Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiOrnavasso a forza otto. Prosegue la marcia irresistibile delle Api della Siamo Energia, che piegano 3-0 San Casciano e restano a braccetto di Novara in vetta all’A2. L’ottava vittoria consecutiva, la nona in dieci giornate è netta e senza sbavature, come la prova offerta da Ghilardi e compagne, trascinate da una Minati devastante in attacco, dall’eccellente ricezione di Moneta e da una prestazione corale convincente.
Massimo Bellano inizia con Senkova titolare per Loda e, Bertaiola per Salvi. La ceca gioca in posto-quattro insieme a Moneta, la giovane centrale in coppia con Tasca. Minati è opposto a Koutouxidou, Ghilardi libero.
Cambia anche San Casciano. Rispetto alla scorsa settimana Francesca Vannini propone Mazzini-Bianchini diagonale palleggio-opposto, Giovannelli-Mastrodicasa centrali, Pietrelli-Ward ali, Lussana libero.
Il 2-0 con cui la Siamo Energia inaugura il primo set è subito annullato dal 4-0 fiorentino propiziato dal potente servizio al salto di Ward. Si gioca punto a punto con le locali che mettono la testa avanti sull’8-7 e la mantengono sino alla fine. San Casciano gira bene in attacco (56% di positività con due soli errori), ma sbaglia tanto, troppo al servizio. I 6 punti lasciati per strada in questo fondamentale sono una manna per la Siamo Energia, che gestisce bene il margine strappato a metà set (da 14-13 a 17-13). Un margine mai in discussione nonostante i tentativi di rientro delle toscane, che si fermano a 23 contro i 25 punti delle Api, spinte da una Minati impeccabile.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza dopo la prima interruzione tecnica, con Minati che porta le Api sull’11-8. Il vantaggio cresce poi fino a 21-14, mentre Francesca Vannini cerca, tra time out e cambi (Bertone per Giovannelli, Biccheri per Ward), di rimettere in carreggiata le toscane. Impresa che non riesce perché sul 21-18 la Siamo Energia preme sull’acceleratore. Il muro di Bertaiola su Bianchini e Moneta portano le ossolane in chiusura. Il punto del 25-20 arriva su un fallo di posizione fischiato alle biancazzurre ospiti.
Nel terzo periodo si ricomincia con gli stessi sestetti di fine secondo set. San Casciano parte meglio e è avanti 5-4 e 9-8. Ma la Siamo Energia c’è e si riprende subito. Minati segna il 15-12 e poi va al servizio. La sua battuta frutta il break di 3-0 che rompe del tutto la partita. San Casciano alza bandiera bianca e s’arrende 25-17 e 3-0.
Mentre sugli altri campi Casalmaggiore travolge Soverato e la capolista Novara espugna Mazzano, non si sgrana il terzetto di testa, atteso nelle ultime giornate a due scontri diretti (Casalmaggiore-Novara e Novara-Ornavasso). Prima, però, c’è da guardare all’immediato futuro, che per la Siamo Energia è la trasferta di domenica prossima a Cadelbosco.
Siamo Energia Ornavasso – Il Bisonte San Casciano 3-0 (25-23, 25-20, 25-17)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Baldi ne, Sonia Cottini ne, Moneta 9, Senkova 7, Ghilardi (L), Minati 20, Tasca 7, Mossetti ne, Bertaiola 9, Salvi ne, Gloder (L2), Loda ne. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 10, Bianchini 13, Mazzini, Giovannelli 2, Lussana (L), Savelli (L2) ne, Pietrelli 9, Biccheri 6, Bertone 3, Ward 6. All.: Francesca Vannini. 2°: Luca Minacci.
Arbitri: Maurina Sessolo di Treviso, Tommaso Guerzoni di Ferrara.