Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiUn set per passare il turno e tagliare un altro storico traguardo. La Siamo Energia Ornavasso mercoledì sera a Mazzano ha compiuto un significativo passo in avanti nel cammino che conduce all’epilogo della Coppa Italia di A2.
Su un campo difficile e contro un avversario molto motivato, è arrivata una vittoria netta nel punteggio più di quanto dicano i parziali. In terra bresciana, infatti, è andato in scena un intenso duello sportivo che, soprattutto nel secondo e nel terzo set, stava per pendere dalla parte delle padrone di casa. Se la frazione d’apertura aveva consegnato alle Api un discreto vantaggio accumulato soprattutto nella parte conclusiva del set, nei due periodi successivi s’è lottato punto a punto. Anzi, ci sono stati momenti in cui davvero la vittoria era nelle mani della Sanitars Metalleghe.
In particolare nel secondo set, quando le padrone di casa sono arrivate a conquistare 5 punti di margine sul 22-17. Con la Siamo Energia in evidente difficoltà Massimo Bellano ha attinto alla panchina inserendo Sara Carloni e Nikola Senkova e trovando dall’intera squadra – uno dei marchi di fabbrica del gruppo ornavassese – le risorse indispensabili per superare l’impasse e andare a vincere. Lo stesso è accaduto, con un punteggio meno marcato (ma comunque sul 20-17 per Mazzano) anche nel terzo set.
Lucidità, carattere e determinazione hanno fatto la differenza per le Api, che domani (inizio alle ore 18, arbitri Tommaso Guerzoni di Ferrara e Antonio Licchelli di Reggio Emilia) scendono in campo con un vantaggio rilevante, non tuttavia sufficiente per rilassarsi e pensare che l’esito sia scontato. Contro la gran vena delle centrali Federica Tasca e Giulia Salvi, mercoledì Mazzano ha opposto la solita classe dell’opposto Koleva (12 punti per lei nel solo secondo set, 21 in totale), la buona performance di Alberti a muro e un’ottima battuta.
Per la Siamo Energia, che nei due precedenti con le lombarde ha sempre vinto, il compito principale è concentrarsi sulla gara senza pensare al risultato dell’andata e badando al proprio gioco, limitando gli errori e cercando di farsi valere al servizio. Smaltita l’influenza è tornata a disposizione anche Silvia Bertaiola, assente mercoledì sera e la truppa giallonera è tutta abile e arruolata.
Mentre le Api se la vedranno con Mazzano, sugli altri tre campi in cui si gioca la Coppa Italia andranno in scena i tentativi di rimonta di Sala Consilina, Soverato e San Casciano rispettivamente contro Novara, Frosinone e Casalmaggiore. Tutte e tre partono con un gap di 1-3 nel conto dei set e tutte e tre devono invertire il fattore campo avendo perso in casa all’andata.
I risultati sul campo definiranno poi la griglia delle semifinali ma soprattutto chi avrà – tra il 13 e il 20 febbraio – il vantaggio di giocare il ritorno in casa (decide la classifica al termine del girone d’andata). Il tabellone è già composto e nella parte alta conta Novara-Sala Consilina e Frosinone-Soverato. La Siamo Energia è nella parte bassa e in caso di successo si misurerà con una tra San Casciano e Casalmaggiore.