Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl giorno della verità. Un’espressione che calza perfettamente al match di ritorno dei Play Off 6 di Champions League, ultimo passo prima di agguantare la Final Four di Istanbul, in programma il 9-10 marzo. La Unendo Yamamay Busto Arsizio è attesa da uno degli impegni più importanti della sua storia, un’ulteriore prova di maturità della propria grandezza a livello continentale.
La conquista della Coppa Cev nel 2012 ha certificato una realtà di primo livello. Ma è chiaro che essere tra le 4 migliori squadre d’Europa, per il club biancorosso, sarebbe un traguardo ancora più prestigioso. L’avversario è l’Azerrail Baku, sconfitto 3-2 al Palayamamay nella gara di andata: per passare il turno, le farfalle dovranno vincere anche all’A.Y.S. Sport Hall della capitale azera. In caso di sconfitta tutto sarà affidato al decisivo Golden Set, da disputarsi pochi minuti dopo il termine della partita regolare.
Una lotteria che le bustocche hanno dimostrato di non temere nella propria vita europea: tre Golden Set disputati, altrettanti vinti, anche se tutti in casa. Proprio per evitare di giocarsi tutto in un set ai 15 in un ambiente certamente ostile, la Unendo Yamamay punterà a battere di nuovo la corazzata di Alessandro Chiappini. A disposizione di Carlo Parisi una formazione che ha dimostrato grandi qualità anche nei ricambi: Maren Brinker e Gilda Lombardo, subentrate a Juliann Faucette e Francesca Marcon, hanno ribaltato le sorti del match di andata e si sono confermate nella partita di Campionato contro Pesaro. Poi Valeria Caracuta, che senza concedersi tregue, sta gestendo al meglio il palleggio delle biancorosse, orfano di Carli Lloyd, che a Baku siederà in panchina.
Le armi dell’Azerrail si sono palesate al Palayamamay: Manon Flier e l’ex cortesina Megan Hodge sono (a tratti) inarrestabili, l’ex Chieri Torino Indre Sorokaite macina attacchi e muri, Sara Anzanello al centro garantisce esperienza e solidità. Oltre al clima focoso, le farfalle dovranno fare attenzione al servizio delle azere, fastidioso soprattutto in casa. Sugli spalti Busto Arsizio avrà il supporto di una tifosa particolare: Aneta Havlickova, protagonista della tripletta biancorossa nella scorsa stagione e ora al Lokomotiv Baku (squadra estromessa dalla Champions League proprio per mano dell’Azerrail).
Già definiti gli accoppiamenti virtuali della Final Four: il Galatasaray Istanbul di Massimo Barbolini, Eleonora Lo Bianco e Simona Gioli, già qualificato in qualità di società organizzatrice, affronterà la vincente del derby turco tra Eczacibasi (giustiziere di Villa Cortese) e Vakifbank. Mentre chi uscirà dal duello tra Unendo Yamamay e Azerrail sfiderà la vincente del confronto tra Rabita Baku e Dinamo Kazan.
La partita delle farfalle sarà trasmessa mercoledì in diretta alle 15 su Sportitalia 2 e in live streaming su www.laola1.tv.
CEV Champions League – Play Off 6 – Il programma delle gare di ritorno:
Rabita Baku (AZE) – Dinamo Kazan (RUS) 14/02, ore 14
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Vakifbank Istanbul (TUR) 14/02, ore 16
Azerrail Baku (AZE) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 13/02, ore 15 DIRETTA SPORTITALIA 2 e www.laola1.tv
CEV Champions League – Play Off 6 – I risultati delle gare di andata:
Dinamo Kazan (RUS) – Rabita Baku (AZE) 1-3 (19-25, 25-23, 20-25, 21-25)
Vakifbank Istanbul (TUR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 3-1 (25-23, 23-25, 25-17, 25-15)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Azerrail Baku (AZE) 3-2 (25-17, 16-25, 20-25, 25-23, 15-8)
CEV Champions League – La formula:
Il sorteggio dello scorso 13 dicembre aveva già stabilito gli accoppiamenti dei Play Off 6 in base al principio di avere non più di due squadre dello stesso paese eventualmente qualificate alla Final Four. Le sfide dei Play Off 6 prevedono la disputa del Golden Set sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria a testa con qualsiasi risultato.