Volley Soverato 3
Igor Gorgonzola Novara 0
PARZIALI SET: 25/17; 25/10; 25/23
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 13, Russo ne, Moretti J (L), Boscacci 17, Cecato 1, Fastellini ne, Diomede 12, Galeotti 1, Jaline ne, Mancuso 1, Travaglini 8, Scalise (L2) ne, Moretti F 9. Coach: Marco Breviglieri
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 4, Rosso 6, Kim Mi Na 3, Orocco, Garavaglia 1, Bersighelli ne, Candi 3, Alberti (L), Bramborova 11, Migliorin ne, Prencipe (L2) ne, De Carne 8. Coach: Stefano Colombo
Arbitri: De Simeis Giuseppe – Licchelli Antonio
Impresa “titanica” del Volley Soverato che supera nettamente, contro ogni previsione, la capolista, corazzata del campionato, Novara. “Gorgonzola” amaro, dunque, per Casillo e compagne che contro le padrone di casa hanno potuto ben poco, non riuscendo a passare da nessuna parte, terzo set compreso, quando le piemontesi avevano ben nove punti di vantaggio, ma il Soverato visto in campo ha davvero impressionato tutti.
Alla fine giusto tributo del popolo biancorosso alle ragazze di coach Breviglieri (decisive le sue mosse nel terzo set) che hanno regalato una gioia immensa ed una giornata “memorabile” che sarà ricordata a lungo nella storia della società calabrese.
Davanti ad un gran pubblico, le due squadre sono partite con i seguenti sestetti: Soverato ha schierato la diagonale Galeotti – Boscacci, al centro la coppia Diomede-Travaglini, in banda Francesca Moretti e la bulgara Nikolova con Jessica Moretti libero. Ha risposto coach Colombo con Kim Mi Na al palleggio e De Carne opposto, al centro Casillo-Candi (al posto di Giuliodori ferma ai box), martelli Rosso e Bramborova con libero Alberti.
E’ un Soverato determinato sin dalle prime battute di gara, che gioca bene e che costruisce a pennello le proprie azioni d’attacco. Le biancorosse sono avanti ad entrambi i time out tecnici di sospensione (8-6) e (16-11); il Novara molto probabilmente non si aspettava un avvio così deciso delle calabresi e la squadra di coach Colombo nel primo parziale è letteralmente in balia dell’avversario. Mettono a terra palloni pesanti le ragazze di Breviglieri con Boscacci e Moretti e al centro il muro funziona davvero bene. Il set prosegue con le cavallucce marine che chiudono alla terza possibilità per 25/17.
Nel secondo parziale l’Igor Novara parte meglio delle locali e si porta avanti per 1-3, ma è solo un illusione che dura poco per le piemontesi perché le ragazze di Breviglieri iniziano il recupero, andando in vantaggio per 8-6 al primo riposo forzato, con le locali che conducono 14-7 e qui il coach ospite manda in campo Garavaglia per Bramborova, ma il cambio non dà i frutti sperati. Al secondo riposo forzato è ancora il Volley Soverato a condurre per 16-9. Coach Colombo in panchina cerca di spronare le sue ragazze che però hanno difficoltà a superare il murone (saranno 15 alla fine) calabrese. Doppio cambio sul 19-10 nel Novara con l’entrata di Orocco e Bersighelli al posto di De Carne e Kim, ma la variazione non ha alcun buon risultato per la capolista, e così Diomede e compagne continuano a giocare bene, portandosi sul 21-10 e chiudendo con Nikolova il secondo set per 25/10.
Due a zero e il “Pala Scoppa” è un inferno. Su questo risultato esce un po’ fuori la squadra di coach Colombo e, complice un momento di calo delle locali, guadagnano un ampio margine sul Soverato portandosi 4-8; sul 5-13 entra la Mancuso per la Nikolova e al secondo tempo di sospensione siamo 8-16 per Novara. Set finito?? Macchè! Punteggio di 9-18 e Breviglieri toglie Galeotti per Cecato e sul 12-19 va in battuta l’argentina Boscacci. Break prepotente del Soverato che con un 7-0 raggiunge le avversarie, con il “Pala Scoppa” in delirio. Novara è in bambola e Soverato risorge. Si gioca punto a punto ora con la gara vietata ai deboli di cuore. Vanno avanti le ospiti 20-21, e sul 21-21 rientra la bulgara Nikolova per una positiva Mancuso; sorpasso con un muro di Travaglini e le biancorosse si portano sul 22-21. Sul 23-23 arriva il match point per Soverato che chiude, tra il boato infernale del “Pala Scoppa”, sul 25/23 con muro a tre di Travaglini, Cecato e Boscacci, conquistando una vittoria strepitosa e, soprattutto, strameritata.
Ricordiamo che il Novara prima di giocare con Soverato, aveva perso solamente un punto per strada e soli tre set. Apoteosi in campo e sugli spalti con i tifosi che abbracciano il presidente e le ragazze per una vittoria che sa tanto di “impresa”. Cori a non finire anche per coach Breviglieri che ha, ancora una volta, letto bene il match intervenendo al punto giusto con i suoi cambi. Vittoria che vuol dire ottavo posto ora per il Volley Soverato e classifica che inizia a sorridere alle calabresi.