Il Bisonte San Casciano: la Pomì Casalmaggiore si vendita dell’andata ed espugna 0-3 il PalaMontopolo
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2013

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 0
POMI’ CASALMAGGIORE 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 5, Bianchini 17, Mazzini ne, Giogoli 2, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 9, Biccheri 4, Bertone 8, Ward 1. All. Vannini.
POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 13, Guatelli 1, Nardini 12, Nasari ne, Agrifoglio ne, Gibertini (L), D’Ambros ne, Corna 4, Zago 17, Beier 5, Repice 2. All. Milano.
Arbitri: Zingaro – Somansino.
Parziali: 22-25, 22-25, 22-25.
Note – durata set: 27’, 28’, 27’; muri punto: Il Bisonte 5, Pomì 7; ace: Il Bisonte 3, Pomì 5.

Nel giorno del debutto di Francesca Giogoli e del primo match del 2013 e del girone di ritorno, la Pomì Casalmaggiore rovina la festa del PalaMontopolo e si vendica del ko dell’andata, battendo Il Bisonte con un triplice 22-25 e mostrando di avere qualcosa in più rispetto alle azzurrine, soprattutto a livello di precisione nei momenti decisivi. Zago, tornata per la prima volta da ex a San Casciano, è stata devastante, ma anche Bacchi e Nardini hanno dato il loro grande contributo. In casa Azzurra si è visto che dopo l’arrivo del nuovo palleggiatore i lavori sono ancora in corso: troppo presto per giudicare l’impatto di Giogoli, i cui valori tecnici sono indubbi, ma che deve ovviamente trovare ancora l’intesa perfetta con le compagne. In ogni caso la sconfitta contro la seconda della classe non fa male, e saranno altre le partite da vincere a tutti i costi.

Vannini parte con Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Pietrelli e Bianchini bande, Bertone e Mastrodicasa centrali e Lussana libero, mentre Milano, che deve fare a meno di Olivotto, risponde con Corna in regia, Zago opposto, Bacchi e Beier bande e Repice e Nardini centrali, con Gibertini libero. All’inizio la partita non è bellissima: tanti errori da una parte e dall’altra e break e contro break, con Zago a trascinare la Pomì al primo vero vantaggio (12-16). Bianchini riavvicina Il Bisonte sul 19-20, poi una chiamata dubbia permette al Casalmaggiore di salire sul 20-22 e innervosisce le azzurrine, che subiscono l’ace di Corna (20-23). Vannini chiama time out, Pietrelli firma due punti (22-24), ma Zago chiude 22-25.

Il secondo set si apre con un Bisonte più reattivo: Pietrelli stampa un muro a uno a Zago per il 5-3, poi è la stessa Pietrelli, con Bianchini e con una Giogoli che comincia a prendere confidenza con campo e compagne, piazzare un altro break (11-8). Sul 15-13 però cinque punti di fila di Pomì costringono Vannini al cambio: entra Ward per Biccheri, Milano risponde con Guatelli per Zago e due ace (il secondo fortunato) di Pietrelli valgono il 20-20. Il Bisonte riesce anche a passare in vantaggio (22-21), ma poi esce la carica di Bacchi, che firma tre punti di fila per il 22-24. Qui, su un attacco di Zago (rientrata per Guatelli) palesemente out, l’arbitro vede un tocco a muro che non c’è, e nonostante le vibranti proteste di pubblico e squadra assegna il set alle ospiti.

Gli strascichi si sentono ancora all’inizio del terzo, dove Bacchi, Nardini e Zago guidano prima sull’1-5, poi sul 4-8 e ancora sull’11-15 la Pomì. Il Bisonte però non è morto, e con l’orgoglio e una Bianchini tornata su livelli altissimi riesce a riportarsi sotto più volte, prima sul 16-16, poi anche sul 22-22. Qui un punto lungo e bellissimo chiuso da Zago gira la partita, e un attacco out di Biccheri e uno murato di Bianchini regalano la vittoria a Casalmaggiore.

Visualizza sponsor