Banca Reale Yoyogurt Giaveno: 1-3 in casa con Conegliano nell’anticipo
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2013

La Banca Reale Yoyogurt Giaveno esce sconfitta nell’anticipo della sedicesima giornata di campionato. La formazione valsangonese, nonostante la conquista del primo set, cede all’Imoco Volley Conegliano che, con il punteggio finale di 1-3, conquista l’intero bottino espugnando il PalaRealeMutua onorato della presenza sugli spati di Marco Mencarelli, Commissario Tecnico della Nazionale femminile.

Coach Napolitano si affida sull’usato sicuro per contrastare la compagine trevigiana, Dalia in palleggio opposta a Togut, centrali Kauffeldt e Dall’Ora, in banda Senkova e Donà con Molinengo libero.

Parte nel migliore dei modi l’incontro per le padroni di casa che, grazie a un avvio piuttosto spumeggiante, formalizzato da un attacco out ospite, un doppio muro targato Togut-Donà e una pipe di Senkova, portano il parziale in loro favore sul 4-1. Dopodiché, un mani-out della schiacciatrice veneta, un doppio errore ospite e una parallela vincente di Senkova segnano il primo time-out tecnico sull’8-4. Ottimo momento confermato anche dopo la pausa: Donà e Kauffeldt (per lei due fast consecutive) fanno spiccare il volo alle valsangonesi, le quali riescono a portarsi senza tanti problemi sul 20-16, giocando una pallavolo gradevole e frizzante. Conegliano prova a ristabilire le lunghezze con gli spunti di Barazza, Calloni e Fiorin, ma la concentrazione casalinga ha la meglio e, grazie a un attacco chirurgico della Togut, conquistano il primo set con il punteggio di 25-23.

Nel secondo set, però, la musica cambia. Nonostante una brillante partenza giavenese, costituita da un 3-0, L’Imoco Conegliano si ricompatta, salgono di tono alcune individualità e Giaveno si ritrova costretta a inseguire per tutta la frazione di gioco. Non basta la grande grinta profusa da Togut e compagne per impensierire le trevigiane, le quali, con grande ritmo, chiudono il secondo time-out tecnico sull’11-16. Le valsangonesi provano a dire la loro, ma un’invasione di marca casalinga costringe coach Napolitano a richiedere subito un time-out. Il set, tuttavia, si spegne velocemente in favore delle ospiti: 17-25.

Il terzo set, difatti, è un’imitazione di quello precedente. Giaveno gioca le proprie carte, ma Conegliano accelera il ritmo, aumenta le proprie percentuali in attacco e ipoteca fin da subito il primo punto del match fissando il primo time-out tecnico sul 2-8. Il tecnico delle valsangonesi, Bruno Napolitano, capisce il momento di difficoltà delle sue ragazze e prova a cambiare le carte in tavola inserendo Tarah Murrey per Elisa Togut. D’altro canto, nonostante il grande impegno profuso dalla sciacchiatrice statunitense, la trama non cambia. L’alto ritmo imposto dalle ospiti e, soprattutto, la grande qualità e nella fase di ricezione e in quella d’attacco, creano un divario incolmabile che raggiunge il proprio capolinea sul 18-25. Da segnalare, sempre per quanto concerne questa frazione di gioco, il positivo contributo di Laura Saccomani. La banda nativa di Milano, entrata sul 14-22 al posto di Senkova, realizza tre punti consecutivi, dimostrando di essere un prospetto, vedi le sole 21 primavere, di notevole spessore.

Nel quarto set, complice la volontà giavenese di voler portare l’intero discorso al tie-break, si rivela più interessante dei due precedenti. Nonostante un avvio non brillante, Giaveno accorcia le distanza con un buon parziale portandosi sul 15-18 grazie a un attacco vincente della Donà. D’altro canto, ancora una volta, sono i ritmi ospiti a mettere in difficoltà le piemontesi e, grazie alle prodezze di Barcellini, Nikolova e Calloni, Conegliano fissa il punteggio sul 16-21. Coach Napolitano richiede il time-out e, questa pausa, giova alle cuattine. Dentro Cecchetto per Kauffeldt, diagonale imperioso di Saccomani e set riaperto sul 19-22. Nuovo time-out, ma questa volta richiesto dal tecnico ospite, Marco Gaspari. L’ultima pausa dell’incontro agevola le pantere trevigiane che, grazie all’ennesimo sussulto della Calloni, conquistano sia il quarto set e sia l’intero bottino, portandosi momentaneamente al terzo posto in classifica.

DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Coach Bruno Napolitano: “Abbiamo pagato le percentuali in attacco. Siamo partiti molto bene, conquistando il primo set e disputando una pallavolo gradevole. Nelle frazioni di gara successive, d’altro canto, Conegliano con il proprio ritmo ci ha messo in difficoltà, vedi il secondo e terzo set. Nel quarto abbiamo provato a giocare le nostre carte, siamo riusciti anche a fare una piccola rimonta, ma nel finale la loro maggiore lucidità ha avuto la meglio”.

Melissa Donà: “L’approccio alla gara è stato giusto. Abbiamo portato a casa il primo set giocando con grande tenacia e dedizione. Nel secondo e nel terzo ci siamo ritrovate a rincorrere e oggettivamente abbiamo faticato a rispondere ai loro sussulti. Nel quarto abbiamo fatto vedere nuovamente cose interessanti, ma purtroppo non siamo riuscite a fare punti”.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3
(25-23, 17-25, 18-25, 22-25)

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Cecchetto, Togut 8, Murrey, Dall’Ora 9, Saccomani 6, Molinengo (L), Donà 14, Kauffeldt 13, Dalia 3, Napolitano Senkova 10. Non entrate Pincerato, Luciani. All. Napolitano.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Agostinetto, Fiorin 10, Daminato, Camera 2, Rossetto (L), Calloni 21, Nikolova 19, Crozzolin 1, Barcellini 21, Barazza 8. Non entrate Maruotti, Zanotto. All. Gaspari.
ARBITRI: Sobrero, Prandi.
NOTE – Spettatori: 800, durata set: 27′, 25′, 26′, 27′; tot: 105′.

Visualizza sponsor