Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiRitorna il campionato. Assimilata la gioia per il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia e nonostante il prossimo turno sia alle porte, per le Api della Siamo Energia c’è poco spazio per il riposo. Incombe la regular season e prosegue la corsa a tre al vertice tra Novara, Casalmaggiore e Ornavasso. Il terzo turno di ritorno manda in trasferta le prime due contendenti (rispettivamente a San Casciano e Sala Consilina) e propone per la terza l’incontro casalingo con la Cedat 85 San Vito. Si tratta di una sorta di testacoda, perché tra le giallonere terze in classifica e le pugliesi penultime ci sono 9 posizioni e 28 punti. Un divario rilevante, che non deve lasciare tranquille Ghilardi e compagne, alle quali un passo falso è vietato.
La marcia della Siamo Energia nel girone di ritorno è stata finora immacolata, con 2 partite (4 se si conta la Coppa Italia) tutte terminate 3-0 e un punto guadagnato rispetto al ruolino di marcia dell’andata. Ruolino che, per restare immutato, prevede in linea teorica un’affermazione piena, visto che all’andata le Api si imposero 3-1. Fu, quello, un risultato importante perché 7 degli 8 punti ottenuti dalle brindisine sono proprio arrivati in terra pugliese, dove in tanti hanno faticato. Lontano da casa, al contrario, la squadra di Cosimo Lo Re ha mostrato poca reattività, ottenendo un magro bottino: 1 punto su 7 gare disputate e 3 soli set vinti: 2 a Fidenza contro Fontanellato e uno a Soverato.
Al contrario i numeri casalinghi della Siamo Energia sono buoni. Il palasport di Verbania è stato finora espugnato esclusivamente da Montichiari, mentre hanno portato via punti dal Lago Maggiore, oltre alle bresciane, solo le lombarde del Casalmaggiore.
Il compito che attende domani (inizio alle ore 18, arbitri ) le Api è dunque quello di imporre il proprio gioco e di non distrarsi, soprattutto pensando che nelle prossime tre settimane ci sarà da affrontare un vero e proprio tour de force che, tra campionato e Coppa Italia, tra l’ostica trasferta di Soverato e quella altrettanto difficile di Casalmaggiore offrirà anche la doppia sfida dei quarti (mercoledì 13 e mercoledì 20) proprio tra la Siamo Energia e la Pomì.
Scavigliata nel secondo set contro Mazzano, Nikola Senkova è l’unica acciaccata di Ornavasso. Non ha invece problemi di formazione San Vito, che il suo sestetto l’ha costruito sposando la linea verde. Oltre all’ex azzurrina Caneva (classe ’92), al centro la gioventù è anche quella dell’italo-bielorussa Ihnatsiuk (‘89). Ancor più inesperta è la banda Soleti, che ha appena quindici anni e che in attacco affianca le straniere scelte dal club pugliese: la brasiliana Moreira Gomes e la bosniaca Nikic, entrambe provenienti dal campionato finlandese. Completano il sestetto il palleggiatore Della Rosa e il libero Cacciapaglia.