35^ Coppa Italia A1 – Quarti di finale
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2012


Quarti di finale – Gare di andata
Foppapedretti Bergamo e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese pongono una seria ipoteca sull’accesso alla Final Four, mentre l’Imoco Volley Conegliano sgambetta a sorpresa la Unendo Yamamay Busto Arsizio 21-19 al tie-break e si giocherà ottime opportunità di qualificazione al PalaYamamay fra quattro giorni. Questo il responso delle gare di andata dei quarti di finale della 35^ Coppa Italia di Serie A1 Femminile, che nella serata di martedì aveva vissuto un prologo con il successo per 3-0 della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza in casa della Duck Farm Chieri Torino.

Il duello più combattuto è senza dubbio quello del PalaVerde. Solo venti giorni fa, in Campionato, l’Imoco Volley Conegliano era stato travolto 3-0 dalle farfalle detentrici del trofeo. La sfida di Coppa invece regala enormi emozioni: le pantere si aggiudicano nettamente il primo e il terzo set e in rimonta al tie-break, dopo aver visto svanire numerosi match point, regalano la prima gioia stagionale – e che gioia – al pubblico trevigiano. Di fronte alla coppia di centrali più forte d’Italia (e non solo) – Christina Bauer e Valentina Arrighetti – non sfigurano affatto Raffaella Calloni e Alessandra Crozzolin, che attaccano con percentuali superiori al 50% e realizzano 7 muri in due. Best scorer dell’incontro è Emylia Nikolova, con 23 punti. Carlo Parisi fa riposare Juliann Faucette e schiera da opposto Maren Brinker. La risposta della tedesca è positiva, ma non basta. Si ferma dunque a 8 la striscia di vittorie consecutive delle biancorosse entro i confini nazionali. L’Imoco, invece, torna al successo dopo una lunga serie di ko. Domenica, al cospetto del Palayamamay, le pantere potranno inseguire il sogno della Final Four: dovranno vincere, oppure perdere 3-2 e imporsi nel set di spareggio.

La Foppapedretti riparte immediatamente dopo il ko interno in Campionato. Valentina Diouf, che domani compirà 20 anni, prende a pallate la KGS Robursport Pesaro, realizzando 21 punti in tre set (con tre muri) e prendendosi grandi responsabilità nella rimonta del terzo parziale, in cui le colibrì si erano portate avanti 22-18 e avevano conquistato un set point sul 24-23. Il servizio delle bergamasche mette a dura prova la ricezione delle marchigiane, Kenny Moreno Pino e Valentina Tirozzi attaccano palle sporche con basse percentuali. Grazie al 3-0 odierno, alle ragazze di Stefano Lavarini sarà sufficiente vincere un solo parziale nel ritorno del PalaNorda.

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese batte 3-0 l’Assicuratrice Milanese Volley Modena al PalaBorsani e si avvicina a grandi passi alla Final Four. Le tigri giungono a Castellanza in emergenza: non ci sonoTai Aguero, tenuta a riposo per il problema al ginocchio, né Dora Horvath, sempre in permesso. Nove giocatrici a referto, con Scarabelli claudicante e ferma in panchina e Christa Harmotto che si rivede in campo dopo lungo tempo ma solo per una veloce comparsata. Nonostante il roster ridotto, le emiliane lottano nel secondo e nel terzo parziale, ma le cortesine si affidano ai propri martelli Klineman, Barun e Caterina Bosetti nei momenti topici e non consentono alle avversarie di rientrare nella partita. Stefana Veljkovic, nel giorno del suo compleanno, colleziona i ‘soliti’ 4 muri. “Faccio i complimenti a Villa Cortese che ha fatto una buonissima gara – afferma coach Cuello -. L’unica opportunità che avevamo per vincere era che loro concedessero qualcosa, altrimenti sarebbe servito qualcosa che oggi per noi è difficile avere. Il futuro? Ci saranno 48 ore importanti per avere sviluppi sulla situazione”. Giovanni Caprara, che ha testato lo stato di forma di Raphaela Folie dopo l’infortunio alla caviglia, mostra soddisfazione: “Oggi ho visto un’ottima correlazione muro-difesa, la squadra sta crescendo. Abbiamo giocato una buona partita in attacco, seppur con le solite sbavature”.

Domenica alle 18 il ritorno di tutti e quattro i quarti di finale. L’ultima tappa prima della Final Four del 16-17 marzo.

35^ Coppa Italia Serie A1 Femminile – I risultati dell’andata dei quarti di finale:
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-14, 17-25, 25-19, 21-25, 21-19)
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Assicuratrice Milanese Volley Modena 3-0 (25-17, 25-23, 25-22)
KGS Robursport Pesaro – Foppapedretti Bergamo 0-3 (17-25, 17-25, 24-26)
Duck Farm Chieri Torino – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (17-25, 24-26, 18-25)

Quarti di finale – Gare di ritorno
Sono Unendo Yamamay Busto Arsizio, Foppapedretti Bergamo, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese le qualificate alla Final Four della 35^ Coppa Italia di Serie A1 Femminile. Al termine di una serata densa di emozioni, le quattro squadre attualmente al vertice della classifica del Campionato conquistano il primo importante risultato stagionale.

