Crovegli Volley: senza Desi, ma con una voglia matta di vincere
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2013

Senza Desi, ma con una voglia matta di portare a casa altri punti pesanti per sognare. La Crovegli è pronta ad affrontare una seconda giornata del girone di ritorno semplicemente da brividi, visto che nell’anticipo in programma sabato alle ore 18.00 al Pala di Cadelbosco (per ora ancora in deroga) ci sarà di fronte un grande avversario come l’IHF Volley Frosinone, quarta forza del campionato di A2.

Una Crovegli che scenderà in campo senza Desiree Glod, che ha ricevuto un permesso dalla società per tornare a casa per qualche giorno dopo la scomparsa del padre Bonifacio, avvenuta domenica a poche ore dal match di Sala Consilina. La schiacciatrice venezuelana sarà di nuovo in gruppo dopo la pausa di domenica 27, nel frattempo le ragazze di Baraldi proveranno a regalarle e regalarsi un grande sabato (si gioca in anticipo per la concomitanza con la gara interna dei maschi della Conad).

Non sarà per nulla semplice, nel match che sarà diretto dalla coppia Pristerà-Pozzi e che gli appassionati che non saranno presenti a Cadelbosco (ingresso come sempre a 5 euro) potranno seguire tramite il livescore su www.legavolleyfemminile.it.

Sono sei i punti di differenza tra le due squadre, con i 24 delle laziali che valgono la 4^ piazza e i 18 di una Crovegli che deve recuperarne 3 rispetto alla zona play-off, con il 10 sulla zona rossa che lascia (almeno per ora) abbastanza tranquilli. All’andata finì 3-1 per l’IHF Volley, in un match combattutissimo ma rispetto al quale sono cambiate alcune cose, da una parte e dall’altra.

Partiamo dalla Crovegli e dall’assenza di Glod che costringerà quindi coach Baraldi a schierare in banda Eliana Cirilli e Stefania Pistolato. Anche se è la prima gara di campionato senza la venezuelana in campo, in realtà la coppia composta dall’italo-argentina e dalla trentina è tutt’altro che inedita, dalla Coppa Italia sino anche all’ultimo match di domenica scorsa a Sala Consilina, quando le due hanno giocato assieme buona parte del 4° set. Lancellotti-Aricò, Belfiore-Rosa e Iemmi (con Montanari pronta) nel ruolo di libero per il resto di una formazione che dalla panchina proporrà altre soluzioni come Bussoli, Sghedoni e Martinuzzo.

Dall’altra parte della rete, a disposizione di coach Mario Martinez e del suo vice Joel Despaigne, il mitico schiacciatore cubano che fu uno dei campioni internazionali nell’era della “generazione di fenomeni”, una squadra di grandissima esperienza. L’asse che fa paura è quella croata, con l’opposto Percan e il martello Ikic che stanno facendo benissimo. Al palleggio Zanin, il secondo martello Astarita, un’altra che la serie A la conosce bene, poi il dubbio al centro dove assieme a Spataro potrebbe agire ancora Centi in luogo di una Campanari ancora non al meglio. Il libero sarà Ruzzini, mentre dalla panchina ci sarà la novità Flammini, martello arrivato da pochi giorni per sopperire agli addii di Scognamillo e Liguori.

Una formazione, questa Frosinone, che fuori casa ha fatto tantissima fatica, mentre tra le mura amiche ha sempre vinto tranne nel confronto con la vice capolista Casalmaggiore. Un dato interessante, anche se in questo sabato d’inverno conterà zero. La Crovegli lo sa, e dovrà fare di tutto per andare a prendersi i 3 punti.

FORMAZIONI IN CAMPO

Pala di Cadelbosco – sabato ore 18.00
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Cirilli-Pistolato, Belfiore-Rosa, Iemmi (L). A disposizione Montanari (L), Martinuzzo, Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi
IHF Volley Frosinone: Zanin-Percan, Ikic-Astarita, Centi-Spataro, Ruzzini (L). A disposizione Fiore, Bonciani, Flammini, Campanari. All. Martinez
Arbitri: Pristerà e Pozzi
TV: il match andrà in onda in differita integrale mercoledì sera su Teletricolore, al termine della replica di Studio Volley (attorno alla mezzanotte)

Visualizza sponsor