Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLe Api tornano al PalaGeorge. Porta fortuna alla Siamo Energia Ornavasso il bellissimo impianto di Montichiari sede, l’aprile scorso, del trionfale epilogo della Coppa Italia di B1. Nel fine settimana monteclarense, nella “casa” che fu delle imprese della Gabeca maschile, Ghilardi e compagne ottennero un doppio 3-0 tra semifinale e finale che portò in bacheca la seconda coppa consecutiva. Che il precedente possa essere propizio è l’auspicio del club giallonero, che con le padrone di casa della Systema Montichiari ha un conto sportivo aperto.
Le ragazze di Giorgio Nibbio, infatti, all’andata s’imposero 3-2 a Verbania e infersero alla Siamo Energia la prima sconfitta della sua storia in A2. Una sconfitta che fece capire alle ossolane che la serie A2 è un campionato da prendere con le pinze. «Motivo per cui dobbiamo giocare bene anche domani – commenta l’allenatore Massimo Bellano, che è una sorta di ex, essendo la società lombarda la trasposizione in Lombardia del Verona da lui diretto per un triennio fino al 2009 –. Il divario di punti in classifica (12, ndr) non affatto è garanzia di una vittoria, come dimostrato all’andata. Il campionato è equilibrato e bisogna lavorare sodo per spuntarla ogni domenica. Abbiamo lavorato fisicamente con intensità in vista del rush finale della stagione ma con Pavia abbiamo iniziato bene il girone di ritorno».
Contro Montichiari, non fosse altro per i precedenti delle lombarde, si corre il serio rischio di una partita lunga. Il sestetto di Nibbio è, dopo Sala Consilina, il detentore dei record dei tie break raggiunti: 6, di cui gli ultimi 3 nelle ultime 3 giornate. Montichiari viene dalla sconfitta per 2-3 di Marsala, mentre in precedenza aveva vinto 3-2 il derby con Mazzano e, nell’ultima uscita casalinga – il 22 dicembre – ha perso 2-3 contro Cadelbosco. Il sestetto base è incentrato sull’esperta palleggiatrice Giorgia Tanturli, schierata in diagonale con una delle due straniere, la canadese Marie Pier Murray-Methot. La serba Ivana Kujundzic fa coppia con la giovane ex azzurrina Silvia Lotti (sculettata a Busto Arsizio) nel reparto schiacciatrici, le centrali sono Sara Menghi e Flavia Assirelli, il libero Rossella Giorgi.