IHF Volley Frosinone 3
Sanitars Metalleghe Mazzano 0
(25-13, 25-14, 25-22)
IHF Volley Frosinone: Percan 16, Fiore 1, Bonciani, Centi n.e., Zanini 1, Astarita 2, Campanari 16, Spataro 8, Liguori n.e., Ikic 11. Lib: Ruzzini, Scognamillo. All: Martinez e Despaigne.
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 12, Bacciottini n.e., Martini n.e., Alberti 1, Zanola n.e., Garbet 1, Ceron 1, Vingaretti 2, Zampedri, Kucerova 9, Serena 9. Lib: Agostino.
Arbitri: Fabrizio Saltalippi e Giuseppe Allegrini.
Note: Durata dei singoli set: 23’, 21’, 30’. Frosinone: 5 battute punto e 8 errori, 47% di positività in ricezione e 2 errori, 42% in attacco e 6 errori, 12 muri. Mazzano: 3 battute punto e 6 errori, 62% di positività in ricezione e 5 errori, 24% in attacco e 7 errori, 11 muri.
Nella nona giornata d’andata, la Sanitars Metalleghe Mazzano non riesce a inanellare la quarta vittoria consecutiva e torna dal Lazio senza aver conquistato nemmeno un punto: superate per 0–3 dalle padrone di casa dell’IHF Volley Frosinone, infatti, le bresciane si fermano a quota 15 punti.
All’inizio del primo set sono le padrone di casa a portarsi subito avanti per 8-4 grazie ad un buon attacco. Percan, poi, sale in cattedra e le ciociare prendono il largo, portandosi prima sul 13-5 e poi sul 19-10. Le bresciane non riescono a sfondare il muro di Frosinone, dal canto suo, continua imperterrito la sua corsa fino al 25–13 finale.
Nel secondo set regna inizialmente l’equilibrio, ma dopo il 4-4 Frosinone torna a comandare, ed è 10-5. Il reparto offensivo formato da Ikic, Percan e Campanari, poi, comincia a fare davvero male e le bresciane – che provano a rispondere con Serena, Kucerova e Koleva – non riescono a ritagliarsi i propri spazi: l’IHF allora mette il turbo e si aggiudica anche il secondo parziale per 25-14.
Nel terzo set le locali Mazzano sembra riuscire a dire la sua: le biancorosse, infatti, rimangono attaccatissime alle ciociare fino al 10-8, poi Frosinone si rimbocca nuovamente le maniche e non ce n’è per nessuno. È 13-0, poi 20-12. Le biancorosse, però, vogliono dimostrare di che pasta sono fatte e, sul finale, la lotta si fa serrata, con Mazzano che si porta sul 23-22. L’Ihf però è ad un passo dalla vittoria e con decisione vola sul 25-22 finale.
“Frosinone ci ha tolto le nostre solite fonti di gioco – ha commentato il tecnico delle bresciane, Carlo Zanoni – quindi la gara è diventata davvero difficile. Conoscevamo la qualità dell’IHF, ma non pensavamo di incappare in parziali così pesanti: lo scatto d’orgoglio delle ragazze nel terzo parziale mi è piaciuto tantissimo, ma non è bastato a raddrizzare le cose. Complimenti alle nostre avversarie, che hanno disputato una partita super: noi non siamo mai riusciti ad esprimerci, ma potevamo comunque fare meglio”.