea. Dopo l’inatteso ko interno in Campionato (da 2-0 a 2-3 contro la KGS Robursport Pesaro), il coach di Medicina ha cancellato il giorno di pausa e richiamato in palestra le sue giocatrici sin da lunedì. Con l’obiettivo di sistemare alcuni automatismi in ricezione e tenere viva attenzione e concentrazione: “Fintanto che le cose vanno perfettamente siamo una grande squadra, appena le cose non vanno come vogliamo noi cominciamo a perdere la testa – ha spiegato il tecnico al termine della sfida di domenica al PalaBorsani -. Questo è il nostro status attuale e dobbiamo cercare di cambiarlo se vogliamo essere una squadra d’alto livello, altrimenti rimarremo incompiuti”. All’andata, con Caterina Bosetti utilizzata con il contagocce per i postumi della botta alla spalla, le cortesine furono brave a respingere la rimonta dell’Agel Prostejov, prendendosi il quarto set con gli attacchi di Barun. Le campionesse della Repubblica Ceca tenteranno in casa di ottenere i primi punti della loro manifestazione. L’Asystel MC Carnaghi ha tutt’altro programma: un successo – e la probabile affermazione del Rabita Baku di Abbondanza sull’Atom Trefl Sopot – renderebbero la strada in discesa. Diretta su Sportitalia 2 mercoledì alle ore 18.

Non può sbagliare, esattamente come sette giorni fa, la Chateau d’Ax Urbino, impegnata in Germania contro lo Schweriner SC. Serve un’altra vittoria per conservare illusioni di accesso ai Play Off 12. Al PalaMondolce le bianconere riuscirono a disinnescare le tedesche, affidandosi alle braccia di Petrauskaite e Van Hecke e reagendo alla grande alle difficoltà del quarto set, con Dugandzic – stimolata da Dall’Igna – sopra le righe. Le ragazze di Ettore Guidetti sono ancora alla ricerca del primo successo esterno della stagione e il match nella località della Pomerania è l’occasione giusta per invertire la tendenza. Copertura televisiva affidata a Sportitalia 2, subito dopo il match di Villa Cortese.

Giovedì sera, infine, si riaccenderà il PalaYamamay sulle farfalle di coach Carlo Parisi, reduci dal successo in Campionato proprio ad Urbino. Le biancorosse ospiteranno le francesi del Mulhouse con buone sensazioni. Quelle espresse nell’ultima settimana dall’ex Christina Bauer (20 punti al PalaMondolce), Juliann Faucette – che si è messa alle spalle ogni fastidio fisico – e Giulia Leonardi, capace di ricevere a Urbino con il 91% di positività. Battere le transalpine consentirebbe alla Unendo Yamamay di prendere un margine importante nel percorso qualificazione. Anche alla luce dell’equilibrio del girone (il Galatasaray si è arreso clamorosamente in casa alla Dinamo Bucarest). La diretta del match giovedì alle 20.30 su Sportitalia 2.

Tutti i match delle italiane saranno anche visibili in live streaming sul sito www.laola1.tv.

CEV Champions League – Il programma della quarta giornata:
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Volero Zurich (SUI) 21/11
RC Cannes (FRA) – Vakifbank Istanbul (TUR) 21/11

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Atom Trefl Sopot (POL) 22/11
Agel Prostejov (CZE) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 21/11 ore 18.00, DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asptt Mulhouse (FRA) 22/11 ore 20.30, DIRETTA SPORTITALIA 2
Dinamo Romprest Bucarest (ROU) – Galatasaray Istanbul (TUR) 20/11

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Dresdner SC (GER) 22/11
Tauron Dabrowa Gornicza (POL) – Azerrail Baku (AZE) 20/11

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – 2004 Tomis Constanta (ROU) 21/11
Schweriner SC (GER) – Chateau d’Ax Urbino 21/11 ore 19.00, PRIMA VISIONE SPORTITALIA 2 DALLE ORE 20.00 (a seguire di Agel Prostejov-Asystel MC Carnaghi Villa Cortese)

Pool F
Lokomotiv Baku (AZE) – Bank BPS Fakro Muszyna (POL) 21/11
Stella Rossa Belgrado (SRB) – Dinamo Mosca (RUS) 20/11

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 9, RC Cannes e Uralochka-NTMK Ekaterinburg 4, Volero Zurich 1.
Pool B: Rabita Baku 9, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 6, Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Galatasaray Istanbul 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 2.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 9, Azerrail Baku 6, Dresdner SC 2, Tauron Dabrowa Gornicza 1.
Pool E: Dinamo Kazan 7, 2004 Tomis Constanta 5, Chateau d’Ax Urbino e Schweriner SC 3.
Pool F: Lokomotiv Baku 9, Dinamo Mosca 5, Bank BPS Fakro Muszyna 4, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Rabita Baku 5/12
Pool C: Galatasaray Istanbul – Unendo Yamamay Busto Arsizio 6/12
Pool E: Chateau d’Ax Urbino – Dinamo Kazan 4/12

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor