Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: le biancoblù vogliono spiccare il volo. Contro la Rebecchi Nordmeccanica per inseguire il quarto posto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2012

L’inseguimento dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese al quarto posto in classifica al termine del girone d’andata è iniziato domenica scorsa con il confronto vinto con l’Icos Crema e proseguirà negli ultimi due turni in programma nel periodo natalizio. Compito non facile considerando il valore delle due avversarie (Piacenza e Bergamo) che Barun e compagne sono chiamate ad affrontare, ma allo stesso tempo alla portata delle biancoblu.

Si comincia domani sera con fischio di inizio alle ore 20.30 al PalaBorsani di Castellanza quando Villa Cortese affronterà la terza forza del campionato la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza davanti alle attente telecamere della diretta di RaiSport 2.

Il quarto posto messo nel mirino, ora nelle mani di Modena e distante una sola lunghezza, è il viatico per un turno sulla carta “morbido” nei quarti di finale di Coppa Italia (9-13 gennaio) e per giocare il return match di questi tra le mura amiche del PalaBorsani.

Sul fronte delle biancoblu che oggi, alle 18.00, vivranno il tradizionale scambio degli auguri con i dipendenti della Pietro Carnaghi SpA, si registra il recupero dall’infortunio all’addominale per Stefana Veljkovic. La centrale serba, tra i punti di forza del gioco biancoblu, ritorna ad essere a disposizione di Gianni Caprara.

Organico al completo anche dall’altra parte della rete dove Piacenza sarà determinata a non interrompere la propria corsa, ora che nel mirino ha messo il titolo di regina d’inverno. La squadra emiliana, guidata da coach Mazzanti ha vissuto un girone d’andata all’insegna delle vittorie (7 sulle nove partite disputate, gli unici stop sono quelli con Busto Arsizio e Bergamo) e del pragmatismo: è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite per 3-0 (5) lasciando il minor numero di set alle avversarie (9).

Un percorso che rispecchia le aspettative di inizio stagione che vedevano nello starting six piacentino una squadra esperta e di grande potenziale. In regia c’è Francesca Ferretti, Turlea è l’opposta, Leggeri e Nicolini le centrali mentre le schiacciatrici sono Meijners e Lucia Bosetti, con Sansonna schierata nel ruolo di libero.

Proprio la presenza di Lucia Bosetti rende un po’ più speciale questa partita, con le due sorelle d’Italia che tornano, dopo la scorsa stagione in cui hanno condiviso la maglia del Villa e della nazionale, ad essere separate dalla rete. Delle due, la più emozionata sembra proprio Caterina che sul suo profilo Facebook già mercoledì scriveva: “Sempre una partita speciale per me…Luci” e che per la prima volta sarà protagonista da titolare al pari della sorella.

Tra gli ex della partita, oltre a Lucia Bosetti ci sono anche: Manuela Secolo (a Villa nella stagione 2009/10), Giulia Rondon (a Piacenza nella stagione 2009/10), Gianni Caprara (a Piacenza nella stagione 2009/10) e Mauro Chiappafreddo (a Piacenza dal 2009 al 2011). Precedenti a favore dell’Asystel MC Carnaghi con sette vittorie sugli undici incontri ufficiali disputati. Arbitrano l’incontro Roberto La Micela (Trento) e Ilaria Vagni (Perugia)

ALTRE INFO
La biglietteria del Palaborsani aprirà sabato pomeriggio alle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori del palasport.

MEDIA
Oltre alla diretta su RaiSport2, la differita integrale del match tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza verrà trasmessa mercoledì 26 dicembre alle ore 21 su Rete 55 Sport.

Visualizza sponsor