Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa Minetti Infoplus ha completato l’organico, secondo un disegno che prevede un team fondato su una base “nuova”: atlete di talento e affermate come Sliwa, Lehtonen, Paccagnella e Zilio sono in sintonia con il resto della formazione, futuribile, grazie ai numerosi contratti biennali ed i cartellini di proprietà. Un mix davvero interessante, che Simonetta Avalle avrà il compito di assemblare. Il coach è molto stimolato da questa occasione. “Sono davvero contenta di avere a disposizione un gruppo sicuramente motivato, che ha voglia di ben figurare, caratteristiche indispensabili in situazioni come questa. Sono presenti atlete di spessore e comunque molte giocatrici sulla rampa di lancio. Si tratta di un gruppo nuovo, con un bel potenziale, non v’è dubbio”.
Scendendo su un piano più tecnico, Avalle analizza le molteplici situazioni. “Di certo con Lehtonen, Starovic e Djerisilo abbiamo tre attaccanti molto forti, questo è indiscutibile. D’altro canto ci sarà da lavorare parecchio sulla ricezione ed anche questo è un dato di fatto: riuscendo a essere efficaci in questo fondamentale saremo in grado di sfruttare al meglio la nostra qualità specifica più evidente, il potenziale offensivo”. Le famose “valutazioni” andranno quindi fatte anche per il posizionamento delle tre attaccanti. “Sliwa come palleggiatrice non si discute. Ma probabilmente una tra Lehtonen e Starovic potrebbe essere spostata dal posto 2, le possibilità di cambiare verranno tutte valutate . Riikka a Cannes ha sempre giocato – in partite importantissime – in quella posizione, mentre Starovic è più giovane. Solo provando e riprovando le varie opzioni potremo arrivare alla scelta giusta su come muoverci in questo senso”. “Come centrale Paccagnella ha le caratteristiche giuste per stare vicino alla palleggiatrice, per le sue caratteristiche tecniche e fisiche, mentre Mouha e Norato, che è mancina, saranno nell’attacco a tre”.
Avalle ha un bella margherita di opzioni da sfogliare e con cambi di lusso come Conti, Dirickx e Labee: siamo solo all’inizio, prospettive e opzioni non mancano davvero alla Minetti Infoplus 2004/05. La strada dovrà tracciarla Magdalena Sliwa, una big del volley continentale. “Magda”, alta 1.73, ha 34 anni e nel palmares ha un oro europeo con la Polonia nel 2003 (è stata anche premiata miglior alzatrice in quell'occasione), uno scudetto con Bergamo nel 2002 e tre campionati nazionali in Polonia. Sarà a Vicenza dopo il Grand Prix e gli impegni con la sua nazionale, ma conosce già la nuova squadra. “Mi piace l’assetto della Minetti Infoplus. Mi sembra un gruppo ben assortito, con ragazze che hanno voglia di fare ma anche i numeri giusti: in fondo queste sono le condizioni indispensabili se si vuole fare bene. E proprio questo sarà il nostro obiettivo: migliorare rispetto alla scorsa stagione per puntare più in alto”.