La Systema Montichiari ottiene, contro la Puntotel Sala Consilina, il primo 3-0 della stagione. Regge anche l’imbattibilità casalinga, e salgono a 4 le vittorie al PalaGeorge (Dopo Marsala, Frosinone, Soverato, Sala Consilina.
Ma con le salesi non è una partita facile. Le caratteristiche della Puntotel si evidenziano sin dai primi scambi, con grandi difese, e azioni prolungate. Tanturli e compagne hanno però la capacità di non farsi innervosire e ricostruiscono pazientemente il contrattacco.
Nel primo set, nell’unico momento di frenesia delle monteclarensi, la Puntotel infila un break di 1-6 e gira avanti sul 14-16. La lucidità di Lotti riporta in parità la sfida (21-21) e il servizio di Tanturli manda in confusione la ricezione avversaria, tanto che le bresciane si portano sul 24-21 con Assirelli (muro), Lotti (lungolinea) e un errore di Pastulova. Il punto conclusivo è ancora di Lotti che fissa il risultato sul 25-22.
Al rientro in campo, le monteclarensi devono riorganizzare le idee, mentre la Puntotel ha uno sprint bruciante (2-5). Ma il tema tattico non cambia. Il sestetto di Giorgio Nibbio è molto concentrato. In una condizione mentale del genere diventa quasi inevitabile il sorpasso, con un doppio muro di Menghi su Masotti (17-15). La serba Kujundzic è l’immagine della serenità, tanto da trasformare in punti ogni opportunità che le si presenta. Proprio lei, con un diagonale stretto regala la vittoria per 25-22.
Nel terzo set la resistenza della PuntoTel si allenta tanto che Montichiari chiude 25-16: “Sapevamo fosse una partita difficile – confida Giorgio Nibbio -. Ma le ragazze sono state brave ad incanalarla sui binari che noi volevamo. Le salesi hanno dimostrato di essere una squadra che non si arrende mai. E nonostante abbiano perso per 3-0, il punteggio non deve ingannare, perché nei primi 2 parziali ci hanno messo pressione. Per cercare di limitarle abbiamo provato ad aggredirle sulla ricezione, che è il fondamentale nel quale vanno più in difficoltà. Da lì per noi è stato tutto più semplice. Era la prima di una serie di finali che ci aspettano da qui alla fine del girone d’andata. Sono contento che siamo partiti con il piede giusto”.