
Volleyball Casalmaggiore
29/04/2025
LA VOLLEYBALL CASALMAGGIORE RIPARTE DA COACH CUELLO
(la foto è di Gabriele Sturaro/L3Photo) Dopo l’emozionante salvezza raggiunta circa due settimane fa, la Volleyball Casalmaggiore sta già lav...
LeggiDopo la pausa riservata ai quarti di finale di Coppa Italia ricomincia la lotta in campionato. L’IGOR Gorgonzola Novara – di scena al PalaMontopolo – ha affrontato, sudato e sconfitto Il Bisonte San Casciano (2-3).
Le ragazze di Vannini non hanno nulla da perdere. Lo dimostrano anche in questa terza giornata di ritorno di serie A2. Il primo time out tecnico è della formazione casalinga (8-6) che avanza (11-9) e viene superata (15-16). Le novaresi combattono e si liberano delle avversarie (16-21) lasciandole indietro prima, tentennando poi (22-23) e conquistando il primo set con il punteggio 23-25.
Parte meglio la IGOR nella ripresa (1-4). Conquista il primo tecnico (4-8) e procede con lucidità e determinazione (7-13). Si arriva al secondo stop con qualche incertezza (11-16, 14-16) che via via si appesantisce (17-18). La capolista non ci sta (17-21) e si prende anche il secondo parziale (22-25).
Si ricomincia all’insegna dell’equilibrio (3-3, 5-5, 9-9). La marcia delle prime della classe diventa faticosa (13-10) e il vero compito – in casa o lontano – è continuare ad imporre il proprio gioco, senza troppe distrazioni (17-14). Il cuore azzurro batte e aggredisce (18-16) ma non riesce a spegnere le velleità toscane (25-19).
Quarto set con le novaresi sempre sotto (8-6), quindi la rimonta e lo scontro incessante (12-13, 13-16). Novara ritrova la necessaria continuità (14-18) eppure i giochi non sono mai fatti e il Bisonte si fa sempre più pericoloso (20 e 23 pari), la chiusura a 25-23.
Il tie break è appannaggio della IGOR (2-5, 2-8) che con passo abbastanza risoluto (4-11, 7-11, 10-12), travolge e affonda le padrone di casa (11-15 ) chiudendo definitivamente un match estenuante di quasi due ore e mezzo.
Stefano Colombo: “Dispongo di elementi di grande esperienza e talento – ripete spesso il coach novarese – è la verità: il gruppo affidabile e compatto da due settimane può contare inoltre su Tereza Vanzurova, a pieno regime dopo il lungo infortunio alla spalla. L’intesa dunque, anche con la giovane ceca classe ’91, c’è, si è visto e si vede. Oggi? È stata una partita difficile come molte, come tutte. Ogni formazione ha individualità importanti in grado di tendere tranelli e riservare brutte sorprese, vedi il terzo e quarto set. Abbiamo giocato in modo discontinuo e nervoso, a volte sfruttando tranquillamente le nostre opportunità altre trasformando in punti i momenti di défaillance, altre ancora soffrendo inermi. Il campionato continua, impariamo dal campionato”.
Il prossimo turno (10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara – Riso Scotti Volley Pavia
Cedat 85 San Vito – Il Bisonte San Casciano
Crovegli Volley – Sigel Pallavolo Marsala sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore – IHF Volley Frosinone
Volley Soverato – Siamo Energia Ornavasso
Systema Montichiari – Terre Verdiane Volley
Puntotel Sala Consilina – Sanitars Metalleghe Mazzano
Infine la Coppa Italia prosegue con le gare di semifinale il 13 e 20 febbraio – ore 20.30 – contro IHF Volley Frosinone.