Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiVittoria secondo pronostico per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che, nonostante l’assenza della palleggiatrice titolare Lloyd, chiude in poco più di un’ora la trasferta di Giaveno contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno dell’ex Chiara Dall’Ora. 3-0 per le farfalle il risultato di una partita in bilico solo nel primo set, in cui soprattutto Togut (17 punti totali per lei con il 40%) ha cercato di spingere le padrone di casa al successo. Bauer e compagne, dopo un avvio contratto, si sono ritrovate ed hanno espresso il consueto convincente muro-difesa (davvero bene Leonardi e Marcon) che ha costretto le avversarie a forzare e dunque a sbagliare di più. Secondo e terzo set praticamente senza storia. Lucida la prova di Caracuta in regia, in attacco Marcon la più positiva (11 punti, 48%), a muro insuperabile Arrighetti (6), top scorer bustocca insieme a Kozuch con 13 realizzazioni.
Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Federica Toniolo, 20enne pallavolista padovana scomparsa nella notte in un incidente stradale.
La Gara in pillole: primo set ad inseguire per la Unendo Yamamay. Togut è ispirata (7 punti per lei) e le farfalle commettono qualche errore di troppo; nel finale Faucette, Arrighetti e Kozuch firmano la rimonta e il muro di Bauer chiude 23-25. Marcon è la migliore attaccante biancorossa con 4 punti e il 50%. Secondo set più sciolto per Bauer e compagne, che limitano gli errori e sfruttano quelli delle avversarie, più fallose rispetto al primo parziale; nel finale Donà e Kauffeldt si riavvicinano, ma Bauer e Marcon (ancora bene con il 44% in attacco) sono ciniche e chiudono 21-25. Arrighetti la migliore biancorossa con 6 punti (100% in attacco con tre muri). Terzo set veloce per la formazione di Carlo Parisi, che accelera da subito e amministra con calma il vantaggio. Marcon e Leonardi si esaltano in seconda linea, Faucette chiude la gara.
Sala stampa:
Marcon: “Non è mai facile riprendere dopo la pausa natalizia, per questo nel primo set abbiamo sofferto un pò. Direi che però ci siamo ritrovate abbastanza presto e abbiamo dimostrato il valore della nostra squadra. A livello personale sono soddisfatta della mia prestazione: venivo da un periodo un pò difficile anche per problemi di natura fisica e per questo sono contenta di aver dato il mio contributo anche in prima linea. Ma non mi accontento e spero di fare sempre meglio”.
Bauer: “Era importante fare tre punti qui e cominciare al meglio questo mese di gennaio così ricco di impegni per noi. Era fondamentale giocare con entusiasmo e credo che siamo riuscite a farlo”.
Parisi: “Inizio non facile che comunque mi aspettavo non giocando da 10 giorni e avendo fatto parecchi pesi in questi giorni. Decisivo aver vinto il primo set per mettere la partita sui nostri binari”.
La cronaca: Parisi parte con Caracuta – Kozuch, Bauer – Arrighetti, Marcon – Faucette, Leonardi libero; Napolitano risponde con Pincerato – Togut Murray – Donà, Dall’Ora – Kauffeldt, Molinengo (L). Giaveno parte forte con Kauffeldt (5-3), ma Marcon (doppietta) e Kozuch superano (5-6); due errori consecutivi in attacco della UYBA consentono a Giaveno di passare per prima al tempo tecnico (8-7), poi Parisi è costretto a chiamare time-out sul 10-7 (muro Togut). Bauer attacca e fa ace (10-9), Dall’Ora sbaglia ed è 10-10; Donà mura il 12-10, ma la doppietta di Faucette rimette ancora in pari lo score (12-12); si procede a braccetto fino al 16-14 (out dubbio di Marcon), Togut conferma due volte il vantaggio (18-16), poi Faucette trova l’attacco del pari 18; Togut fa volare le padrone di casa (20-18) e Parisi interrompe ancora il gioco, poi Arrighetti e Faucette pareggiano (20-20); il muro di Kozuch fa chiamare time-out a Napolitano (20-21), ancora Kozuch passa da posto 4 (21-22); Bisconti serve pungente e consente ad Arrighetti di firmare il 21-23 (ancora time-out Giaveno), nel finale decide il muro di Bauer (23-25).
Secondo set: avvio ottimo della UYBA (2-6) con Marcon, Arrighetti e Kozuch, poi Giaveno si riavvicina con Murray, ma Kozuch e Bauer firmano il primo 4-8. Marcon e Faucette arrivano al 6-10, il muro di Arrighetti e la fast di Bauer tengono avanti le farfalle (11-14), Marcon non sbaglia il mani-out e Murray sbaglia (12-16). La formazione di Parisi sembra amministrare senza affanni il vantaggio (16-22 Arrighetti), ma abbassa il ritmo e Giaveno torna a -2 con Donà e Kauffeldt (21-23 time out Parisi); nel finale Bauer e Marcon chiudono 21-25.
Terzo set: avvio super della UYBA, con Marcon sempre positiva e Bauer incisiva a muro (4-8); sul 6-11 Napolitano prova Luciani per Dall’Ora, ma Arrighetti mura due volte fino al 7-14 e Faucette a tutto braccio firma l’8-16. Kozuch fa chiamare tempo a Napolitano (11-18) e lancia la UYBA verso il definitivo 3-0. Chiude Faucette 15-25.
Il tabellino
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 21-25, 15-25)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno:Cecchetto ne, Togut 17, Murrey 3, Dall’Ora 5, Molinengo (L), Donà 7, Pincerato 2, Luciani 1, Kauffeldt 5, Senkova 2, Demichelis. All. Napolitano. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 6.
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette 8, Cialfi ne, Brinker, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 9, Kozuch 13, Lombardo ne, Arrighetti 13, Caracuta 1, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 1. Muri: 10 (Arrighetti 6).
Arbitri: Piana – Perri
Spettatori: 1200 circa (200 da Busto Arsizio)
In “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)
In home page il video dell’ultimo punto (di Roberto Danieli)