Assicuratrice Milanese Volley Modena: ecco l’acuto che mancava, autoritario 3-0 delle tigri sulla Duck Farm
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2012

Poteva essere la gara del definitivo lancio dell’Assicuratrice Milanese tra le big e le Tigri non hanno tradito. In un campo ostico come quello del PalaRuffini, le ragazze di coach Cuello lottano e punto dopo punto fiaccano la resistenza della Duck Farm per un bel 3-0 finale.

Risultato finale:

DUCK FARM CHIERI TORINO 0

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 23min

Risultati parziali:

21 – 25
22 – 25
22 – 25

Primo arbitro: Giampiero Perri di Roma

Secondo arbitro: Gianni Prandi di Mantova

Delegato Tecnico: Franco Franzè

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

LA SQUADRA DI CASA:

DUCK FARM CHIERI TORINO:

punti nella classifica generale: 13 – posizione di classifica prima della partita: 6°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

2 Chiara Borgogno Centrale 1984 192cm ITA CAP
3 Marta Bechis Palleggiatrice 1989 181cm ITA
5 Imma Sirressi Libero 1990 175cm ITA
6 Monika Potokar Schiacciatrice 1987 177cm SLO
7 Martina Guiggi Centrale 1984 188cm ITA
8 Monica Ravetta Schiacciatrice 1985 185cm ITA
9 Indre Sorokaite Schiacciatrice 1988 188cm ITA
10 Amaranta Fernandez Centrale 1983 188cm ESP
11 Erica Vietti Palleggiatrice 1992 187cm ITA
12 Francesca Piccinini Schiacciatrice 1979 185cm ITA
14 Samanta Fabris Schiacciatrice 1992 189cm CRO
15 Rossana Zauri Libero 1991 172cm ITA
17 Liesbet Vindevoghel Schiacciatrice 1979 189cm BEL

Allenatore: Francois Salvagni
Aiuto Allenatore: Tommaso Barbato

LA SQUADRA OSPITE:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 14 – posizione di classifica prima della partita: 5°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Alisha Glass Palleggiatrice 1988 184cm USA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 188cm ITA
9 Anja Spasojevic Schiacciatrice 1983 187cm SRB
11 Natalia Guadalupe Brussa Schiacciatrice 1985 188cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 178cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 187cm ITA
16 Chiara Scarabelli Schiacciatrice 1993 182cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
18 Dora Horvath Schiacciatrice 1988 187cm HUN

Allenatore: Claudio Cesar Cuello
Aiuto Allenatore: Francesco Tardioli

Note particolari: indisponibili Harmotto e Rinieri

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 7-8
punteggio al secondo time out tecnico: 14-16

Ha a disposizione il proprio sestetto base coach Cuello che quindi schiera Glass in regia, Aguero opposta, Barazza e Paggi al centro, Horvath e Spasojevic in posto quattro con Croce libero. Per la Duck Farm, invece, Bechis al palleggio è opposta a Ravetta, Piccinini e Vindevoghel sono le attaccanti di posto quattro, Fernandez e Guiggi le centrali con Sirressi libero.

Come spesso succede il primo pallone per l’Assicuratrice Milanese è di Tai Aguero che mette subito a terra lo 0-1. Dall’altra parte le risponde Fernandez per un inizio di set, e non solo, in pieno equilibrio. La centrale spagnola e la compagna di reparto Guiggi sono subito molto cercate, mentre dall’altra parte Glass lavora per mettere in partita anche Spasojevic che risponde con due punti consecutivi per il 7-8 del primo time out tecnico. Al rientro in campo riporta i conti in parità Ravetta poi è ancora testa a testa con la Duck Farm piuttosto fallosa in battuta nella parte centrale del set. Le Tigri di coach Cuello sembrano poter allungare stringendo un po’ le maglie in difesa e puntualmente questo avviene a cavallo del secondo time out tecnico. Fernandez attacca out la palla del 14-16 e poi Aguero allunga sul più tre. Salvagni ferma il gioco e al rientro in campo arriva il break che porta Chieri nuovamente in scia. Time out anche per coach Cuello e scelta che paga perché Spasojevic mette a terra il pallone del cambio palla, poi sale nuovamente in cattedra Aguero assieme a Paggi, in fast, per l’allungo decisivo. Non serve l’ingresso nella Duck Farm di Zauri a rinforzare la ricezione per Vindevoghel e nemmeno quello di Borgogno per Bechis ad alzare il muro. La battuta out di Guiggi regala quattro set point, Fernandez cancella il primo poi Spasojevic di potenza sulle mani del muro chiude i conti e porta al cambio campo col 21-25 finale.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-5
punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Conferma il suo sestetto, chiaramente, coach Cuello, ma l’avvio di set non è quello che si potesse sperare. Chieri mette pressione, Horvath si ritrova due bruttissime palle da attaccare e trova il muro avversario, poi lo ritrova anche successivamente per il 5-1 Chieri che costringe il tecnico modenese a fermare il gioco. Al rientro in campo trova il muro anche Aguero per il 6-1 e successivamente anche Spasojevic, ma intanto Modena ritrova la quadratura giusta sul campo ed è sotto di sole tre lunghezze al time out tecnico con il punteggio di 8-5. Si torna in campo è c’è spazio per Valeriano che rileva nel giro di seconda linea Horvath. La schiacciatrice modenese è subito cercata da Piccinini con la sua battuta in salto ed è ace per il 9-5. Non sbagliano più le padrone di casa in questo frangente, mentre le Tigri tornano fallose come ad inizio set e coach Cuello deve nuovamente fermare il gioco sul 13-7. Trascinata da Ravetta la Duck Farm mantiene le sei lunghezze fino al 15-9, poi una palla attaccata out da Guiggi, un contrasto a rete vinto da Horvath e un muro di Glass obbligano Salvagni al time out sul 15-13. Serve Piccinini a Chieri per trascinare la squadra e mantenerla avanti, ma l’ex schiacciatrice della Foppapedretti non trova più il campo. Il peso dell’attacco è tutto su Ravetta che, ovviamente, non può essere devastante come sarà Tai Aguero. L’italo-cubana prende letteralmente per mano la sua squadra e ben spalleggiata da un’ottima fase di muro-difesa ha modo di essere immarcabile in attacco. Il riaggancio arriva così sul 18-18 ed il sorpasso sul 19-20 dopo il secondo punto consecutivo della stessa Aguero. Non si fermano più le modenesi che a questo punto allungano anche, si portano al set point sul 21-24 e chiudono 22-25 ancora una volta con Aguero.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 10-16

