Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiArchiviata positivamente la trasferta di Pavia, la Pomì si è rimessa al lavoro in vista di un altro passaggio fondamentale della stagione, la gara con le Terre Verdiane.
Dopo i derby con formazioni lombarde come Systema Montichiari e Riso Scotti il calendario propone alla formazione di Gianfranco Milano un match non meno sentito e dai chiari risvolti campanilistici come quello con le ragazze di Botti.
Dai tempi della B1 le gara tra le casalasche e le parmensi di Fontanellato che solo per esigenze di impianto hanno trovato ospitalità in quel di Fidenza, è garanzia di spettacolo ed agonismo. A tale proposito va menzionato il quarto set del match di ritorno dell’ultima stagione quando la Pomì si impose in quattro set a Fontanellato chiudendo l’ultimo parziale con un 40-38 passato agli annali della serie A.
Per non sovraccaricare di ulteriori tensioni le proprie giocatrici mister Milano non ha optato per alcuna amichevole preferendo curare aspetti tecnici e tattici durante le normali sedute di allenamento. La squadra è in salute, ovviamente con le eccezioni del caso, vedi Nardini e Zago che comunque procedono spedite verso il recupero dai rispettivi infortuni. Ha fatto piacere rivedere la centrale friulana nelle fasi di riscaldamento del match con la formazione pavese esibirsi a rete, sintomo che i problemi al legamento collaterale del ginocchio sinistro si stanno riassorbendo. Per Zago il riacutizzarsi dei guai agli addominali, richiederà un po’ più di tempo ma conoscendo il carattere della giocatrice non sembrano esserci dubbi su un suo ritorno alla piena disponibilità.
La vittoria sulla Riso Scotti ha messo in mostra una Pomì decisamente tonica e protagonista di una prestazione positiva in tutti i fondamentali. Tra le note liete il muro, da alcuni turni un po’ sotto tono, grazie al quale sono stati messi a referto 13 punti che hanno permesso di vincere il confronto con Pavia, tra le formazioni più prolifiche in questo fondamentale e che denota come le casalasche siano riuscite ad esprimere l’aggressività richiesta dal tecnico. Una prestazione che sicuramente niente ha avuto a che vedere con la figuraccia rimediata nell’amichevole con Monza, e che ha dimostrato come la Pomì, quando toccata sul vivo, sappia esibire risposte pronte e convincenti.
Continuare su questa strada è l’obiettivo delle rosa da qui in avanti, prima del confronto diretto con la capolista Novara, la formazione di Casalmaggiore avrà a disposizione un calendario apparentemente favorevole: riuscire a sfruttare a dovere tutte le gare, a partire ovviamente da quella con le Terreverdiane, potrebbe rappresentare una grossa iniezione di fiducia proprio in vista del match con Rosso e compagne.