Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: all’inseguimento della terza Final Four di Coppa Italia della propria storia. Domani con Modena il primo atto
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2013

Il ricordo del quarto di finale di Coppa Italia della scorsa stagione brucia ancora. La gara unica, conclusasi al tie break, con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che estromesse le biancoblu dalla Final Four 2012 è una delusione che nuove giocatrici e nuovo staff tecnico dovranno provare a cancellare.

Rispetto alla passata stagione, primo cambiamento nella formula, con i quarti di finale che tornano a giocarsi su due partite e che a parità di quoziente set obbligherà le due squadre a giocare un set supplementare al meglio dei 15 punti.

Ipotesi regolamentare che la formazione di Gianni Caprara vuole assolutamente scongiurare con una prestazione solida e cinica. Tra Villa Cortese e la Final Four, dunque, ci sono le due gare con l’Assicuratrice Milanese Volley Modena, una squadra molto cambiata rispetto alla partita del girone di andata, vinta 3-0 dall’Asystel MC Carnaghi, e che ha registrato le partenze di Rinieri e Mari.

Per il match di andata, in programma domani 9 gennaio alle ore 20.30 al PalaBorsani, non ci sarà neanche la schiacciatrice Dora Horvath, tornata a casa per un permesso ufficiale. In dubbio la presenza della grande ex Taismary Aguero, bloccata da alcuni guai al ginocchio nella prima giornata del girone di ritorno. Lo stop nella partita con Pesaro è sembrato precauzionale proprio in vista delle gare di Coppa Italia e Challenge Cup.

Il sestetto mandato in campo dal tecnico Cuello nell’ultima partita era composto da Glass in palleggio, Brussa opposta, Paggi e Barazza centrali, Spasojevic e Valeriano schiacciatrici con Paola Croce nel ruolo di libero.

Rispetto alla classifica al termine del girone di andata che ha determinato l’abbinamento Modena – Villa Cortese, le due squadre si sono scambiate le posizioni nel ranking, con le biancoblu che si sono impossessate del quarto posto e vantano una vittoria in più (7 contro 6).

In casa Asystel MC Carnaghi prosegue il lavoro differenziato di Raphaela Folie, ma la centrale bolzanina nell’allenamento di oggi ha provato ad attaccare le fast, punto di forza del suo gioco.

Quello di domani sarà l’incontro numero otto tra Villa Cortese e Modena. Bilancio delle vittorie in attivo per le biancoblu che vantano sei vittorie contro una.L’incontro sarà diretto dalla coppia di fischietti torinesi composta da Antonino Genna e Gabriele Balboni.

LA STORIA DELL’ASYSTEL MC-CARNAGHI IN COPPA ITALIA
Delle tre partecipazioni dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ben due sono culminate nel successo finale. Le avversarie vivono la seconda partecipazione, lo scorso anno in quanto società organizzatrice parteciparono di diritto alla Final Four dove furono eliminate in semifinale da Busto Arsizio. Tre le giocatrici che hanno già conquistato il trofeo: Ilaria Garzaro (2009 con Pesaro), Caterina Bosetti (2010 e 2011 con Villa Cortese), Giulia Rondon (2011 con Villa Cortese). Esordienti assolute in questa competizione saranno Sanja Malagurski, Vilmarie Mojica, Alexandra Klineman, Beatrice Parrocchiale e Miriam Sylla che dovrebbe essere inserita a referto al posto di Maria Nomikou.

ALTRE INFO
La biglietteria del Palaborsani aprirà domenica pomeriggio alle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori del palasport. Ricordiamo che la partita è gratuita per gli abbonati e che è stata lanciata la promozione che taglia del 50% i biglietti dei settori My Seat (da 14 a 8 €) e Curva (da 10 a 5€).

Visualizza sponsor