Si riparte con il consueto sestetto e con Chieri che non ha certamente il morale alle stelle, lo dimostra Guiggi attaccando in rete un pallone che arrivava da una ricezione errata modenese. Sfrutta questo momento Modena per portarsi subito avanti perché dall’altra parte l’unica a passare con buona continuità è sempre Ravetta. Quando si unisce a lei anche Vindevoghel, la formazione padrona di casa tiene il passo, diversamente le Tigri allungano e sono già 5-8 al time out tecnico con il muro di Spasojevic. Si torna in campo e Glass trova un colpo di seconda nell’angolo di fondo del campo che abbatte sempre più le padrone di casa poi anche Jenny Barazza con un perentorio muro firma il 9-14. Aguero porta tutti al secondo stop tecnico sul 10-16 poi Modena allunga fino al 12-20. Sembra un finale di gara in controllo, ma un attimo di rilassamento contro una squadra come Chieri può essere pericoloso e Piccinini, annusando l’aria, mette a terra quattro palloni che accorciano notevolmente le distanze. Ancora Aguero porta la gara alla sua chiusura sul 20-24, ma le padrone di casa annullano i primi due match point e Glass, a muro, chiude i conti sul 22-25.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero – punti 17

Migliore giocatore in campo Duck Farm Chieri Torino: Monica Ravetta

Miglior realizzatore Duck Farm Chieri Torino: Monica Ravetta – punti 14

SPAZIO INTERVISTE
Anja Spasojevic: “Abbiamo giocato molto bene tutta la partita, per la prima volta non ci siamo mai rilassati e abbiamo mantenuto il livello dall’inizio alla fine. Ci siamo leggermente rilassate in chiusura, ma il vantaggio era ampio e oggi siamo state tutte molto brave, si vede il lavoro che facciamo ogni giorno in palestra. La gara della svolta? Non credo a queste cose, dobbiamo solo pensare a lavorare tanto ogni settimana a prescindere. Dobbiamo proseguire su questa strada perché possiamo fare molto bene, certamente rispetto allo scorso anno è cambiato tanto e quindi ci vuole un po’ di tempo per crescere”.

Federica Valeriano: “E’ stata una vittoria importante prima di tutto per la classifica, poi per il morale ed infine perché così prosegue il trend positivo di questo periodo. Chieri non era un avversario da sottovalutare, quando le abbiamo lasciato giocare sono rimaste al passo, ma quando abbiamo spinto è uscito fuori il nostro valore. E’ stato ottimo anche perché siamo riuscite a spingere noi dall’inizio fino alla fine, mentre nella prima parte di campionato erano state le altre a spingere”.

Coach Cuello: “E’ stata un’ottima vittoria perché abbiamo battuto una squadra importante, con un allenatore che la sa impostare bene tatticamente. Siamo riusciti a mettere una pressione tale che loro non sono riuscite a fare il loro gioco, ma sono una grande squadra e sicuramente alla fine saranno protagoniste di questo campionato. La partita? Il nostro sistema di gioco è abbastanza solido, abbiamo automatismi importanti a livello di muro-difesa ed in questa situazione le nostre schiacciatrici possono esaltarsi in contrattacco. Le centrali, poi, hanno fatto un lavoro straordinario ed anche la palleggiatrice ha giocato molto bene oltre a migliorare partita dopo partita”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 22 dicembre, alle ore 20:30 presso il PalaCasaModena, decima giornata di campionato fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Idea Volley 2002 Bologna.

Visualizza sponsor