IHF Frosinone 3
Volley Soverato 1
PARZIALI SET: 18/25; 25/14; 25/19; 25/20
IHF FROSINONE: Percan 22, Fiore 2, Bonciani, Centi 1, Zanin 1, Astarita 6, Flammini 1, Campanari 11, Spataro 7, Ikic 17, Ruzzini (L). Coach: Mario Martinez
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 12, Russo 2, Moretti J (L), Boscacci 18, Diomede 6, Galeotti 2, Mancuso 2, Travaglini 6, Scalise (L2), Demichelis, Moretti F 12. Coach: Antonio Stella
Arbitri: Luciani Ubaldo – Rossetti Andrea
Termina l’avventura in Coppa Italia per il Volley Soverato nella gara di ritorno dei quarti di finale di coppa Italia giocata ad Anagni contro il Frosinone. Le calabresi del presidente Matozzo hanno perso, come nella gara di andata al “PalaScoppa”, per tre set a uno e dicono cosi addio alla qualificazione per le semifinali. Il Frosinone, forte già del risultato ottenuto in Calabria, dopo un primo set nel quale il Soverato ha giocato meglio e più convinto rispetto alle locali, ha poi agevolmente vinto la partita con Diomede e compagne che, come accaduto in altre partite, peccano dicontinuità nel corso del match. Ci si aspettava una pronta reazione dopo la prova non bella nel match di andata.
Le due squadre sono partite con i seguenti sestetti: Frosinone ha schierato Zanin al palleggio con Percan opposta, al centro la forte Campanari con Spataro, bande la Ikic e Astarita con libero Ruzzini. Il Volley Soverato ha risposto con la diagonale formata da Galeotti e Boscacci, al centro Diomede e Travaglini, in banda Francesca Moretti e Nikolova, libero Jessica Moretti.
Nel primo set parte bene la squadra ospite che pian piano accumula un buon vantaggio che permette alle ioniche di chiudere il set 18/25, riaprendo così, in parte, il discorso qualificazione. Pian pianino le cavallucce marine mollano la presa, e, soprattutto, nel secondo set non riescono a stare dietro alle ragazze di coach Martinez ed il parziale scivola via facilmente a vantaggio del Frosinone che chiude agevolmente per 25/14.
Anche nel terzo set la IHF Volley parte con la giusta marcia e nei primi punti guadagna il vantaggio arrivando al primo time out tecnico con 8-4 grazie al buon attacco di Astarita ed ai punti in battuta guadagnati sull’ace della Campanari. Le avversarie però reagiscono, recuperando il vantaggio e portandosi sul 9 pari e poi in vantaggio sul 9-10, malgrado il tentativo di recupero da parte di Zanin su un attacco da parte delle avversarie. Seguono così una serie di scambi punto a punto , la IHF Volley reagisce ristabilendo la posizione di vantaggio 14-11 sul time out chiamato dal Soverato che precede i pochi punti del secondo time out tecnico anche questo concluso a favore della IHF Volley per 16-13. Al rientro in campo le calabresi con Diomede al comando reagiscono sferrando degli attacchi vincenti 17-16, ma sono poi l’esperienza a rete della Percan in attacco e della Campanari a muro ad allungare le distanze sulle avversarie fino al 20-16. Ed è così che la nonostante la tenacia delle avversarie la IHF Volley chiude il terzo set per 25-19, qualificandosi così definitivamente per le semifinali di Coppa Italia.
Nel Soverato in campo dall’inizio del quarto set Demichelis per Galeotti e la centrale Russo per Travaglini. In campo anche durante il set il secondo libero Scalise che si è alternato con la titolare Jessica Moretti. Con la gara che ormai dal punto di vista dell’obiettivo finale non ha più importanza, le due squadre nella parte iniziale del gioco viaggiano alla pari (3-3) e Soverato tenta un leggero allungo (6-8), ma è subito stoppato dalla grande voglia di chiudere in fretta il match delle laziali che riprendono in mano le redini dell’incontro e si portano dopo la seconda pausa tecnica sul 21-16, ipotecando la vittoria che arriva poco dopo con il punteggio di 25/20.
Semifinale di coppa Italia meritata quindi per la squadra laziale, mentre per il Soverato sono stati dei quarti di finale dai quali ci si aspettava sicuramente di più. Adesso urge un’immediata reazione in campionato dalla settimana prossima.