Non senza soffrire. E’ il caso delle due finaliste Scudetto dello scorso anno – che peraltro si ritroveranno di fronte il 16 marzo in semifinale: le farfalle di Carlo Parisi capovolgono il 2-3 subìto al Palaverde dall’Imoco Volley Conegliano con il 3-1 del PalaYamamay, ma restano in apnea fino al 21-21 del quarto set. Le cortesine di Giovanni Caprara, che partivano dal 3-0 conseguito mercoledì, perdono con lo stesso secco punteggio sul campo dell’Assicuratrice Milanese Volley Modena e devono ricorrere al Golden Set, portato a casa 15-4. Più semplice il compito di Foppapedretti e Rebecchi Nordmeccanica, che chiudono le rispettive pratiche vincendo il primo set, sufficiente per superare il turno in virtù dei 3-0 dell’andata su KGS Robursport Pesaro e Duck Farm Chieri Torino.

Le bustocche potranno dunque difendere il titolo del 2012. La Unendo Yamamay si aggiudica il primo set e vola anche nel secondo. In pochi scommetterebbero sul rientro delle pantere trevigiane, che invece affilano gli artigli e riportano il match in parità con il missile mancino di Nikolova (25-23). Sull’1-1 Valentina Arrighetti esplode tutta la propria classe, soprattutto a muro, e trascina le compagne sul 2-1. Il quarto pare scivolare via in favore delle biancorosse, ma l’orgoglio delle ragazze di Marco Gaspari è infinito: Barcellini e Fiorin colpiscono da ogni posizione e l’Imoco rientra sul 20-20. E’ l’ex Francesca Marcon a risolvere la scottante situazione: tre punti, compreso il mani-out che scolpisce il 25-22.

L’Asystel MC Carnaghi si salva contro le commoventi tigri di Cesar Cuello. Pur senza Tai Aguero, ancora in panchina a causa dei fastidi al ginocchio, e Paola Paggi, le bianconere si aggiudicano il match di ritorno con uno squillante 3-0, che pareggia il conto set dell’andata. Brussa opposta a Glass, Spasojevic e Valeriano in banda, Harmotto (migliore realizzatrice tra le emiliane alla prima da titolare dopo mesi di indisponibilità) e Barazza al centro, con Croce libero. Sette giocatrici capaci di compiere metà impresa. Non intera, perché nel Golden Set Villa Cortese alza il proprio livello di gioco e Modena al contrario accusa stanchezza e calo di adrenalina. Il 15-4 stampato dalle cortesine non ammette repliche: 6 muri – 3 dei quali della rientrante Raphaela Folie – e le lombarde festeggiano.

La Foppapedretti ci mette un set a staccare il pass per la Final Four. Il 25-20 iniziale pone la pietra definitiva e Stefano Lavarini può ruotare tutte le giocatrici a disposizione: entrano subito Klisura in banda e Balboni in palleggio, nel quarto anche Brown e Zambelli. Le colibrì di Andrea Pistola si aggiudicano il secondo parziale, poi cedono 3-1 alle bergamasche, che scrivono un’altra splendida pagina della propria stagione, fin qui strepitosa.

Conseguono il proprio scopo anche le piacentine di Davide Mazzanti. Floortje Meijners è incontenibile (23 punti con il 47% in attacco e addirittura 5 ace) e con il 25-16 le biancoblù mettono in ghiaccio la qualificazione. Dopo lo 0-3 del PalaRuffini, la Duck Farm riesce a togliere un set alla Rebecchi Nordmeccanica, con Potokar e Borgogno brave a rispondere positivamente alla chiamata di Francois Salvagni. Leggeri e socie non si rilassano e bissano il successo dell’andata per 3-1.

L’appuntamento è fra poco più di due mesi: nel weekend del 16-17 marzo, nella Final Four, sarà assegnata la 35^ Coppa Italia. Il programma è a dir poco appetitoso: altro derby – dopo quello in finale di Supercoppa – tra Busto Arsizio e Villa Cortese, quindi la sfida tra Bergamo e Piacenza.

35^ Coppa Italia Serie A1 Femminile – Il risultati delle gare ritorno dei quarti di finale (in grassetto le qualificate):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-18, 23-25, 25-19, 25-22) (and. 2-3)
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-0 (25-23, 25-22, 25-20) *Asystel MC Carnaghi Villa Cortese vince 15-4 il golden set (and. 0-3)
Foppapedretti Bergamo – KGS Robursport Pesaro 3-1 (25-20, 19-25, 25-18, 25-19) (and. 3-0)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Duck Farm Chieri Torino 3-1 (25-16, 23-25, 25-20, 25-19) (and. 3-0)

Visualizza sponsor