CEV Champions League: andata dei PlayOff 12, Busto in Germania e Villa sfida l’Eczacibasi di Micelli
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2013

Alla caccia della Final Four. Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese riprendono la marcia verso Istanbul, teatro il 9-10 marzo 2013 dello show conclusivo della CEV Champions League. Tra mercoledì e giovedì le 12 squadre ancora in lizza per raggiungere il Galatasaray di Massimo Barbolini, già tra le prime 4 in quanto club organizzatore, scenderanno in campo nelle gare di andata dei PlayOff 12.

Due dunque le italiane ai nastri di (ri)partenza, capaci di superare le Pool eliminatorie dello scorso autunno e fresche di accesso alla Final Four di Coppa Italia. Le farfalle di Carlo Parisi affronteranno lo Schweriner SC, mentre le biancoblù di Giovanni Caprara incroceranno l’Eczacibasi Istanbul di Lorenzo Micelli. Sulla carta la sfida che attende le bustocche è più abbordabile, ma l’altissima competitività a livello continentale ha reso complicato ogni impegno.

Saranno proprio Christina Bauer e compagne a scendere in campo per prime. Mercoledì sera, alle ore 19 alla Schwerin Arena, la Unendo Yamamay cercherà di porre un mattone importante sul passaggio del turno. Le tedesche sono Campionesse di Germania e hanno superato il turno preliminare a spese della Chateau d’Ax Urbino. Nel roster di Teun Buijs temibili Denise Hanke, palleggiatrice con probabilmente il miglior servizio d’Europa (25 ace nelle 6 partite di Champions League fin qui disputate) e la brasiliana Lousi Souza Ziegler, il principale martello. Lo Schweriner SC evoca ricordi molto positivi alle farfalle: contro le tedesche Busto ottenne il pass per la Final Four di Cev Cup nel 2010 e la qualificazione alla semifinale, sempre in Cev, la scorsa stagione.

Incontro in patria per Kozuch e Brinker: “Nello Schweriner giocano diverse atlete che conosciamo bene e sarà particolare affrontarle – ha affermato Maggie -. Le nostre avversarie sanno esprimere una bella pallavolo, ma noi dobbiamo pensare a fare bene le nostre cose e a concentrarci punto per punto, set per set, con pazienza perchè sarà sicuramente un doppio incontro molto impegnativo”. Assente Carli Lloyd, regia affidata a Valeria Caracuta. Inizio alle ore 19, diretta tv su Sportitalia 1 e in streaming su www.laola1.tv.

Giovedì sarà il turno dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, che al PalaBorsani se la vedrà con l’Eczacibasi VitrA Istanbul di Lorenzo Micelli. La squadra turca tra le sue fila vanta Liubov Shashkova (Sokolova da nubile), ex Bergamo e Jesi e l’anno scorso vincitrice della Champions con il Fenerbahce, l’opposto turco Neslihan Darnel (quarta migliore realizzatrice dell’intero torneo), l’ex Perugia e Pesaro Senna Usic e l’ex Bergamo Maja Poljak. Le cortesine vogliono riscattare l’ultima opaca uscita europea: lo 0-3 subìto in casa del Sopot rischiò fortemente di compromettere il cammino di Katarina Barun e socie.

Il successo interno sarà indispensabile per sperare di superare l’ostacolo. Il regolamento CEV prevede che in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato, sarà disputato il Golden Set sul campo della gara di ritorno (quindi a Istanbul). Si parte alle 20.30, diretta tv su Sportitalia 2 e in streaming su www.laola1.tv.

Curiosamente, ben otto squadre sulle 13 ancora in corsa nella massima manifestazione continentale sono allenate da coach italiani: oltre a Carlo Parisi, Giovanni Caprara e Lorenzo Micelli (Eczacibasi VitrA Istanbul), anche Massimo Barbolini (Galatasaray Istanbul), Giovanni Guidetti (Vakifbank Istanbul), Giuseppe Cuccarini (Azerrail Baku), Marcello Abbondanza (Rabita Baku) e Alessandro Chiappini (Lokomotiv Baku).

CEV Champions League – Il programma dell’andata dei Play Off 12 (16-17 gennaio):
RC Cannes (FRA) – Rabita Baku (AZE) 16/01
Dinamo Mosca (RUS) – Dinamo Kazan (RUS) 16/01

Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (ITA) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) giovedì 17 gennaio, ore 20.30 DIRETTA SPORTITALIA 2
Atom Trefl Sopot (POL) – Vakifbank Istanbul (TUR) 16/01

Schweriner SC (GER) – Unendo Yamamay Busto Arsizio (ITA) mercoledì 16 gennaio, ore 19.00 DIRETTA SPORTITALIA 1
Azerrail Baku (AZE) – Lokomotiv Baku (AZE) 16/01

CEV Champions League – Le gare di ritorno dei Play Off 12 (23-24 gennaio):
Rabita Baku (AZE) – RC Cannes (FRA) 24/01
Dinamo Kazan (RUS) – Dinamo Mosca (RUS) 23/01

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese giovedì 24 gennaio, ore 15.30
Vakifbank Istanbul (TUR) – Atom Trefl Sopot (POL) 24/01

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Schweriner SC (GER) giovedì 24 gennaio, ore 20.30
Lokomotiv Baku (AZE) – Azerrail Baku (AZE) 23/01

CEV Champions League – La formula:
Il sorteggio dello scorso 13 dicembre ha già stabilito gli accoppiamenti del turno successivo (i Play Off 6) in base al principio di avere non più di due squadre dello stesso paese eventualmente qualificate alla Final Four. Le sfide dei Play Off 12 e dei Play Off 6 prevedono la disputa del Golden Set sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria a testa con qualsiasi risultato.

Visualizza sponsor