Il Bisonte San Casciano: domani parte il girone di ritorno di A2, alle 18 contro Casalmaggiore con una Giogoli in più
Autore: Lega Volley Femminile
12 Gennaio 2013

Si ricomincia. Dopo quasi venti giorni di pausa, sfruttati per ricaricare le pile con un po’ di vacanze ma anche per risistemare i parametri tecnici, fisici e atletici, Il Bisonte è pronto a rituffarsi nelcampionato di serie A2, che riparte domani con il via al girone di ritorno. La speranza è quella di aprire il 2013 nel segno di come si è concluso il 2012: nell’ultima giornata di andata, a Santo Stefano, è arrivato un bellissimo successo in rimonta contro Frosinone, e Babbo Natale ha portato in dote a Francesca Vannini anche una nuova palleggiatrice, Francesca Giogoli, che già dal 2 gennaio si allena con le nuove compagne e che è pronta a debuttare nel suo delicato ruolo, con la maglia numero 7.

L’avversario di domani alle 18, al PalaMontopolo, sarà la Pomì Casalmaggiore, che poi le azzurrine dovranno affrontare altre due volte nei successivi quindici giorni per i quarti di Coppa Italia. Si tratta di una squadra che evoca dolci ricordi se si pensa all’ultimo precedente: era il 7 ottobre scorso, Il Bisonte si presentava per la prima volta nella sua storia al cospetto della serie A2, e arrivò un esordio con il botto, un 3-1 in casa di una delle favorite per la promozione che fece subito capire a tutti che il ruolo delle sancascianesi non poteva essere quello delle meteore.

Dopo quella sconfitta la Pomì ha saputo rialzarsi, e col suo secondo posto, a due punti dalla capolista Novara, rimane una delle serie candidate al salto di categoria, ma Il Bisonte ha voglia di giocare un altro scherzetto alla squadra che nel 2011 gli impedì ai play off la promozione dalla B1, poi arrivata l’anno dopo, e per farlo potrà contare anche su un PalaMontopolo che gli ultras dei Pellicani Feroci sono pronti a far diventare una bolgia. Come detto, Francesca Vannini potrà contare su una Francesca Giogoli in più nel ruolo di regista, e anche il resto del gruppo è a disposizione.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Nella prima settimana di ripresa degli allenamenti ci siamo dedicati soprattutto al lavoro fisico e a un piccolo richiamo di preparazione, importante soprattutto in questo mese dove dovremo giocare tante partite. Poi però ci siamo concentrati più sugli aspetti di gioco, per inserire nel miglior modo possibile la Giogoli: il suo ruolo è complicato, deve imparare a conoscere tutte le compagne, ma fortunatamente le cose stanno andando bene, anche se ancora c’è da trovare la giusta intesa con tutte. E’ normale che sia così, ma io sono contenta perché è una persona che ha tanto entusiasmo oltre a indiscutibili valori tecnici. La partita di domani? Loro avranno grande voglia di rivincita dopo l’andata: mancherà la Olivotto, ma indipendentemente da questo rimangono una grande squadra, e sono anche cresciute rispetto alla prima volta che le abbiamo incontrate, per questo sarà una partita difficilissima”.

LE AVVERSARIE – Quello di Gianfranco Milano è un sestetto collaudato, anche se il tecnico della Pomì dovrà rinunciare all’infortunata Olivotto: al suo posto, al centro, dovrebbe giocare Vittoria Repice insieme a Daniela Nardini, mentre in banda giostreranno come al solito Lucia Bacchi e Heike Beier. In regia ci sarà Stefania Corna, mentre come opposto potrebbe giocare la grande ex Valentina Zago, fermata spesso da problemi fisici quest’anno e ultimamente sostituita da Guatelli. Il libero sarà Giulia Gibertini.

Visualizza sponsor