Systema Montichiari: Milani in campo contro Terre Verdiane
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2013

Giorgia Tanturli è il capitano e la palleggiatrice titolare della Systema Montichiari. L’infortunio alla spalla, che l’ha costretta ad uscire dal campo domenica scorsa nella sfida con Frosinone, non cambia le carte in tavola e le idee societarie sono ben chiare, pur sapendo di dover fare a meno della laziale per qualche settimana.

Domenica 10 febbraio con inizio alle 18, nella sfida casalinga con Terre Verdiane, dovrebbe essere la diciassettenne Serena Milani a prendere le redini della squadra in cabina di regia. Per la palleggiatrice veronese, che lo scorso anno giocava in serie C, sarà il debutto ufficiale dal primo punto in serie A. All’occorrenza Giorgio Nibbio potrà contare anche su Cecilia Nicolini, tesserata a metà settimana e proveniente dall’Icos Crema dopo il fallimento (con conseguente ritiro dal campionato di A1) della società cremasca: “Sono pronta per il nuovo percorso, l’allenatore mi piace, le ragazze anche, e sono sicura di avere l’appoggio di tutto l’ambiente. La pallavolo è sempre stata un divertimento per me. Invece a Crema ho avuto modo di calarmi nel mondo professionistico. Non mi resta che riporre le mie ambizioni nel nuovo ambiente. Sono pronta e sfrutterò nel migliore dei modi questa opportunità.”

Passa quasi in secondo piano la sfida con le parmensi di Botti, che arrivano in terra bresciana per la quarta giornata del girone di ritorno. La Systema all’andata proprio a Fidenza subì la prima sconfitta in campionato dopo 3 vittorie. Assirelli e compagne proveranno a rifarsi da quel pesante 3-0. Lo dovranno fare senza Tanturli, ma che da capitano vero, dopo qualche giorno passato in ospedale a Frosinone, è già tornata a Montichiari per essere vicina alla squadra e per concordare con la società come affrontare il suo infortunio: “Adesso devo fare mente locale su cosa mi è successo – spiega la palleggiatrice -. Devo ancora accettare a pieno l’infortunio, ma con il fisioterapista Marco Zenato stiamo già affrontando il tema del mio recupero”.

I risultati degli esami clinici non hanno manifestato lesioni ossee, ma inevitabilmente la spalla è molto fragile. Le strade da poter percorrere sono due. La società in accordo con la giocatrice sembra intenzionata a fare un lavoro di potenziamento dell’articolazione, per rendere la spalla stabile. I tempi previsti si aggirano intorno ad un mese e poco più. C’è poi l’ipotesi di intervenire chirurgicamente, ma questo porterebbe a chiudere anticipatamente il campionato in corso, con un fermo di 4 o 5 mesi. “Giorgia Tanturli è il nostro leader carismatico – spiega il diesse Stefano Condina –. Il suo infortunio lo affronteremo insieme. E’ chiaro che per noi è una perdita importante, ma abbiamo la volontà di aspettarla per tutto il tempo che sarà necessario. Lei non deve aver fretta di accelerare il recupero. Seguiremo le giuste procedure per riaverla in forma per il resto del campionato, o se necessario dalla stagione prossima”.

Visualizza sponsor