Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: sprecata una grande occasione, Busto Arsizio si aggiudica il derby 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2012

Il Derby Day della Serie A1 femminile tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Unendo Yamamay Busto Arsizio è la partita delle partite. Tutto confermato anche nella stracittadina numero 18 vinta da Busto Arsizio 3-1.

La partita si apre con due sorprese in casa Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. Nello starting six di Gianni Caprara non c’è Stefana Veljkovic, out per un problema agli addominali ed in forse anche per la trasferta polacca di Sopot, ma viene proposto anche il cambio tecnico di Parrochiale come libero unico della formazione, una soluzione che non veniva proposta dalla partita casalinga con Conegliano del 11 novembre scorso.

Partita in cui le due formazioni hanno messo tutto. Cuore e grinta, tenacia e tensione. Una partita che come sempre resterà nel cuore dei tifosi.

Parte bene l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese che non si lascia schiacciare dal tifo biancorosso e dalla pressione del palazzetto campione d’Italia. Mentalmente le biancoblu reggono alla grande, Parrocchiale dà subito sicurezza alle compagne. La squadra mette in campo probabilmente la miglior ricezione della stagione. Una solidità che si rispecchia anche nel gioco di attacco ispirato da Mojica. Barun e Klineman indicano la strada con l’oltre 60% in attacco. Villa Cortese sbanda pericolosamente sul finale del set con l’errore punto di Rondon e Bosetti che lancia Busto Arsizio 20-17. Klineman stoppa le padrone di casa con un attacco dei suoi e poi dalla linea dei nove metri mette confusione tra Marcon e Leonardi. Confeziona il servizio per il rigore di Folie (20-19). Di Klineman la parità 20-20. Caterina Bosetti prende il punto del sorpasso con un muro su Kozuch (21-22). Folie va a prendersi il doppio vantaggio con un ace. Il set point è un pallonetto millimetrico di Rondon (22-24), ma Kozuch annulla. Il muro di Garzaro sentenzia il 23-25.

Il rimpianto di tifosi e squadra è tutto nel secondo parziale perché Busto Arsizio rientra in campo nervosa e con le idee poche chiare. Villa Cortese sembra approfittarne con Folie che conferma il suo straordinario momento di forma. Va a segno in tutti i fondamentali: con il servizio, il muro e le sue straordinarie fast. Il 12-16 fa scoppiare di gioia lo spicchio di tifosi biancoblu, ma Busto Arsizio non ci sta. Parisi pesca Lombardo dalla panchina, fotocopia di Marcon per caratteristiche tecniche che dalla sua ha una maggiore concretezza in attacco. La schiacciatrice siciliana e Bauer impattano sul 18-18. Villa Cortese si libera subito dal punto a punto (19-22) ma Busto non perde la testa. Arrighetti fa la voce grossa a muro ed in attacco e trova la parità del 23-23. Villa Cortese gioca tre set point ma non riesce a chiudere. L’errore di Bosetti in attacco vale il controbeak. Busto Arsizio non perdona e al secondo set point pareggia i conti nel conto set.

Brutto avvio dell’Asystel MC Carnaghi nel terzo parziale che in difesa e a muro perde l’ordine che aveva caratterizzato i primi due parziali. Mentalmente la squadra di Caprara reagisce subito con Bosetti e Barun in attacco. Le biancoblu rosicchiano punti fino alla parità dell 11-11e poi con la fast di Folie ed una magia di Bosetti pescano il 12-16. Qualche errore punto di troppo in casa Asystel MC Carnaghi agevola la rimonta delle bustocche 16-16. A quel punto le campionesse d’Italia mettono la freccia e volano a prendersi anche il terzo parziale con il punteggio di 25-21.

Equilibrato anche l’avvio del quarto set. Lombardo, match winner della partita, lancia il momento d’oro di Busto Arsizio (16-10). Villa Cortese non smette di crederci e si riporta sotto di due lunghezze con il muro di Klineman (19-17). Faucette si riprende la scena e con la complicità di Lloyd che indirizza palloni solo a lei, Busto va a prendersi il decimo derby sui 18 disputati.

LE PAROLE DI.
Ilaria Garzaro: “Giocare qua dentro è un’esperienza fantastica, il pubblico è calorosissimo e si fa sentire in ogni momento della partita. Non scopro l’acqua calda dicendo che quando vieni qui ci sono un sacco di stimoli ed uscire a testa alta da qui è qualcosa che ti aiuta a giocare. C’è tanto rammarico perché quando esci da un palazzetto perdendo, qualunque esso sia, vuol dire che non hai dato abbastanza, che le avversarie sono state più brave di te in qualcosa. Gianni ci ha chiesto di essere forti mentalmente perché non sarebbe stato facile, ma credo abbiamo comunque fatto un passo avanti rispetto alle altre partite. Un passo avanti non come risultati ma mentalmente dove non abbiamo mollato un pallone, nelle altre partite dopo il primo set c’è sempre stato un calo mentale pesante, oggi no”.

Gianni Caprara: “Un bellissimo derby, una bella partita. Ha vinto la squadra che mette in campo una maggior difesa ed un maggior ritmo partita rispetto a noi. Sono soddisfatto di come le ragazze hanno interpretato la gara, sono state molto brave. Hanno messo tutto quello che avevano. Abbiamo sprecato un pochino sul finale del secondo set ed un pochino nella parte iniziale del terzo set come posizioni difensive, nella parte centrale nelle situazioni di attacco. Parrocchiale ha giocato bene, ho notato che Viganò fa fatica ad interpretare mentalmente il ruolo. Beatrice stava facendo bene, poi abbiamo perso una partita e per non dare alibi alle giocatrici ho preferito mettere dentro Viganò che per esperienza garantiva maggiore sicurezza alla squadra.”

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO– ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (23-25; 29-27; 25-21; 25-20)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 3, Bauer 15, Lloyd 4, Faucette 17, Arrighetti 13, Kozuch 17, Leonardi (L). Lombardo 12, Pisani 0, Caracuta 0, Bisconti 0. N.E. Brinker. All. Parisi
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti 14, Garzaro 8, Barun 17, Klineman 17, Folie 19, Mojica 3, Parrocchiale (L). Malagurski 0, Viganò, Rondon 1. N.E. Nomikou, Sylla. All. Caprara
Note – Durata set: 27’, ’35, ’29, ’28. Durata totale 1h 59m
Unendo Yamamay Busto Arsizio: muri 13, ace 1, battute sbagliate 6, errori punto 14 ricezione pos 65%, perf. 51%, attacco 42%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 14, ace 4, battute sbagliate 9, errori punto 21, ricezione pos 71%, perf. 52%, attacco 35%
Arbitri: Cerquoni – Balboni

Visualizza sponsor