68° Campionato Serie A1 Femminile: Giaveno ospita Conegliano in diretta su Rai Sport, Busto attende Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2013

Una settimana densa di eventi conduce alla 16^ giornata di Campionato di Serie A1 Femminile. Le imprese europee compiute, in ordine temporale, da Piacenza e Busto Arsizio, rispettivamente in Challenge Cup e in Champions League. Quindi le scosse sulle panchine prestigiose di Villa Cortese e Piacenza stessa, due tra le attese protagoniste della Final Four di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto.

Ad aprire il programma del quinto turno del girone di ritorno il consueto anticipo televisivo: Rai Sport 1 trasmetterà in diretta sabato sera alle 20.30 la sfida tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Imoco Volley Conegliano. Le cuattine inseguono una vittoria che manca dal 25 novembre scorso (3-2 a Villa Cortese) e che le ragazze di Bruno Napolitano hanno solo sfiorato due settimane fa in casa contro Urbino (match point a ripetizione nel quarto set prima di arrendersi al tie-break). Al PalaRealeMutua Elisa Togut cercherà di condurre le compagne al successo. La condizione fisica, dopo il turno di riposo, è ottima, come dimostra il 3-0 rifilato alla Duck Farm Chieri Torino nell’allenamento congiunto infrasettimanale (12 punti di Togut, Melissa Donà e della centrale tedesca Berit Kauffeldt).

Le pantere trevigiane, però, non hanno alcuna intenzione di interrompere una corsa che si è fatta di nuovo veloce. Due successi di fila al Palaverde coincisi con l’approdo di Jenny Barazza, subito decisiva per classe e temperamento. Marco Gaspari può inoltre affidarsi all’opposto mancino Emiliya Nikolova, una garanzia in termini di produzione di punti (è ottava nella classifica delle migliori realizzatrici di Serie A1) e a una Valentina Fiorin in grande spolvero nelle ultime uscite.

Domenica alle 18, in diretta su Sportube 2, la Unendo Yamamay Busto Arsizio ospiterà la Chateau d’Ax Urbino. Le farfalle scenderanno in campo con la mente ancora immersa nella favola Champions: un nuovo pezzo di storia per il club biancorosso, un risultato grandioso che i tifosi hanno celebrato e celebreranno a lungo. Ma prima della Final Four del 9-10 marzo c’è da difendere il primato in classifica: oltre al successo, la trasferta in Azerbaijan ha portato in dote numerose noie fisiche. Da Faucette a Marcon, da Caracuta a Lombardo, la condizione atletica non è brillantissima. Per quanto Busto abbia già mostrato di essere competitiva pur senza qualche titolare, le marchigiane di Donato Radogna potrebbero tentare lo sgambetto. Al pesante 0-3 subito al PalaMondolce contro Bergamo le bianconere vogliono far seguire una prestazione più convincente, in linea con quelle degli ultimi due mesi. Contando su Ilijana Dugandzic, recuperata dopo i fastidi fisici.

Senza Cristina Chirichella – che dovrà osservare un periodo di riposo più lungo del previsto causa distorsione alla caviglia -, la KGS Robursport Pesaro sfiderà l’MC Carnaghi Villa Cortese con l’obiettivo di ripetere l’affermazione in rimonta da 0-2 dell’andata. Pur con un roster limitato numericamente dagli infortuni, Andrea Pistola ha ottenuto un punto importante al Palayamamay sabato scorso, ribadendo la capacità di lottare alla pari contro ogni avversario. Il problema, perlomeno Banca Marche Palas, pare piuttosto di approccio mentale, visto che finora in casa le colibrì hanno vinto una partita su sei. Di certezze è alla ricerca anche Villa Cortese, la cui conduzione tecnica è passata in settimana da Giovanni Caprara all’ex vice Mauro Chiappafreddo. L’esonero del tecnico di Medicina stimolerà una reazione di Caterina Bosetti e compagne? Se lo augura il neo coach: “Punterò molto sull’aspetto motivazionale: voglio che le giocatrici riscoprano il piacere di giocare, che trovino dentro di loro la scintilla”. L’inizio della partita è anticipato alle 16.

Infine simile a un testa coda il confronto tra Foppapedretti Bergamo e Volley 2002 Forlì Bologna. Le orobiche hanno scacciato i fantasmi di crisi (tre sconfitte consecutive) con la netta affermazione a Urbino, firmata da una straripante Diouf e combaciata con il rientro di Chiara Di Iulio. Stefano Lavarini può consolidare la seconda piazza, ma si troverà di fronte un’avversaria agguerrita e rinfrancata dalle ultime prestazioni: il grave infortunio occorso a Marina Cvetanovic ha convinto Alessandro Beltrami a rispolverare la russa Korukovets nel ruolo di opposto, con risultati positivi. In più Tina Lipicer-Samec a rinforzare le bande e una Federica Stufi sempre più leader garantiscono alle felsinee competitività anche in prospettiva Play Off.

Il turno di riposo tocca a Duck Farm Chieri Torino e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della 16^ giornata (domenica 17 febbraio, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino Arbitri: Balboni-Zucca DIRETTA SPORTUBE 2
KGS Robursport Pesaro – MC Carnaghi Villa Cortese Bartoloni-Frapiccini ore 16
Foppapedretti Bergamo – Volley 2002 Forlì Bologna Cerquoni-Fretta
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Imoco Volley Conegliano Sobrero-Prandi sabato 16 febbraio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Riposano: Duck Farm Chieri Torino, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 30, Foppapedretti Bergamo 25, Duck Farm Chieri Torino 22, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22, MC Carnaghi Villa Cortese 20, Imoco Volley Conegliano 19, Chateau D’Ax Urbino 17, Kgs Robursport Pesaro 14, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 3.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 24 febbraio, ore 18):
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio sabato 23 febbraio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
MC Carnaghi Villa Cortese – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Foppapedretti Bergamo – KGS Robursport Pesaro DIRETTA SPORTUBE 2
Duck Farm Chieri Torino – Volley 2002 Forlì Bologna
Riposano: Imoco Volley Conegliano, Chateau d’Ax Urbino

Visualizza sponsor