La Terre Verdiane passano al PalaGeorge, piegando la Systema Montichiari per 3-0 nella quarta giornata del girone di ritorno. L’assenza di Tanturli, fuori per infortunio e sostituita da Milani, si fa certamente sentire, più per il carisma e la determinazione che la palleggiatrice laziale mette in campo. Tecnicamente in cabina di regia la diciassette veronese, al suo debutto ufficiale come titolare, disputa una buona partita e non le possono essere imputate particolari responsabilità. Le problematiche incontrare dalla Systema sono altre, soprattutto in ricezione, contro un avversario che fa del servizio una delle armi migliori.
Con Serena Milani in campo, la neo palleggiatrice monteclarense Cecilia Nicolini, arrivata in settimana da Crema, prende posto in panchina. Giorgio Nibbio prova anche a mescolare le carte rispetto alle ultime partite, tenendo la canadese Murray Methot in panchina, e schierando Kujundzic nel ruolo di opposto, mentre Catena gioca da schiacciatrice, in diagonale con Lotti. L’inizio è promettente per le rossoblu che difendono molto. Ma le difficoltà in ricezione compromettono la fase di cambio palla e di contrattacco: 16-25.
Al rientro in campo, le monteclarensi si portano sul 6-2 grazie al servizio di Milani e Lotti. Però dall’11-7 le parmensi tornano a dare continuità al proprio gioco. La Systema infila 3 errori consecutivi in attacco dando strada libera alle ragazze di Botti. Nibbio manda in campo Murray Methot al posto di Lotti, ma il cambio non porta i frutti sperati, con Montichiari costretta a cedere 22-25. Nel terzo set la partita è segnata, con la Terre Verdiane molto più concrete nella fase difensiva (5-10), e con una buona ricezione la palleggiatrice Moncada distribuisce senza difficoltà. Per la Systema è il momento della resa (12-25), in attesa, domenica prossima, della capolista Novara.