Foppapedretti Bergamo: il 2013 ha i colori dei cartoons
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2012

Ecco il 2013 della Foppapedretti Bergamo. In anticipo di poco più di un mese, il nuovo anno rossoblù viene battezzato dall’uscita del nuovo calendario benefico realizzato da atlete e tecnici orobici.

Un calendario che rappresenta una tradizione pur con un pizzico di novità: quella delle pagine non solo da sfogliare ma anche da colorare. Interamente dedicato ai più giovani e all’Associazione per l’Aiuto al Neonato onlus, non poteva che essere un’idea da regalare ai piccoli che potranno scatenare la loro voglia di colore oltre che ammirare le inedite protagoniste degli storici cartoni animati che hanno accompagnato giovani e meno giovani.

Il progetto benefico del Volley Bergamo, come ogni anno, ha scelto di puntare su un’unica associazione di volontariato per l’intera stagione 2013, in modo tale da non disperdere energie potendole così convogliare al massimo verso un unico scopo e vederlo il più possibile avvicinarsi alla realizzazione.

Ormai dal 2004 questa è la scelta della società bergamasca, che è passata dall’Associazione Insieme per Crescere agli Amici della Pediatria, dalla ANVOLT al progetto Vivere al Sole, dalla Comunità Shalom a Ok ci sono Anch’io per arrivare all’Associazione per l’Aiuto al Neonato.

Nata nel 1996 con sede presso l’U.S.C. di Patologia Neonatale e T.I.N. dell’Azienda degli Ospedali Riuniti di Bergamo, ha lo scopo di promuovere ogni tipo di iniziativa che serva a migliorare l’assistenza e le cure dei neonati ricoverati, fornendo anche un supporto morale, materiale e psicologico alle loro famiglie, quando ciò si rende necessario.

E’ per dare un piccolo aiuto agli oltre 650 neonati ricoverati ogni anno presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo che le dodici stelle rossoblù hanno scelto di vestire i panni inediti dei cartoni animati che incantano i bambini.

E così, sfogliando il calendario, si potrà scoprire un’inedita Enrica Merlo Trilli, una dolcissima Candy Candy Klisura, una particolare Pippi Calzelunghe con i tratti della giovanissima Eleonora Bruno.
Tra le più particolari, l’immagine di una Puffetta alta ben 202 centimetri… interpretata da Valentina Diouf, di un’incantata Marina Zambelli, sognante nei panni di Mulan, e di un’aggressiva Francesca Devetag per l’occasione Lady Oscar.

Dall’America arrivano Il Gatto con gli stivali di una simpaticissima Alexis Crimes e Mimì Ayuara: non poteva infatti mancare la fonte d’ispirazione che ha portato tante giovanissime ad avvicinarsi alla pallavolo proprio seguendo la serie della schiacciatrice giapponese e della sua Nazionale e l’attrice, per l’occasione, è stata Blair Brown.

La serba Jelena Blagojevic è invece Wilma Flintstones, in attesa del suo Fred… mentre Kathleen Weiss se ne sta adagiata nel suo Paese delle Meraviglie come Alice.

La Chiara Di Iulio che abbiamo imparato a conoscere sul campo aggressiva e affamata di vittoria è rimasta per un giorno a casa e in occasione degli scatti realizzati come ogni anno dal dinamico fotografo Antonio Finazzi, si è scatenata nel divertentissimo ruolo di Olivia, teneramente innamorata del suo Braccio di Ferro. Una parte da dolce innamorata è toccata anche a Martina Balboni: Belle aspetta sognante la sua Bestia…

Anche per il 2013, il Presidente Luciano Bonetti ha scelto di stare al gioco e apre così gli scatti fotografici nei panni di un irruente Braccio di Ferro, la forza di questo gruppo.

A chiudere la serie, lo Staff Tecnico nel divertentissimo ruolo dei Teletubbies: per un giorno Lavarini, Ferrenti, Bonacina, Angelini e Veneziani, hanno scelto una mise piena di colore per far divertire i più piccoli.

Insomma, tutto da sfogliare e colorare. Un nuovo pezzo della collezione rossoblù da non lasciarsi scappare che sarà distribuito al PalaNorda (offerta libera) in occasione dei match casalinghi della Foppapedretti Bergamo. A cominciare da domenica 2 dicembre. E solo per domenica anche nello speciale corner rossoblù che sarà allestito alla COOP di Bergamo in via Autostrada.

I proventi raccolti dalla distribuzione del Calendario 2013 saranno interamente devoluti all’Associazione per l’Aiuto al Neonato onlus di Bergamo.

L’ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AL NEONATO. Fanno parte dell’Associazione medici, infermiere, genitori di ex ricoverati e circa 40 volontarie che coadiuvano le infermiere in alcune mansioni assistenziali e si occupano in particolare dei neonati che non hanno la possibilità di avere vicina la propria mamma.

L’U.S.C. di Patologia Neonatale e T.I.N. degli Ospedali Riuniti di Bergamo ricovera circa 650 neonati all’anno, con una degenza che va da alcuni giorni a qualche mese; molti di questi sono prematuri o richiedono cure intensive per la gravità della loro patologia: spesso hanno difficoltà a mantenere un’adeguata temperatura corporea, non sono in grado di alimentarsi e spesso neppure di respirare autonomamente. E’ necessario perciò l’impiego di numerose apparecchiature quali respiratori, incubatrici, monitor, pompe per infusioni, ecografi per aiutarli a superare questo delicato momento della loro vita.

Dalla sua nascita, l’Associazione ha contribuito all’acquisto proprio di queste attrezzature e ha istituito una borsa di studio a favore di un medico particolarmente esperto in cardiologia pediatrica perché potesse prestare la sua opera quotidianamente presso la Divisione. Promuove inoltre studi e ricerche per migliorare il livello di salute dei neonati e offre il proprio sostegno alle famiglie bisognose.

L’Associazione per l’Aiuto al Neonato necessita dunque di risorse sia umane che economiche per continuare il proprio percorso. E’ possibile iscriversi alla onlus per fare volontariato chiamando il numero 035 256420 il martedì mattina, oppure contribuire con una donazione:
– c/c postale n. 13588272 intestato all’Associazione per l’Aiuto al Neonato – onlus
– c/c bancario c/o UBI Banca Popolare di Bergamo – sede
IBAN IT86 W054 2811 1010 0000 0020 484
– destinare il 5 per mille dell’IRPEF (mod. CUD, mod. 730, mod. Unico) ponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno del Volontariato, delle associazioni non lucrative…” e riportando il codice fiscale dell’Associazione “95081830168”

Visualizza sponsor