Systema Montichiari: un punto a Marsala
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2013

L’anno inizia con una sconfitta per la Systema Montichiari. Sul campo della Sigel Marsala, la battuta d’arresto arriva al quinto set. Dalla Sicilia si torna con un punto, ma anche con qualche rammarico. Dopo aver perso i primi due parziali, le bresciane si rimettono in corsa. Ma al tie break, un black out iniziale compromette la rimonta. E’ la terza partita consecutiva che le ragazze di Giorgio Nibbio chiudono al quinto, dopo Crovegli e Mazzano. La sconfitta di Marsala rimette in parità l’esito dei tie break stagionali: 3 vittorie (Ornavasso, Soverato, Mazzano) e 3 sconfitte (San Casciano, Crovegli, Marsala).

Il Montichiari ha un oggettivo problema nell’affrontare le sfide lontane dal PalaGeorge. Con quella di Marsala sono 6 le sconfitte fuori casa, a fronte di 2 vittorie ottenute entrambe al tie break. Dopo 14 giornate di campionato il bilancio è in perfetto equilibrio, con 21 punti in cassaforte che valgono il sesto posto, a sole 3 lunghezze dal Frosinone che è quarto. La lotta per i play off è solo all’inizio, e per la Systema c’è il compito di provare a restare nei piani alti, con il tecnico Nibbio che dovrà dare un nuovo equilibrio alla squadra, dopo gli aggiustamenti tattici delle ultime settimane.

Anche a Marsala, come avvenuto a Mazzano, il tecnico bresciano ha preferito schierare la serba Kujundzic nel ruolo di opposto, in diagonale con la palleggiatrice Tanturli. Di conseguenza, la canadese Murray Methot è stata spostata in diagonale a Lotti, nel ruolo di schiacciatrice di banda.

Nei primi due set Marsala, che ha schierato sin dall’inizio l’ex nazionale tedesca Schaus, arrivata nel mercato invernale, ha imposto un buon ritmo, costringendo le monteclarensi a percentuali più basse del solito in attacco. Dal terzo set, Nibbio prova a inserire Catena al posto di Murray Methot, facendo perdere punti di riferimento alle siciliane. La Systema vinte il terzo (21-25) e il quarto set (20-25). Ma il tie break è segnato da un inizio disastroso delle rossoblu (6-1, 10-3), che hanno l’orgoglio per tentare la reazione, ma si devono fermare sul 15-10: “E’ stata una partita molto intensa – confida Nibbio -. Giocata bene da entrambe le squadre. Marsala non merita la posizione di classifica che ha, e con l’inserimento in organico della centrale tedesca Schaus ha fatto un notevole salto di qualità. Per quanto ci riguarda, abbiamo saputo tenere bene il campo, anche se nei primi due set siamo stati leggermente inferiori ai nostri standard abituali”.

Visualizza sponsor