Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa Siamo Energia in finale al “Mimmo Fusco”. Nella prima delle due giornate del prestigioso quadrangolare Coppa Città di Roma le Api vincono con il massimo scarto sul TerreVerdiane Fontanellato e si guadagnano il pass per la finale contro la Puntotel Sala Consilina, vincente con lo stesso punteggio sul Volalto di Caserta.
Al palasport di Roma, in diretta tv su RaiSport 2, Massimo Bellano inizia l’anno nuovo mandando in campo il sestetto che aveva chiuso il 2012 strappando un punto in casa della capolista Novara: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi. Marco Botti replica con Moncada in regia opposta a Do Carmo, Decordi e Rania ali, Fornara e Antignano centrali, Valenzise libero.
Le emiliane partono bene soprattutto con il muro, fondamentale che le tiene avanti 8-7 (su 8 punti 4 vengono appunto dal muro) al primo time out tecnico. La Siamo Energia risponde e con un muro di Tasca su Fornara e l’ace di Moneta sorpassa fino al massimo vantaggio di 12-9 . Poi Fornara stoppa Minati, Loda attacca fuori e è di nuovo parità a quota 12. Gli equilibri non si spostano almeno sino a fine set. Sul 19-19 tre errori di fila del TerreVerdiane (due in attacco di Manfredini e uno in ricezione) lanciano le Api, che con un ace di Koutouxidou e con Loda chiudono i conti sul 25-20.
Tasca e Loda confezionano il 3-0 con cui Ornavasso inaugura il secondo parziale, che le ossolane comandano fin dall’inizio. In vantaggio 8-7 al primo time out tecnico, Ghilardi e compagne trovano punti facili al centro e non incontrano un’eccesiva resistenza emiliana, infilando così un break di 6-0 (dal 15-14 al 21-14) che mette in sicurezza il punteggio. Mentre il set scivola inesorabilmente verso i colori gialloneri c’è spazio per il debutto della palleggiatrice Sara Carloni, entrata insieme a Senkova a rilevare la diagonale Koutouxidou-Minati. L’ultimo punto del set arriva sulla battuta sbagliata da Musiari che vale il 25-16 per la Siamo Energia, avanti 2-0.
Bellano schiera Bertaiola per Salvi nel terzo set, che segue l’andamento di quelli precedenti. Bertaiola segna il 5-2 in primo tempo, Koutouxidou inganna il muro con un secondo tocco in palleggio e firma l’11-8. Non mancano però gli errori su entrambi i fronti e quando la Siamo Energia cala il TerreVerdiane rientra pareggiando a 12. L’attacco in rete di Rania (19-16) ridà sicurezza alle Api, che quando arrivano sul 21-18 (nel frattempo Senkova ha preso il posto di Moneta e Mossetti ha rilevato Minati) staccano la spina. Fontanellato rinviene e riesce addirittura a sorpassare sul 24-23, guadagnandosi un set ball e la chance di allungare il match. Chance che Loda annulla con tre attacchi di fila che valgono il 26-24 definitivo.
Domani, in diretta su RaiSport 2 a partire dalle 15, via alle finali: Volalto Caserta-Fontanellato e Siamo Energia Ornavasso-Puntotel Sala Consilina.
Siamo Energia Ornavasso-TerreVerdiane Fontanellato 3-0 (25-20, 25-16, 26-24)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 4, Baradel ne, Carloni, Moneta 7, Senkova 3, Ghilardi (L), Minati 9, Tasca 11, Mossetti, Bertaiola 4, Salvi 5, Gloder (L2) ne, Loda 17. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Terre Verdiane Fontanellato: Genovesi ne, Rania 12, Budini ne, Valenzise (L), Do Carmo 7, Decordi 14, Moncada 2, Manfredini 5, Fornara 4, Antignano 3, Musiari. All.: Marco Botti. 2°: Davide Zanichelli.