Cedat 85 San Vito: pericoloso scivolone casalingo
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2013

E’ finita come nessuno dei tifosi di fede biancazzurra si aspettava, ossia con l’affermazione – piena – delle ospiti, le parmensi di Fontanellato. La squadra emiliana ha violato il Pala Macchitella infliggendo alla Cedat una sconfitta per 3-0. Certo, a leggere la progressione dei set, si comprende che le sanvitesi hanno cercato di dare battaglia, cedendo le armi ai vantaggi sia nel primo che nel terzo set (24-26, addirittura, nella frazione conclusiva).

Ma, obiettivamente, il Fontanellato ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco, anche quando, materialmente, erano le sanvitesi a gestire qualche punto di vantaggio: con autorevolezza e disinvoltura, infatti, le ospiti hanno puntualmente rimesso la testa avanti chiudendo a proprio favore i parziali.

I soliti difetti per le atlete di casa: scarsa incisività in attacco, mancanza di regolarità e continuità, qualche errore di troppo, e nei momenti meno opportuni peraltro, al servizio.

A poter costruire maggiori azioni veloci, vista la buona serata delle due centrali, probabilmente qualche punto in più sarebbe arrivato; ma il gioco veloce lo si può fare se la ricezione è perfetta (e, contro Fontanellato, la positività in questo fondamentale è stata del 56%, la perfezione solo del 26%).

“Ciò che ci penalizza maggiormente – commenta coach Cosimo Lo Re – sono le basse percentuali di efficacia in attacco, sempre inferiori a quelle dei nostri avversari, e la mancanza di continuità nella nostra azione. Ovvio che se affrontiamo squadre, come il Fontanellato, che hanno nella regolarità del gioco il loro punto di forza, non possiamo competere ad armi pari”.

E, così, un’altra partita persa va in archivio: la situazione in classifica si fa sempre più difficile. Sia San Vito (penultimo con 8 punti ) che Marsala (ultimo con 7 punti) hanno perso in questa seconda giornata di ritorno ma il successo del Fontanellato porta a 7 i punti di distacco da quella terz’ultima posizione che vuol dire permanenza certa.

Domenica non si gioca, perché si disputano i quarti di finale di Coppa Italia e l’All Star Game. Per la Cedat una settimana di riposo in più, utile per ricaricare le batterie. Ce n’è davvero bisogno.

Il tabellino dell’incontro

CEDAT 85 SAN VITO – TERRE VERDIANE FONTANELLATO 0-3

CEDAT 85 SAN VITO: Della Rosa 5; Nikic 13; Gomes 9, Soleti 9; Caneva 11, Ihnatsiuk 7; Cacciapaglia (L); Caforio, Avallone, Monna, Lattanzio, Lanza. All.: Lo Re.

TERRE VERDIANE VOLLEY: Moncada 1; Do Carmo Braga 7; Manfredini 10, Decordi 16; Antignano 7, Fornara 11; Valenzise (L); Rania 1, Genovesi, Musiari, Budini. All. Botti.

ARBITRI: Rolla di Perugia e Feriozzi di Ascoli Piceno

PROGRESSIONE SET: 23-25 (28′), 21-25 (26′), 24-26 (28′) per un totale di 1 ora e 22 minuti di gioco.

BATTUTE VINCENTI: San Vito 3; Fontanellato 1.

BATTUTE SBAGLIATE: San Vito 9; Fontanellato 2.

MURI PUNTO: San Vito 9; Fontanellato 6.

ERRORI PUNTO: San Vito 23; Fontanellato 13.

Visualizza sponsor