Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: le biancoblù strappano un punto a Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2012

Quando si affrontano Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Foppapedretti Bergamo non è mai una partita come le altre. Le sfide passate contano anche se le protagoniste in campo sono cambiate. A non dimenticare sono i tifosi, a volte gli stessi palazzetti, osservatori caldissimi come il PalaNorda, sold out, di oggi.

Per la 22esima sfida della storia Gianni Caprara ha il sestetto già scritto dopo l’infortunio occorso a Raphaela Folie durante l’allenamento della vigilia di Natale, per lei distorsione di 2° grado alla caviglia destra con possibile interessamento dei legamenti. Lo starting six di oggi era composto da Rondon in palleggio, Barun opposta, Garzaro e Veljkovic centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici con Parrocchiale nel ruolo di libero.

Le padrone di casa appaiono subito determinate a chiudere il girone di andata con una sola sconfitta, la loro partenza sfrutta gli errori in attacco dell’Asystel MC Carnaghi che mostra di avere bisogno di qualche scambio per mettere a punto la propria capacità di sofferenza ed aiuto reciproco. Dal 5-2 messo a segno di Veljkovic, Villa Cortese alza il proprio ritmo in difesa e in copertura e trova la parità con un attacco di Bosetti. In questa fase Bergamo ricambia gli errori in attacco e Villa Cortese va in fuga sul 11-14. Bergamo rientra complice l’attacco delle biancoblu mai continuo come sette giorni con fa Piacenza. Barun e compagne, però, sono sorrette dal muro ed è grazie a questi sei block vincenti che chiudono il parziale 23-25.

Il servizio orobico mette alla frusta la ricezione dell’Asystel MC Carnaghi, Giulia Rondon è costretta a dimenticarsi Garzaro e Veljkovic e l’attacco è scontato su palla alta. Bosetti e Barun, ciò nonostante hanno un lusinghiero 67% in attacco ma scompare anche Klineman ed il 25-19 per le bergamasche pareggia subito il conto set.

Terzo set in cui le percentuali in attacco dell’Asystel MC Carnaghi crollano in picchiata nonostante una ricezione che ha ripreso a reggere il peso del servizio avversario. Gianni Caprara prova la carta di Mojica ma il set è compromesso. Villa Cortese è indietro nel punteggio ma trova il carattere per non lasciare alle avversarie il parziale con un punteggio troppo ampio dimostrando, in questo modo, che la partita è ancora lunga e viva.

La crescita del gioco dopo l’ingresso di Mojica consiglia allo staff tecnico di lasciare la palleggiatrice portoricana in campo ed è proprio lei che conquista il primo punto con un muro su Diouf. E’ un parziale che Bergamo vuole chiudere ma trova la ferma opposizione di Villa Cortese che gioca con lucidità i punti più caldi della partita, quelli che dal 19-19 portano al 20-25 finale a favore dell’Asystel MC Carnaghi. Villa Cortese sorpassa Bergamo con un muro di Garzaro e poi allunga con Klineman autrice di 4 degli ultimi sei punti.

Nel tie break Bergamo piazza una partenza fulminea (7-4) che non scoraggia Barun e compagne, proprio dal servizio della capitana arriva l’ace che riporta a contatto le due formazioni (7-6). Viganò subentrata a Bosetti trova i due punti consecutivi che sembra girare il parziale a favore delle biancoblu. Diouf si carica la squadra sulle spalle e gira il set a favore delle padrone di casa che vincono la decima partita su undici del girone di andata piegando le cortesine per 15-13.

LE PAROLE DI.
KATARINA BARUN: “E’ stato importante per noi lottare fino alla fine in questa partita e lo abbiamo dimostrato lasciando solo 15-13 il set alle nostre avversarie. Nei momenti più importanti è mancata ancora un pizzico di lucidità. Lì dobbiamo ancora lavorare”

GIANNI CAPRARA: “Per la verità noi non siamo mai stati in partita se non nel quarto set e nella parte centrale del quinto. Il primo set lo abbiamo vinto sull’onda dei nostri muri e degli errori avversari. Abbiamo fatto fatica nel prendere il ritmo della partita in attacco. E’ migliorato qualcosa con l’ingresso di Vilmarie che ha sfruttato meglio il gioco delle centrali senza l’attacco in fast. Questa partita dimostra ancora una volta quanto siamo dipendenti dal nostro muro e della necessità di migliorare il nostro gioco in difesa perché se il muro, come nel secondo e terzo set cala, noi dobbiamo recuperare palloni per il nostro contrattacco dalla seconda linea.”

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (23-25; 25-19; 25-20; 20-25; 15-13)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Weiss 1, Blagojevic 12, Crimes 12, Diouf 26, Di Iulio 22, Devetag 12, Merlo (L). Balboni 0, Brown 2, Klisura 0, Bruno 0 N.E. Zambelli. All. Lavarini
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti 13, Garzaro 7, Rondon 3, Klineman 16, Veljkovic 13, Barun 21, Parrocchiale (L). Malagurski 1, Mojica 2, Viganò 4, N.E. Nomikou, Danesi. All. Caprara
Note – Durata set: 30’, ’27, ’26, ’29, ‘21. Durata totale 2h 13m
Foppapedretti Bergamo: muri 15, ace 3, battute sbagliate 3, errori punto 22 ricezione pos 75%, perf. 48%, attacco 40%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 17, ace 4, battute sbagliate 6, errori punto 21, ricezione pos 59%, perf. 40%, attacco 35%
Arbitri: Zucca – Prati

Visualizza sponsor