Sigel Marsala: sconfitta 3-1 in casa da Soverato. Il presidente Alloro “La società è già al lavoro per potenziare l’organico”
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2012

La Sigel Pallavolo Marsala chiude con una sconfitta il girone d’andata della serie A2. La squadra di Emanuele Sbano è stata battuta con il punteggio di 3-1 in casa dal Volley Soverato nell’ultima partita del 2012. Il campionato adesso osserverà una lunga pausa per le festività di fine anno, l’8 gennaio si aprirà il “mercato” di riparazione e la Sigel è, già, pronta ad intervenire per migliorare l’organico.

Nel primo set, coach Sbano schiera il “solito” sestetto con l’unica novità della Vujko al posto di Macedo. Ad un avvio equilibrato (7-8 al primo timeout tecnico) fa da contraltare una seconda parte nella quale Soverato, sotto la spinta di Boscacci e Diomede, mette a dura prova la difesa marsalese. La logica conclusione è il successo delle calabresi di coach Breviglieri per 17-25. Sbano cambia e nel secondo set inserisce una “brillante” Nikol Nikolova al posto di Padua. La mossa si rivela azzeccata perché la giovane bulgara della Sigel si dimostra efficace a muro. In vantaggio sia al primo (8-5) che al secondo timeout tecnico 16-15, la formazione marsalese lotta punto a punto (22-22), ma nel finale paga gli errori in battuta di Conti e Casoli. Poi sul 23-24, una contestata “invasione” fischiata a Nikol Nikolova consente a Soverato di aggiudicarsi il secondo set per 23-25.

La Sigel non molla e nel terzo set rimane “ancorata” al match grazie al suo capitano, Alessandra Casoli. Costretta ad inseguire sul 12-17, la squadra di coach Sbano “aggancia” Soverato grazie ad un parziale di 6-1 (18-18) con Vujko implacabile a muro e Nikol Nikolova sempre sugli scudi. Si procede punto a punto fino al 21 pari, poi il solito canovaccio viene stravolto: la Sigel (22-24) annulla 2 match-point a Soverato e, grazie, a 3 punti consecutivi di Casoli vince il terzo set 27-25.

Nel quarto set, la squadra di Breviglieri parte forte (5-1) e, sempre in vantaggio, chiude parziale e partita sul 20-25. La sconfitta con Soverato relega la Sigel all’ultimo posto da sola in classifica a 3 punti di distanza da San Vito (che oggi ha vinto 3-0 in casa con Sala Consilina).

“Da sportivi accettiamo il verdetto del campo – ha sottolineato il presidente della squadra marsalese, Massimo Alloro – se la classifica ci vede all’ultimo posto, significa che siamo stati i peggiori del campionato. Adesso, però, guardiamo avanti: la stagione non è finita e vogliamo giocarci fino in fondo le nostre carte per provare a centrare il difficile obiettivo della salvezza. Stiamo già intervenendo per migliorare l’organico e, sono convinto, che nel girone di ritorno ci sarà in campo una Sigel più attrezzata e preparata per affrontare un campionato difficile ed impegnativo come quello di A2”.

Dopo la sosta di fine anno, il campionato riprenderà con la prima del girone di ritorno domenica 13 gennaio. La Sigel sarà di scena in casa con Systema Montichiari.

SIGEL PALLAVOLO MARSALA-VOLLEY SOVERATO 1-3
(17-25 23-25 27-25 20-25)
SIGEL MARSALA: Iazzetti (L), Vujko 12, Picerno 1, Macedo n.e., Padua 3, Patti n.e., Mazzulla 12, Casoli 18, Conti 1, Pinzone 7, Nikol Nikolova 14. Allenatore: Sbano
VOLLEY SOVERATO: Desislava Nikolova 7, Russo, Moretti J. (L), Boscacci 22, Cecato n.e., Diomede 12, Galeotti 5, Mancuso n.e., Travaglini 7, Scalise n.e., Moretti F. 22. Allenatore: Breviglieri.
ARBITRI: Cappello e Tanasi
NOTE: durata set 22′, 28′, 32′, 28′.

Visualizza sponsor