Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiDopo il derby di fine anno contro le cugine della Systema Montichiari – che ha registrato il tutto esaurito con la presenza di quasi 1000 persone -, la Sanitars Metalleghe pensa già al 2013. Si è tenuta oggi alla Sala Consiliare del Comune di Mazzano la presentazione del 4° Memorial Angelo Peroni che, sabato 5 gennaio, alle 21 al Palazzetto di via Mazzini, proporrà agli appassionati del volley che conta un’amichevole internazionale (INGRESSO GRATUITO) tra le padrone di casa e la Nazionale Israeliana Femminile guidate da Arie Selinger.
“Vogliamo ricordare una persona che per la nostra società è stata importantissima – ha affermato il numero uno della Promoball Vbf, Giuseppe Zampedri -. Angelo Peroni, presidente per oltre trent’anni, ha dato tanto allo sport e noi gli dedicheremo una serata di volley spettacolare”.
“Per la mia famiglia, ricordare mio padre è sempre un’emozione – ha commentato il figlio di Peroni, Flavio -. Per far crescere sia il volley che il basket, ci ha sempre messo tutto il cuore, tra gioie e dolori. Dopo un quadrangolare e due triangolari, eccoci quest’anno ad affrontare in amichevole addirittura una Nazionale estera, e questo ci rende davvero orgogliosi”.
“Dopo il rilancio di Mazzano – ha sottolineato il Presidente della Fipav di Brescia Tiziana Gaglione -, l’incontro con le israeliane sarà un’ottima occasione per vedere all’opera due squadre di alto livello, entrambe con obiettivi importantissimi da raggiungere nel futuro”.
Mentre le biancorosse cercheranno di fare sempre meglio nell’imminente girone di ritorno, la Nazionale Israeliana è al lavoro per preparare la qualificazione alla European League e ai Mondiali del 2014. “Quella che ci troveremo di fronte sarà una rosa giovane dato che Arie Selinger – classe 1937 – predilige il lavoro sul lungo periodo proprio per mettere a frutto le potenzialità delle sue giocatrici – ha commentato coach Carlo Zanoni -. Probabilmente la Nazionale sarà un cantiere aperto, ma questo test rappresenta comunque un importante momento di confronto con un allenatore che ha fatto la storia della pallavolo. Spero vivamente di poter imparare tanto da lui”.
Sopravvissuto alla furia nazista, Selinger è stato prima un atleta (Nazionale Israeliana Maschile, 1954-1963) e poi un tecnico che ha collezionato numerosissimi successi, tra cui tra cui un secondo posto con la Nazionale USA femminile alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e un secondo posto con la Nazionale Olandese Maschile ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992.
“Non c’è modo migliore, quindi, per omaggiare Peroni e con lui anche Antonino Barcellona e Giovanni Ferrera, due nostri dirigenti scomparsi recentemente – ha poi continuato Zampedri -. Il ricordo renderà ancora più pregiata quest’amichevole internazionale, che oltre ad essere una gioia per gli occhi degli appassionati sarà anche una gioia per il loro palato. Grazie agli accordi con GoIsrael dell’Ufficio Internazionale del Turismo e Bluma srl, al termine della gara è previsto un gustoso finale dove sarà possibile degustare prodotti e vini israeliani”.
Dopo aver chiuso con un ottavo posto il girone d’andata, Serena e compagne sono quindi pronte per affrontare il 2013 con il Memorial Peroni prima e con l’arrivo – il 13 gennaio – del Volley Soverato per la prima gara di ritorno. È, quindi, tempo di bilanci per la Promoball Vbf.
“Abbiamo messo in cassaforte 19 punti – ha dichiarato il General Manager della Sanitars Metalleghe Mazzano, Franco Zampedri -: ci aspettavamo di posizionarci a metà classifica, anche se forse potevamo fare qualcosa di più. Abbiamo capito cosa sta funzionando e cosa, invece, ha bisogno di essere sistemato. In ogni caso, abbiamo tutto il tempo per migliorarci: siamo a buon punto, e quindi soddisfatti. A Santo Stefano abbiamo assistito ad un vero e proprio spettacolo, ma purtroppo abbiamo perso al tie break. Ora siamo già tornati ad allenarci: oggi al BeachLand di Mazzano, domani al Palasport di via Mazzini per disputare un’altra amichevole di alto livello con ingresso gratuito. Alle 17, infatti, ospiteremo la Nazionale Italiana PreJuniores. Per noi l’arrivo di questi giovani talenti è sicuramente motivo d’orgoglio, perché nel gruppo delle azzurrine militano due bresciane cresciute pallavolisticamente anche nella nostra società: si tratta di Camilla Mingardi e Anna Danesi”.
“Mazzano è tornata ad essere la capitale del volley che conta – ha spiegato Williams Salvini, Assessore allo Sport di Mazzano -. I rapporti con la Promoball Vbf stanno sicuramente dando ottimi frutti, e questo rende la nostra Amministrazione Comunale davvero felice”.