Volley Soverato 3
San Casciano 2
PARZIALI SET: 25/19; 22/25; 25/21; 15/25; 15/10
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 10, Russo, Moretti J (L), Boscacci 21, Diomede 7, Galeotti 2, Mancuso 1, Travaglini 9, Scalise (L2) ne, Demichelis 1, Moretti F 14. Coach: Marco Breviglieri
BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Bianchini 20, Mazzini 1, Giogoli, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli (L2), Pietrelli 20, Biccheri 3, Bertone 9, Ward 5. Coach: Francesca Vannini
Arbitri: Piubelli Massimo – Paravani Lucia
Vittoria sofferta per tre set a due del Volley Soverato contro il Bisonte San Casciano nella prima gara casalinga del nuovo anno 2013, valevole per la seconda giornata di ritorno. Quella giocata al “PalaScoppa” tra le calabresi di coach Breviglieri e le toscane guidate da coach Francesca Vannini è stata una gara ricca di emozioni dove alla fine ha prevalso al tie-break la maggiore determinazione delle biancorosse che, se non avessero un po’ regalato quel secondo set, forse, avrebbero potuto vincere in maniera più netta.
Le due squadre sono partite con i sestetti annunciati e nel Soverato il neo acquisto Ilaria Demichelis, ex Giaveno, parte dalla panchina. Breviglieri schiera Galeotti e Boscacci a formare la diagonale, con Travaglini e Diomede al centro, in banda Nikolova e Moretti Francesca, libero Jessica Moretti. Risponde San Casciano con Giogoli al palleggio e Ward opposto, in banda Pietrelli e Bianchini, al centro la coppia Mastrodicasa e Bertone con libero Lussana. Nel primo set è il Soverato a giocare meglio soprattutto in attacco con Boscacci (top scorer alla fine con 21 punti) e Nikolova che fanno male alle avversarie. Il primo tempo di sospensione tecnico vede le locali avanti 8-4 con l’allungo sul punteggio di 11-5 successivamente. Al secondo time out tecnico 16-9 per Soverato che chiude in scioltezza per 25/19 con un muro di Diomede.
Nel secondo set equilibrio in campo con Soverato avanti 5-3 e qui entra nelle ospiti Mazzini per Giogoli; il Bisonte guida 7-8 al primo riposo forzato. Rimonta delle padrone di casa che avanzano sul 16-12 prima e 18-13 subito dopo. Sembra andare bene il set per le ioniche che,però, incappano in un break negativo con errori in attacco e falli fischiati dagli arbitri in alcune fasi importanti della gara. Il risultato torna in parità sul 22-22 e qui, prima un muro di Bertone e poi un ace di Bianchini danno alle ospiti due palle set che sono subito sfruttate con un altro muro sul 22/25.
Parità e nel terzo parziale entra dall’inizio nel Soverato Mancuso per Nikolova, un po’ in ombra, e le ragazze del presidente Matozzo pian pianino riprendono la marcia allungando sul 12-8, con le toscane che però non mollano e pareggiano sul 13-13. Alla seconda pausa tecnica Soverato conduce 16-13, ma è l’equilibrio a farla da padrone (18-17); allungo delle calabresi 22-18 ed il set pende dalla parte di Diomede e compagne che vincono 25/21.
Nel quarto set, intanto, di nuovo Nikolova in campo al posto della calabrese Mancuso e, come accaduto prima, San Casciano lotta su tutti i palloni e, complice un calo delle padrone di casa, guadagna un buon vantaggio sul 11-14 e successivamente 13-18 ipotecando il set che poi viene chiuso dalle toscane per 15/25 con Breviglieri che nel finale di set fa esordire con la sua nuova maglia la Demichelis al posto della Galeotti. E’ comunque un set completamente da dimenticare per le cavallucce marine.
Due pari e tie – break decisivo. Parte bene la squadra di Breviglieri che conduce 8-5 al cambio campo e al rientro le padrone di casa allungano sul 13-7 con gli attacchi di Boscacci che non lasciano scampo a Bertone e compagne. La gara è ormai nelle mani del Soverato che chiude sul 15/10 il set e, quindi, l’incontro, conquistando due punti importanti per la classifica che permettono alle biancorosse di posizionarsi al settimo posto. Neanche il tempo adesso di godersi questa vittoria, perché mercoledì si ritorna in campo al “PalaScoppa”, con il match serale (20:30) di Coppa Italia contro l’IHF Frosinone.