Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiVittoria e aggancio in vetta. A una settimana dal sorpasso ai danni di Casalmaggiore, la Siamo Energia vive un’altra domenica di passione e di gioia. Nella bolgia (per il tifo) gelida (per il freddo) del PalaScoppa, le Api superano 3-0 Soverato centrando un risultato importantissimo su un campo ostico – chiedete a Novara, sconfitta in Calabria 3-0 – e, sfruttando i concomitanti passi falsi delle rivali, dando un’altra svolta alla classifica.
Gli “scherzi” di Carnevale di Pavia (a segno 3-2 a Novara) e Frosinone (3-1 a Casalmaggiore) cambiano infatti i rapporti di forza. I tre punti strappati dalle Api in riva allo Ionio valgono l’aggancio in vetta a Novara, prima per il maggior numero di vittorie e per il quoziente set; ma anche il 4 sulla Pomì, avvicinata a -6 da Frosinone.
A Soverato Api in campo senza Senkova, ancora convalescente per l’infortunio alla caviglia. Nel sestetto titolare Bellano schiera Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi.
Debutta subito con le ioniche il nuovo acquisto Paggi, in campo nel “suo” ruolo di centrale e non, come ventilato in settimana, da schiacciatrice. A fare spazio all’ex Bergamo e Novara, campionessa del mondo nel 2002, è Travaglini. Breviglieri conferma le altre titolari: Galeotti in palleggio (preferita a De Michelis, con cui si alternerà più volte durante il match), Nikolova e Francesca Moretti bande, Diomede al centro, Jessica Moretti libero.
Le Api non partono benissimo mostrando un gioco molto falloso. I primi 4 punti di Soverato sono altrettanti regali ossolani. Per certi versi, quindi, sorprende che le ospiti si portino in vantaggio 7-4 con l’ace di Moneta. Le disattenzioni proseguono e le calabresi ne approfittano per passare in vantaggio 14-13 e per allungare 20-16. Le ioniche mantengono le redini del gioco, pagando però a caro prezzo il turno al servizio di Tasca, sul quale la Siamo Energia costruisce il pareggio, che giunge a quota 20. Diomede e un errore di Loda riportano avanti le padrone di casa, che a un certo punto sono in vantaggio 23-21. Ornavasso ha le spalle al muro ma proprio grazie al fondamentale del muro riesce a riportarsi in carreggiata. Il finale di set è al cardiopalma e dopo 6 set point, 3 a testa, la zampata decisiva la mette Salvi stoppando a muro Nikolova. Nonostante i 13 errori punto la Siamo Energia vince la maratona iniziale, si porta 1-0 e si scioglie.
Tirato un sospiro di sollievo, le Api ritrovano il proprio gioco. Decise in battuta, efficaci a muro ma soprattutto attente in difesa (con capitan Ghilardi ancora una volta decisiva nel salvare palloni irrecuperabili) fanno valere le loro armi migliori. Nel secondo set, dopo uno strappo iniziale (7-3) la parità si spezza definitivamente dopo il primo time out tecnico. Sul 14-8 le padrone di casa tentano timidamente di rimontare, ma non vanno oltre il -3 (13-16) e, comunque, nel finale mollano abbastanza evidentemente, come dimostra l’ultimo punto, quello del 25-18, ottenuto da Moneta con un palleggio piedi a terra che cade proprio al centro della metà campo calabrese.
L’entusiasmo spinge la Siamo Energia, che con maturità e autorevolezza chiude i conti senza trascinare la partita oltre il dovuto. Nel terzo set, dopo un paio di fiammate, le Api accelerano decisamente e dal 13-13 si portano sul 23-14. Un breve passaggio a vuoto, colmato con il pronto time out chiamato da Bellano – che nel frattempo ha fatto entrare Carloni e Gloder – non muta la sostanza. Minati mette a terra la palla 25-19 e regala alla Siamo Energia la vittoria numero 14 in campionato, la settima (su 9 match giocati) in trasferta.
I risultati che provengono dagli altri campi rendono ancor più incerta la lotta al vertice, che domenica riprenderà con la gara interna di Ornavasso (contro Fontanellato) e le trasferte di Novara (a Montichiari) e Casalmaggiore (a Mazzano). Prima, però, c’è la Coppa Italia, che per le Api significa un supplemento di sforzo infrasettimanale. Mercoledì sera, con inizio alle ore 20,30, a Verbania si gioca l’andata delle semifinali contro Casalmaggiore, che ospiterà a Viadana il retour match di mercoledì 20.
Soverato-Siamo Energia Ornavasso 0-3 (29-31, 18-25, 19-25)
Soverato: Nikolova 7, Russo ne, Jessica Moretti (L), Boscacci 7, Paggi 6, Diomede 11, Galeotti, Mancuso, Travaglini ne, Scalise (L2), Demichelis, Francesca Moretti 12. All.: Marco Breviglieri. 2°: Antonio Stella.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouixdou 1, Carloni, Moneta 12, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 12, Tasca 9, Mossetti, Bertaiola, Salvi 11, Gloder (L2), Loda 22. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzimi.
Arbitri: Davide Morgillo di Acerra e Giuseppe De Simeis di Lecce.